martedì 6 dicembre 2011

8 anni fa, oggi.

Il primo scontrino!

Otto anni fa, proprio oggi, inauguravo il mio negozio.
Ero giovane ed incosciente, e non sapevo quali erano le difficoltà.
Le prime settimane, i primi mesi, furono DIFFICILISSIMI.
La solitudine dietro quel bancone, nel negozio freddo e vuoto, era terribile.
Oggi, otto anni dopo, posso solo ringraziare la mia forza di quei giorni, chi mi è stato vicino (i pochi clienti sopravvissuti... tanti, come il tizio della foto qui sopra, il PRIMO ACQUIRENTE del negozio, sono spariti, spesso lasciando decine quando non centinaia di euro di materiale in casella...). Otto anni dopo...
Sembra ieri... no, non è vero.
Già facevo questo lavoro su internet ed alle fiere, ma il negozio è stato un totale cambio di prospettiva.
Quando fondammo l'Associazione Fumetterie, me ne resi pienamente conto.


Seconda sede, via Pacinotti, 14 aprile 2006 (al centro della foto c'è anche mia madre!)

In otto anni ho cambiato tre sedi, organizzato 87 eventi, dato vita (con un bel gruppo di clienti e amici) a Narnia Fumetto (6 edizioni) e Fumetterni (2 edizioni), partecipato ad oltre sessanta fiere. Credo di avere un piccolo merito per aver diffuso la cultura del fumetto da queste parti, se ora i giornali ne parlano di più.
Quest'anno, una piccola soddisfazione è stata quella di arrivare secondo nella classifica delle "Migliori fumetterie del mondo", redatta da Bao Publishing. Secondo dietro dei mostri come Comic House di Sarzana, e davanti a molti "giganti" di tutta Italia.

28 novembre 2009: la terza ED ULTIMA sede del negozio

Ad oggi, che dire? Che finalmente, nella nuova sede, mi sono tolto lo sfizio di risistemare tutto, che il negozio finalmente mi soddisfa anche come sistemazione. Che il momento è particolare: tanti sono i problemi a livello economico, ma teniamo botta davanti a tutto, "costretti" dal mercato a frammentare i nostri acquisti, a fronte delle nuove realtà distributive.
Ma, se leggete qui sotto, sabato festeggiamo alla grande.
E lo facciamo con Emiliano Mammucari, un autore bravissimo, che presenterà la sua ultima fatica, "Lezioni spirituali per giovani fumettari".
Venite, tornate...
Chi ci ama, so già che ci sarà!


A sabato!

3 commenti: