martedì 5 novembre 2019

Batman fa 600 in Italia

Pensavamo che la genialità di RW Lion si fosse espressa al massimo con il cosiddetto "Superman 1200", un albo del quale, ad oggi, non siamo ancora riusciti a capire il senso. O, almeno, il numero.

Invece no: conscio del fatto che forse il suo tempo sta per scadere, l'attuale licenziatario DC per l'Italia ha deciso di mettercela tutta, se non dal punto di vista della buona editoria, almeno nel saper dare i numeri...

Da Mega 268, appena uscito:
Dopo aver festeggiato i 1200 numeri italiani di SUPERMAN, iniziamo il 2020 con l’altrettanto storica celebrazione dei 600 numeri italiani di BATMAN! Il nostro poderoso sistema informatico HAL 8999 ha controllato tutta la storia editoriale italiana del Cavaliere Oscuro, e verificato con i dati a disposizione che l’albo in uscita a gennaio 2020 corrisponde appunto al seicentesimo albo con in copertina il nome di BATMAN. 
Un numero storico del genere non può che contenere storie da un albo americano altrettanto storico, ovvero DETECTIVE COMICS #1000, che ha celebrato gli ottanta anni di Batman negli Stati Uniti, con storie realizzate da alcuni dei migliori autori e artisti che hanno contribuito alla leggenda del Cavaliere Oscuro negli ultimi decenni: sceneggiatori del calibro di Tom King, Scott Snyder, Warren Ellis, Geoff Johns, Brian Michael Bendis, Paul Dini e Kevin Smith; artisti come Greg Capullo, Jim Lee, Neal Adams, Alex Male- ev, Kelley Jones, Tony Daniel e Joelle Jones.


Ma BATMAN 600 JUMBO, oltre a una fantastica copertina folder dedicata alla decennale storia del Crociato Incappucciato, conterrà un inserto con alcune chicche inedite, recuperate dal passato di Batman e introdotte da un editoriale di Paul Levitz, storico sceneggiatore DC Comics ed ex-presidente della casa editrice: una storia perduta, di cui presenteremo una parte della sceneggiatura di Levitz e le tavole iniziali di Denys Cowan, una storia breve che vede il pool di autori di Batman degli anni Settanta e Ottanta alle prese con... il Bat-Mito e un breve racconto in prosa scritto da Neil Gaiman e illustrato da Mark Chiarello! Un albo imperdibile per ogni appassionato di fumetti, e un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare a leggere le avventure del protettore di Gotham City!

Intanto, sgombriamo il campo da eventuali sospetti: la Jumbo non è di Batman 62, come scritto sul catalogo, ma del 73 di gennaio: e si che Lion ci aveva confezionato spesso e volentieri delle belle variant "retroattive", ovvero con uscita sfalsata rispetto alla relativa regular, e tutti i grattacapi che ne conseguono per i librai.

Chissà quale è il calcolo che ha portato lo scassato (e sicuramente superato!) "HAL 8999" a totalizzare 600. Non abbiamo voglia, a differenza di quanto fatto per Superman 1200, di fare i conti delle varie serie: molto probabilmente, non tornerebbe, come non tornava per l'Uomo d'Acciaio. Perché non basta sommare numeri, bisogna anche avere un criterio per sceglierli...

BATMAN 600 JUMBO (73/186)(contiene Detective Comics 1000, Detective Comics 482, Detective Comics: 80 Years of Batman The Deluxe Edition HC) di Scott Snyder, Kevin Smith, Paul Dini, Warren Ellis, Dennis O’Neil, Christopher Priest, Brian Michael Bendis, Geoff Johns, James Tynion IV, Tom King, Paul Levitz, Neil Gaiman, Bob RozakisGreg Capullo, Jim Lee, Dustin Nguyen, Becky Cloonan, Steve Epting, Neal Adams, Alex Maleev, Kelley Jones, Alvaro Martinez, Tony Daniel, Joelle Jones, Denys Cowan, Mark Chiarello, Michael Golden, Lew Sayre Schwartz16,8x25,6, S, 108 pp, col.9788829307159€ 9,95
Numero celebrativo per i 600 albi italiani intitolati a BATMAN! Una speciale versione jumbo di BATMAN 73, che oltre al contenuto dell’edizione standard con le storie tratte da ACTION COMICS #1000, presenta un inserto con alcune chicche inedite sul Cavaliere Oscuro, e una storia breve con protagonisti gli autori e gli editor storici della testata!

Forse, al di là di questi eventi, magari sacrosanti, ma sicuramente un po' pretestuosi, visto che oggi è il 5 di novembre, mi viene in mente che V for Vendetta non è più in catalogo; come Watchmen, che mentre è in uscita la nuova - e pare bellissima - serie TV, è da quasi un anno introvabile.

Certo: di quest'ultimo a Lucca Comics si trovava la stupenda ed economica versione a 55 euro: adatta perfettamente a far si che, chi volesse provare a leggere quest'opera per approfondire quanto visto sul piccolo schermo, dirotti verso le scan. Ammesso e concesso che questo volume, da Lucca, arrivi anche sugli scaffali dei negozi...

Cara Lion, remember remember the 5th of November...

9 commenti:

  1. "il tempo sta per scadere...", davvero vuoi farci credere che la Panini ha preso i diritti della DC Comics?

    RispondiElimina
  2. Da una parte apprezzo l'umorismo citazionista di HAL 8999, ma dall'altra parte mi sembra una cosa da ufficio stampa semi-dilettantesco presentare così l'uscita, associata ad un calcolo da supercazzola prematurata.
    In pratica, sembra una parodia di un annuncio, e rende più credibile il tuo incredibile scoop sui diritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è così da sempre! da sempre! annunci un 600 che NON ESISTE e neanche lo spieghi?

      Elimina
  3. Ah quanto ci mancherà la RW, perchè ci mancherà vero? Cioè sarà mica eterna come le tasse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, faccio presente che HAL8999 ha anche certificato che quello è il mio milionesimo post internettiano da quando esiste internet.
      Per i collezionisti potete averne copia autografata a soli 10 euro.
      A scelta con biro con inchiostro nero, blu o rosso.
      O se volete le 3 variant per soli 35 euro in una splendida cartelletta raccoglitiva di cartoncino (di colore casuale).

      Invito ad affrettarvi con le richiesta perchè non so quante potrà soddisfarne prima che mi si stanchi la mano (purtroppo non sono ambidestro).

      Elimina
    2. ... ma per 10 euro ad autografo ci potresti anche diventare...

      Elimina