giovedì 11 dicembre 2014

Time Machine #6: Tanti auguri a...

Continua, appena abbiamo un po' di tempo per spulciare i vecchi cataloghi, questa rubrica, "Time Machine", che parla di fumetti annunciati e mai usciti: una sorta di "fantarcheologia" editorialfumettistica...

Ora, è tempo di fare gli auguri ad una spettacolare iniziativa...
Proprio un anno fa, trecentosessantacinque giorni, dodici mesi, cinquantadue settimane orsono, veniva ufficializzato il progetto dal nome in codice "Cofanetto Before Watchmen", ovvero la raccolta supermegaultradeluxe del prequel dell'acclamata serie realizzata quasi trenta anni fa da Alan Moore e Dave Gibbons.

Before Watchmen Absolute?
Roba da stracciarsi le vesti!!


I tempi, già all'inizio, sono fumosi.
Si parla anche del ritorno di Absolute Watchmen edito da Planeta/DeAgostini, fatto che in realtà si sarebbe consumato ben undici mesi dopo. E se il buongiorno si vede dal pomeriggio...

Di BW e del suo cofanetto stradeluxe, riparlammo al luglio, nella precedente puntata di questa rubrica, quindi ad agosto, quando si ufficializza l'uscita autunnale, a causa di un utilizzo di materiali lignei particolari...

"RW-Lion informa i suoi clienti che il COFANETTO ABSOLUTE DI BEFORE WATCHMEN (...) verrà prodotto in un'unica versione che sarà disponibile subito dopo l'estate.
La versione che è in fase di produzione è lo SCRIGNO DELL'ANIMA, di cui potete ammirare un'immagine (non definitiva) del prototipo. La motivazione della variazione è la complessità strutturale del prodotto, che ha obbligato, in fase di realizzazione, all'utilizzo di particolari materiali lignei (in alcuni punti viene utilizzato legno destinato alla costruzione nautica), e alla stampa diretta della grafica sul materiale (non viene adoperato un rivestimento esterno)." 

Poche settimane dopo, si cambia. Ancora.
Dalle due versioni del cofanetto, si passa ad uno solo: lo scrigno dell'anima.
Anzi: LO SCRIGNO DELL'ANIMA!!
L'altro, il "Forziere dei Pirati", finisce nel limbo dei sogni. Bocciato.
Al suo posto uno Slipcase Telato, riservato ai collezionisti più poveri.

Evidentemente, rimanendo in tema "Macchina del Tempo", tali ritardi sono dovuti al grande quantitativo di energia necessario per realizzare lo Scrigno dell'Anima.

Ecco un video esplicativo.



Tanti auguri, cofanetto-scrigno-deluxe. Il tuo fratellino forziere non ce l'ha fatta... ma tu oggi compi un anno. Ti auguro di non arrivare mai a quattro anni e mezzo (!) di vita, come WOMEN di Frank Cho annunciato da saldaPress, o di superare i cinque anni (!!), come I Fantastici Mondi di Frazetta annunciato da Magic Press.

Noi vogliamo ricordarti così, coi tuoi occhi luminosi e l'espressione corrucciata di chi sa che la vita sarà dura...

Nessun commento:

Posta un commento