martedì 4 settembre 2012

La Guida Galattica a NarniaFumetto7



Dopo la dodicesima edizione de "La Guida Galattica per gli autostoppisti", ci si accorse che l'importanza di Narnia Fumetto era divenuta tale da meritare un supplemento a parte. Nell'anno 2345 dell'Era Galattica, quindi, venne varata la "Guida Galattica a NarniaFumetto", che riscosse subito un successo pari alla saga di Tirunnh, composta da "Tirunnh l'Ignobile", "Il ritorno di Tirunnh l'Ignobile" e "Dai, che Tirunnh, alla fine, non era così male".
Ormai giunta alla sua settima edizione, la "Guida Galattica a NarniaFumetto" (d'ora in poi GGNF) si evidenzia per la scritta "Nessuno sarà lasciato indietro", in rilievo e di colore argentato, sulla copertina rosso fuoco (accostamento azzardato, ma l'editore è noto per il gusto bizzarro). Famoso è il video (in 5d) di presentazione del volume.



Non ci siete mai stati, ma volete venire?
Ne avete sentito parlare bene, e volete verificare?
Siete fan di Dave Gibbons, di Watchmen, e finalmente potete farvelo autografare, magari con un disegnino?
Ci odiate, e sperate che sia un flop?
Tutto questo, e ancora di più a NarniaFumetto 7, i prossimi 8 e 9 settembre.

Ma, per orientarvi tra sito ufficiale e ricchissima pagina FaceBook (con annesso evento ufficiale), tra newsletter e programmi cartacei, ecco un post col meglio del meglio della manifestazione.
Leggete qui di seguito, e non saprete tutto, ma almeno quello che serve per sopravvivere all'esperienza e passare un paio di belle giornate.

DOVE è NARNI?
Ma che davvero non lo sapete? Su questa sezione, trovate anche info su bus e navette.
Narni, per chi viene in auto, è comodissima, perché dispone di un grande parcheggio all'ingresso (in parte anche gratuito), collegato con un sistema di ascensori col centro storico (che comunque, anche a piedi, è accessibilissimo).

IL PROGRAMMA
E' scaricabile da questa pagina, in pdf.
Fate attenzione, però: stiamo aggiornando la stessa area di cui sopra, con tante news "last minute", che non hanno trovato spazio nel cartaceo.
Questa, soprattutto, è molto interessante: "ATTENTI A QUEI DUE. Tre incontri, tre interviste/happening dal vivo, a cura di Alessandro Di Virgilio, dove gli ospiti si esibiranno in performance artistiche su fogli delle dimensioni 70x100, rispondendo alle domande del moderatore e del pubblico."
Il calendario:
-sabato 8, ore 12,00: CESTARO BROS (RAUL & GIANLUCA) feat ALESSIO FORTUNATO,
-sabato 8 ore 15,00: DAVE GIBBONS feat PINO RINALDI,
-domenica 9 ore 12,00: CORRADO MASTANTUONO feat STEFANO SIMEONE.
Informazione non di secondo piano: i disegni realizzati verranno messi all'asta per beneficenza per i reparti pediatrici degli ospedali di Terni e Narni.

AUTORI
Qui la lista. Come gli altri anni, tra i primi in Italia, abbiamo allestito una Artist Alley, dove disegneranno tutti gli autori che non hanno un proprio stand o che non sono ospitati da associazioni o editori (vedasi Bonelli, Dylandogofili e altri). Generalmente, il disegno viene effettuato a coloro che acquistano l'albo dell'autore presso lo shop della manifestazione: lo scopo è quello di valorizzare l'apporto dell'artista, che comunque regala una dedica unica, un pezzo che rimane da collezione.
Ospite centrale dell'Artist Alley, è DAVE GIBBONS. Per l'occasione, oltre ripresentare vari volumi, abbiamo realizzato un pack esclusivo contenente i tre tomi della saga di Martha Washington/Give Me Liberty, scritti da Frank Miller. Il costo del pack è di 43 euro.
Allo stesso tempo, sarà disponibile, in anteprima mondiale, il primo numero della "ristampa storica" di Watchmen, edizione che, in dodici uscite mensili da 2,50 euro cadauna, riproporrà il capolavoro della narrativa americana, scritto da Alan Moore ventisei anni fa. Il numero 1 sarà in vendita anche con cofanetto allegato, al costo di 8,45 euro. Il tutto grazie ad Alastor ed a Lion Comics.
Per il resto, ci preme sottolineare che gli orari delle sessioni verranno resi noti mano a mano presso l'Artist Alley, e le prenotazioni per il disegno verranno azzerate di volta in volta: chi arriva nel pomeriggio, potrà partire ex novo, senza trovare liste prese, magari, la mattina. Stesso discorso per le prenotazioni richieste via internet, che non prendiamo: finita ogni sessione di disegno, ripartiremo da zero con la successiva.
Agli utenti chiediamo cortesia ed educazione: avere un disegno o una dedica non è un diritto inalienabile sancito dalla Magna Carta. Servono, e spesso bastano, pazienza e comprensione.

MA DOVE SI TROVA L'ARTIST ALLEY? E LA MOSTRA MERCATO?
Non ci provate neanche! QUI la piantina della mostra, sotto la quale trovate quella della mostra mercato, con tanto di espositori. Da quest'anno, poi, DOPPIA LOCATION: all'Auditorium San Domenico, si affianca il padiglione di Piazza dei Priori!

CRITICHE!Cortesi, educate, costruttive: sono sempre bene accette: settembre@narniafumetto.com è l'indirizzo mail che fa per voi!


LA MOSTRA ESPOSITIVA
E' di un gigante del fumetto italiano, BRUNO BRINDISI, organizzata da una masnada di fanatici dell'Indagatore dell'Incubo per eccellenza, i DYLANDOGOFILI. Un grazie all'autore, e uno a quel gruppo di irriducibili. QUI tutte le info!
Presso lo stand dell'Associazione Dylandogofili, trovate in vendita sia le cartoline che la locandina celebrativa dell'evento; inoltre, sia presso questo stand, che quello della Sergio Bonelli Editore, gli autori autograferanno, agli orari indicati sul programma, le stampe gratuite realizzate ad hoc per la manifestazione.
Ospite last minute e non indicato sul pdf, il bravissimo FABIO CELONI, che sarà in fiera entrambi i giorni. Domenica lo troverete sia allo stand Bonelli (16,30), che a quello dei Dylandogofili (14,30). Vi offriamo, qui sotto, un'anteprima della sua splendida stampa, realizzata per noi...


E I LEONI?
Non li conoscete?
Non sapete che quest'anno assegneremo per la prima volta questo premio al fumetto italiano?
Quindi non siete tra gli appassionati che ci hanno inviato oltre quattromila voti per la fase delle nomination o tra gli addetti che ce ne hanno segnalate le quattrocento che ci hanno portato ad assegnare i sei premi, oltre ai due speciali scelti dall'organizzazione, che verranno consegnati sabato 8 alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale? Beh, almeno la premiazione potete evitarvi di perderla...

E L'AREA GAMES? E I COSPLAYERS?
QUI trovate tutte le info.
E, se non vi bastasse, qui su FB, potete fare tutte le domande che volete, anche su argomenti diversi dal contest, tipo che stoffa usate per i vostri mantelli, e se preferite le galosce o gli stivali, le ghette o le pantofole.

ALTRO?
Sulla home page del sito trovate le anteprime delle produzioni inedite realizzate per la manifestazione, cover variant incluse.
Il biglietto costa 5 euro, ormai da cinque anni, e non è male sottolinearlo.
C'è anche una interessante presentazione di un volume su Paolo Borsellino, realizzato da Giacomo Bendotti per Becco Giallo Editore (l'autore sarà presente), ma ancor di più ci preme ricordarvi che il programma completo è scaricabile da questa pagina: leggendolo, ci eviterete di dovervi segnalare ogni singolo evento, e potrete decidere di personalizzare la vostra visita alla manifestazione come meglio credete.

Sicuramente qualcosa ci siamo dimenticati: non vi offendete, ma magari segnalatecelo via mail (settembre@narniafumetto.com).
Non abbiamo la pretesa di esser completi, ma solo di dare qualche indicazione sul funzionamento della manifestazione.
Grazie e arrivederci a NarniaFumetto 7!

Nessun commento:

Posta un commento