venerdì 7 settembre 2012

La vita segreta di Nadia Fumeiro



Quando aprimmo la prima pagina FB di Narnia Fumetto, era il 2008.
Allora non c'erano le fan page, ci dovevamo accontentare di un semplice "gruppo".
Cercandoci, quindi, su FB, visto che non eravamo famosi (!) come oggi (!!), il sistema stesso suggeriva di cliccare, invece che su Narnia Fumetto, sul profilo di... Nadia Fumeiro.
"Forse stavi cercando Nadia Fumeiro".

All'epoca, le chiesi l'amicizia: ancora oggi sto aspettando che la confermi...
Mi piace pensare che Nadia sia una appassionata di fumetti, che ci abbia più volte visitato: magari fin dal 2006.
Era nella (piccola) folla che assaltò la Rocca Albornoz, in quel week end afoso, in cui speriventavamo, per la prima volta, la creazione di una manifestazione. Nel 2007 era venuta per aggiungere l'albetto di Dampyr a quello di John Doe dell'anno prima. Nel 2008 per vedere le tavole pazzesche del Diabolik dei tanti disegnatori, e l'anno dopo per l'altrettanto spaventoso Dylan Dog, con altrettante matite al servizio.
Sicuramente, Nadia era scettica, quando ha visto la rinuncia all'albetto, e avrà pensato: "Forse questi hanno tirato i remi in barca"... E invece ha ammirato la bellissima edizione 2010, senza fumetto inedito, ma con una Rocca piena, tra palco, tensostruttura con gli autori, ed una organizzazione finalmente impeccabile.
E sai quanto ci sarà rimasta male, quando ha saputo che, la stessa Rocca, pilastro -insieme all'albetto- della manifestazione, era stata abbandonata, in favore del centro storico di Narni, stretto dall'afa di fine estate. Lì, magari, le sarà venuto in mente anche un "non ci vado", un "mollo"...
Ma poi ci ha ripensato, da nostra grande fan, la cara Nadia: è venuta, e il centro le è piaciuto.
Non come la Rocca, almeno all'inizio, ma poi forse ne ha apprezzato la diversa comodità. Forse, come noi, ha intuito che il cambio di location poteva portare ad una nuova grandezza, ad una crescita non solo organizzativa e qualitativa.
E chissà, la cara Nadia, quando ha letto il programma di quest'anno, cosa ha pensato.

In un momento in cui le manifestazioni crescono nei costi per gli espositori e nel prezzo del biglietto, tagliando ospiti e programmi, Narnia Fumetto ha continuato a credere nel suo progetto, lavorando su sponsor e sulla "spending review", e lasciando ospiti e facendo crescere pubblicità e mostra mercato.
Con l'apporto di una grandiosa amministrazione comunale, dal Sindaco, primo tifoso della nostra squadra e che non ha mai lesinato incoraggiamenti, al nuovo Assessore alla Cultura, che ci ha indirizzato e supportato in ogni modo, alla bravissima Dirigente della stessa, che con una telefonata risolve tutto. Ma tutto-tutto.
Nadia, sicuramente, avrà visto la locandina esplosiva di Gabriele Dell'Otto, avrà letto i nomi degli autori, capitanati da Dave Gibbons, e magari sarà corsa in soffitta per recuperare la sua vecchia copia di Watchmen allo scopo di farsela autografare...
Nessuno verrà lasciato indietro recità il video ufficiale di quest'anno.
Non Nadia e tutto il nostro pubblico, che ci ha sempre seguito ed apprezzato.
A loro, a Nadia, dedichiamo questa manifestazione.

Il programma ufficiale di Narnia Fumetto 7 è scaricabile da questa pagina, in pdf.

Nessun commento:

Posta un commento