lunedì 24 ottobre 2022

Berserk da 200 euro: Panini Comics risponda a un cliente...

Notizia ormai vecchia: Panini Comics ha annunciato sui propri social una variant di Berserk Deluxe:

“Una singola variant per la serie manga più attesa dell’anno. A novembre, in esclusiva su panini.it, arriva BERSERK DELUXE #1 ECLIPSE LIMITED: un’edizione unica, in sole 216 copie, dedicata ai collezionisti al prezzo di 200 €. Ulteriori dettagli in futuro. L’eclissi è vicina”.

Sarà una esclusiva del sito Panini.it



In proposito mi scrive un cliente:

"Ciao,

Magari avrai già saputo, ma poco dopo che ho fatto il mio ordine degli abbonamenti ho letto questa notizia (a saperlo ti giuro che NON avrei preso in abbonamento i 2 Berserk dopo questa perla/genialata...).

La Deluxe di Berserk 1 avrà una Variant esclusiva panini.it la "Eclipse Limited" da 216 copie (come il numero di anni tra un'eclissi e l'altra dicono)

alla modica cifra di 200 euro!!!

Come fare 43.200 euro facilmente con chi le comprerà solo per rivenderle (minimo l'80-90% degli acquirenti per me) e postare dopo 30 minuti l'annuncio su ebay a 1.000 euro...

...cosa ne pensa una fumetteria di queste iniziative ?

(che tra l'altro, essendo queste esclusive del loro sito (idem per le steelbox uscite), tagliano fuori le fumetterie da tutto questo, come è da un po' che stan facendo vedasi l'iniziativa che durerà 6 mesi degli acquisti da minimo 75 euro che danno in omaggio una spilletta/card diversa per ogni mese come avrai già saputo...)"


Credeteci o meno, queste esattamente le parole che ho ricevuto da un mio storico cliente.
Sono passate settimane: nel frattempo l'editore ha annunciato pure una ultralimitata di Caravaggio di Manara.

Che dire?
Che queste iniziative si commentano da sole.

In un momento di difficoltà notevoli, anche per gli editori, è evidente quanto renda saltare distributore e fumetteria pure per un editore grande come Panini. Sommate le varie iniziative che il colosso modenese sta facendo, e che in parte elenca il nostro cliente, e vedrete come ne esca fuori un bel fatturato. Certo: loro diranno che non lo fanno per soldi: ma d'altronde anche le copiose uscite lucchesi non sono mica per far cassa...

Eppure continuano a farle, senza farsi scrupolo, e annunciandole pure DOPO i preorder (memorabile la variant del vol. 1 dell'Omnibus di Punisher di Ennis, annunciata pochi giorni prima dell'uscita della regular!), con una premeditazione volta a raggiungere il maggior numero di acquirenti.


Che dire? Che basterebbe smettere di comprarle, per non vederle più.
Si chiama "disintossicarsi": pensate a quanti fumetti in più potreste leggere se non cedeste a queste iniziative.
Che, alla lunga, sparirebbero.

Famigerati reseller permettendo...

5 commenti:

  1. mi ricordo di berserk in fumetteria nel 1996 e lo leggo dal 1998. nessuna sua cover variant avrà valore come i ricordi che ho legati a questo fumetto. se la possono tenere, io vado avanti di volumetti "mezzo tankobon" e basta :)

    RispondiElimina
  2. Io continuo a dubitare tali vendite per 1000 euro ipotizzate dal suo cliente.

    Anch'io sono capace di mettere un annucio su ebay o subito o vinted o qualche va di moda negli ultimi 10 minuti, ma trovare anche l'acquirente è tutto un altro discorso.

    Non è che facile come vendere a 10 euro una cosa che ne costa 2, al di là del quintuplo del prezzo (o addirittura x20 nel caso della non variant) è proprio il "prezzo" in se a tagliare fuori una moltitudine di persone.
    Ok essere un appassionato berserkiano ma serve pure essere ricco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari non a mille. magari a 500. Ma dopo 20 anni di 'sto lavoro, ti assicuro che c'è gente che "conosce" il prezzo tramite ebay o amazon. e te lo dice pure!

      Elimina
  3. I lettori, mediamente, sono cogli#ni. Gli editori lo hanno capito. Sanno che esistono speculatori disposti a spendere 200 euro per questa roba per poi rivenderla a 1.500 euro su eBay. I lettori stron#i si meritano questo ed altro. Io non ho mai aderito a queste speculazioni, ma mi diverte vedere le offerte di questi cretini su eBay che sparano cifre pazzesche e altrettanti imbecilli che le pagano.

    RispondiElimina