venerdì 16 marzo 2012

Cari mangaeditori...


Caro editore di manga,
come stai?
E' un po' che non ci sentiamo: scusa se non mi sono più fatto vivo, ma gli impegni sono tanti, e devo rispondere a tutti quei tuoi concorrenti/colleghi che fanno promozioni come le tue.
Per carità: lungi da me l'idea di bocciare tali iniziative!

Certo, di fantasia ce ne è poca: ultimamente ti sei fossilizzato molto sui numeri 1 scontati a (più o meno) 1,90 euro per un periodo limitato di tempo, per poi riportare il prezzo (dopo un mesetto) a quello di copertina. Per carità, l'idea è buona, ma non basta.
Il fatto che sia insufficiente, non lo dico io, ma i numeri.
Se, infatti, delle copie che prendo me ne rimangono sempre la metà, se girando le fiere trovo tante pile e pile di quella serie, ma solo dell'1, senza vedere i successivi, se i clienti mi chiedono il due e io l'ho finito, allora qualche cosa non va.
Mi ricordo una delle più belle promozioni sui manga mai fatte, ovvero quella di BRAVE STORY della Jpop, che sconto da 5,90 a 2 euro il nr. 1, per poi proporre a 4,90 anche il 2 ed il 3: infatti, aderirono ben 160 negozi...

Essenzialmente, i problemi sono questi:
-quando esce il nr. 1, io ho già dovuto prenotare il nr. 2; quando il nr. 1 è stato in negozio abbastanza tempo da farmi capire come può andare a livello di vendite, anche il nr. 3 è ormai andato, a livello di ordini;
-se tu mi abbassi il prezzo del primo albo, o addirittura mi dai anche il reso, è per non farmi rischiare. Meglio: per abbassare il rischio. Ma io, come faccio a sapere quante copie mi serviranno del 2 e del 3? Non sono in promozione, quindi evito di prenderne a carrettate.
Risultato? Se va bene ci azzecco, se va male io perdo vendite e tu editore vendite ed esposizione del materiale...
-qualcuno dirà che già l'1 in offerta è un impegno, che le fumetterie "ne vogliono troppe": non si accontentano mai, la moglie piena e la botte ubriaca (era il contrario), etc...
Io posso solo rispondere con la mia esperienza di dodici anni passati a vendere fumetti, che le cose sono sempre migliorabili, che fossilizzarsi su un modello è facile, che cambiare sicuramente porta a sbagliare, ma è sbagliando che le cose si affinano.

Caro editore, mi darai del criticone, del rompiscatole. Sappi che, per ideare e scrivere questo post ci ho messo del tempo, tempo ed impegno che spendo anche nel lavoro di promozione e vendita dei TUOI prodotti.
Il confronto serve sempre, no?

O preferiamo delle fumetterie "dog style"?

Grazie per l'ascolto e a presto.
Magari... a qualche fiera!

1 commento:

  1. A tal proposito, tempo fa, disquisii con GP "consigliando" una promo vera per il negoziante e cioè il reso totale o semi-totale su gli ordini dei primi tre numeri delle nuove uscite. Ovviamente non è stata mai presa in considerazione.

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