sabato 14 dicembre 2013

Invincible: l'editore cambia idea


Avevamo parlato qui del ritorno di Invincible, per saldaPress, dopo che i primi tredici volumi erano stati editi in Italia da BD.
Felici e contenti della ripresa (dopo un anno e mezzo!) di una serie di gran qualità come quella del "fratello minore" di The Walking Dead, ma sollevando comunque alcune perplessità.

Come dice l'editore stesso, solo gli stupidi non cambiano idea.
Per questo, saldaPress ha apportato sostanzialmente tre modifiche.


La prima, piccola ma importante, è il prezzo della serie spillata che ristamperà le storie del personaggio: da 4,50 a 3,90 euro, con un "lancio" a 2,90.

La seconda, più sostanziale: il secondo albo spillato, Invincible Universe, diventa un antologico con altri personaggi legati alla serie principale, e verrà lanciato in primavera.

Ma quella più importante, è la terza: la serie inedita verrà presentata in volumi: il primo sarà il 15, intitolato “Fatti Furbo” (144 pagine brossurato con alette, 16,8 x 25,6 con prezzo da definire).
Ovviamente il formato non sarà quello della BD, ma questo rientra nelle normali logiche del cambio di editore.

Restano due perplessità, una vecchia ed una nuova.
La prima, riguardante la ristampa spillata, la riprendo dal vecchio post, ovvero la "promiscuità" tra ristampe ed inediti: da sempre una pratica criticabile, secondo me, che danneggia chi quelle storie le ha già.
Ma va anche detto che, l'editore, ha spiegato che non necessariamente la formula del "cronologico" sarà due storie della serie principale più una tratta da miniserie: ci potranno essere albi con tre, una o addirittura nessuna storia di Invincible, il tutto per rispettare al meglio la cronologia del personaggio e del suo ricchissimo universo.

La seconda: BD aveva pubblicato dodici tp, oltre allo "zero" (che conteneva le prime storie, all'epoca pubblicate da Indy Press, e non ristampate, se non anni dopo, da BD). Certo, ora col vol. 15 ci si rifarà alla numerazione USA, ma resta un po' di perplessità legata al fatto che, effettivamente, è come se "mancassero" due volumi. Colpa, sicuramente, anche del precedente editore, che non ha seguito la numerazione originale.
Ma, forse, questo, che rimane un dettaglio (alla fine, i volumi editi da BD non sono numerati esternamente...) si poteva curare meglio.

In bocca al lupo per questa nuova versione dell'entusiasmante INVINCIBLE.
Non sbagliare è cosa molto rara, ma accorgersene e porre rimedio, è praticamente un caso unico o quasi.

17 commenti:

  1. Il formato è simile a quello dei volumi Rw/Alastor. Umm... però... però.... 3,90 euro sono troppi! E anche i volumi costicchiano... mi sa che, per ora, la concorrenza dei volumi 100% Marvel è ancora difficile da abbattere.
    Perché i microeditori non formano un consorzio: si abbatterebbero i costi e si potrebbe fare una concorrenza vera alla Panini.
    Sarebbe l'occasione per mettere da parte rancori idioti e fare cose serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3,9 è quasi il 15% in meno del primo prezzo annunciato, e in linea coi prezzi di settore. Gli indie, poi, sono sempre costati un po' di più...
      Tp: come fai a commentare un prezzo non ancora annunciato? Se sarà come twd, anche quello è in linea col mercato...

      Elimina
  2. So bene che i prodotti degli Indipendenti costano un po' di più, ma fino a quando si continua a ragionare con questa logica, continueranno a costare di più.
    Alla Salda Press hanno una grande occasione: usare il traino di TWD, che in edicola sta spopolando, dirottando buona parte di quei lettori su Invincible e altri prodotti Image/Skybound.
    Però, noto che si ragiona ancora alla vecchia maniera.

    Il prezzo del tp non è stato ancora diffuso, è vero. Ma sicuramente non sarà inferiore ai 100% Marvel. Tu mi dirai che dipende dal fatto che i 100% Marvel vendono di più (meno di 1.000 copie di sicuro), ma se si deve fare promozione, bisogna farlo nel modo adeguato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei ancora convinto che un prezzo più basso porti vendite più alte?
      ovvero: un volume, a me editore, costa 3. Lo vendo a 12, perché 6 è il costo della distribuzione.
      Se lo vendessi a 9,90, davvero quei 2,10 euro sarebbero compensati dal 10-20-30% di venduto in più? te la senti di dirlo?

      Elimina
    2. Tu fai un discorso particolareggiato, che comprende anche i costi della distribuzione (che, poi, uccidono gran parte delle velleità del mercato fumettistico nazionale).
      Io faccio un discorso finale e riguardato esclusivamente dal punto di vista del lettore.
      Per cui rispondo affermativamente alla tua domanda.
      Sono convinto che prezzi più bassi attirino più lettori.
      E' sempre stato così.
      Gli editori hanno poco coraggio. Vogliono guadagnare da subito. Senza aspettare.
      Partono con prezzi esagerati e raccolgono sempre le briciole.
      Tu sei davvero convinto che continuando su questa strada il mercato si riespanderà?
      Io invece, penso che i lettori saranno sempre di meno.

      Elimina
  3. Due cose che non ho capito:

    1) gli spillati saranno mensili?
    2) ma se fanno un antologico in cui faranno le altre serie dell'"invincible-universe", questo vuol dire che nello spillato ci sara' solo la serie principale? o il sommario resta quello annunciato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1-si;
      2-il sommario dello "spillato" (entrambe le serie sono tali, eh!) rimane invariato.

      Elimina
    2. ah si scusa, naturalmente come hai intuito intendevo quello che ristampa la serie dall'inizio.

      Grazie delle rispsote

      Elimina
  4. Io avrei fatto diversamente. Avrei preso come modello i vari Marvel Classic della Panini e cercato di far rientrare l'iniziativa nel formato 144 pagine a 6,00 euro.

    RispondiElimina
  5. -il problema non è solo dei prezzi. È culturale.
    Tanto è vero, che il prezzo lancio o prezzi bassi non hanno salvato serie anche valide.
    -Marvel Classic, infatti, ha chiuso.
    -incidenza della distribuzione: togliamo pure quella, ai fumetti, almeno li leggiamo io e te...

    RispondiElimina
  6. Ma Marvel Classic non è quella coi cofanetti?

    Avevo sentito di due special l'anno prossimo per Squadron Supreme di Gruenwald, davvero dopo gli X-Men classici, che stan facendo adesso, l'han chiusa?

    Cmq a me stupiscono due cose, la prima è che Invincible in volume è stato scaricato dalla Bd, che però i comics non li ha abbandonati del tutto, anzi si è gettata poi sui GI Joe e in formato più vicino all'originale, e non quello ridotto.

    Cosa fa pensare a chichessia di riprenderlo e pure in volume e che le cose cambino io lo ignoro, con l'aggravanete che adesso formato e numerazione sono pure cambiati (e francamente gli unici che possono prendere i volumi ora sono quelli che l'han seguito fino adesso, e mi sa che non sono tantissimi vista la decisione della Bd).

    Vedremo gli spillatini col prezzo ribassato e l'offerta lancio, di sicuro il mercato è già affollatissimo così...

    Secondo, si punta molto sull'autore di Walking Dead, ma qui in Italia sto cacchio di telefilm in chiaro non l'hanno ancora trasmesso, mi spiegate chi cavolo è appassionato di sta saga qui da noi, che non l'ha vista praticamente nessuno a parte chi c'avrà le tv a pagamento (e non sono certo milioni di telespettatori)?

    Non so nemmeno se esista la versione italiana in dvd delle diverse stagioni.

    Ma siccome in America fa sfracelli allora anche da noi già ci sono milioni di fans...per me resta un mistero (se non posso nemmeno vedere la serie come faccio ad esserne già un fan sfegatato, spiegatemelo...e fa pure da traino per altre opere dello stesso autore...MAH...a me sta cosa qualche perplessità la desta...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -non credo faranno più classici in quel formato. X-Men non ha "chiuso", sono 4 in tutto;
      -non sappiamo se è BD che ha mollato invincible o Skybound che ha voluto dare tutto ad un unico editore. Propendo per la seconda :)
      -TWD è molto, molto seguito. I dvd, se non erro, si trovano solo della prima: li hanno anche mandati in edicola...

      Cmq, Invincible e TWD sono 2 prodotti assolutamente VALIDISSIMI.

      Elimina
    2. Ma ormai le serie televisive si guardano anche in streaming o scaricate quasi in diretta con gli USA, quindi il pubblico c'è. Non i milioni della televisione, ma c'è. E infatti, TWD vende un sacco solo perchè c'è il telefilm. Altrimenti avrebbe venduto bene ma non da fare sfaceli come adesso.

      Elimina
  7. Per "Marvel Classic" mi riferivo alle recenti collane classic della Panini a rotazione, che continuano tuttora con cicli di Capitan America, Uomo Ragno, Thor, ecc.
    Caro Antani, non puoi citare come parametro esclusivo le testate che nel passato sono state lanciate a prezzi bassi. Quelli erano progetti falliti in partenza, buttati a caso, senza alcuna ricerca di mercato, insomma alla cazzo di cane e se va bene, va bene, altrimenti va tutto a put..... ehm, credo di avere chiarito il concetto. Credo che il telefilm di TWD non va in chiaro per la scelleratezza di quelli che ne detengono i diritti sui canali a pagamento. Poco male, credo che sui p2p si trovino tutti gli episodi gratuitamente.
    Mi auguro che l'iniziativa dell'Invincible Universe della Salda Press vada bene, anche perché sono un fan della Image dalla prima ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so. Appunto, tutte chiuse.

      La mia esperienza di 15 anni di questo lavoro è questa: se vendi a 10 invece di 20, non vendi il doppio. Quindi non ti conviene.
      Semplificando molto, eh...

      Elimina
  8. Ma se vendi a 20, vendi anche meno. O è solo una ipotesi che le vendite di 20 anni fa oggi devono essere divise per 5? Non lo dico io. Lo ha detto Lupoi in una intervista di pochi mesi fa. Una candida ammissione del fallimento che è stata la sua politica editoriale dal 1986 ad oggi.
    Molto meglio vendere a meno, ma nell'ottica di una strategia.

    RispondiElimina