martedì 12 giugno 2018

saldaPress affida la distribuzione a Messaggerie Libri

Notizia in giro da un po', che oggi è ufficiale.


SaldaPress e Messaggerie Libri hanno il piacere di annunciare che, a partire dall’1 settembre 2018, la distribuzione del catalogo saldaPress nel circuito delle librerie specializzate in fumetto (fumetterie) verrà affidata in esclusiva a Messaggerie Libri. 
L’accordo di esclusiva – che segue quello già in atto dal 2017 per il circuito delle librerie di varia e online – rafforza una partnership che guarda al futuro, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare la presenza di saldaPress sul mercato sempre più vitale e strutturato dell’editoria a fumetti.



Dopo BD/Jpop secoli fa, dopo Bao e Bonelli, dopo Lion appena sei mesi fa, ora anche saldaPress passa in esclusiva a Messaggerie Libri.

In soldoni, cosa cambia?

D'ora in poi, o le fumetterie decidono di rifornirsi da Messaggerie - ritenuto da molti il peggior fornitore del mercato per capacità promozionali e logistiche (mai visto un loro pacco?) - oppure possono continuare con gli altri distributori. In questo secondo caso, probabilmente vedranno una diminuzione di sconto per i loro acquisti.

Tra l'altro, questo grossista è lo stesso che alcuni anni fa fece una distinzione molto discutibile, tra librerie "vere" e fumetterie, lasciando alle prime il reso, ed impedendo alle seconde di averlo: ed è buffo - concedetemelo - vedere l'ennesimo editore che si dice "dalla parte delle fumetterie" ed organizza(va) eventi promozionali con le stesse, che ora passa dalla parte di quelli che fanno disparità tra due canali tutto sommato omogenei merceologicamente ed affini dal punto di vista del lavoro.

Sicuramente l'editore è stato attratto dalla distribuzione nelle librerie di varia e dai grossi anticipi che Messaggerie concede agli editori: in bocca al lupo e attenti al reso, che alla fine rischia di scottare chi non c'è abituato...

Nessun commento:

Posta un commento