venerdì 12 gennaio 2018

Manicomix vs Starshop: inizia la Guerra Distributiva?

Doveva iniziare.
Dopo che Lion ha mollato Manicomix qualche mese fa, per passare a Messaggerie (mantenendo canali aperti con gli altri distributori), ci si attendeva succedesse altro, talmente è fluida la situazione.

Il casus belli è stato la distribuzione degli albi Star Comics: Manicomix non li avrà più a disposizione per i propri negozi. I due grossisti - Star Shop e Manicomix, appunto - si rimpallano le colpe: sta di fatto che questa situazione danneggia, in primis, le librerie, che non hanno fumetti - spesso prenotati e già venduti - da dare ai propri clienti.

La situazione non è chiara da inizio anno, ma oggi è arrivato un primo comunicato ufficiale.





Gentile cliente,
Del tutto inaspettatamente, il 14 dicembre abbiamo ricevuto una PEC da Starshop Distribuzione srl, distributore esclusivista di Star Comics Edizioni per il canale delle fumetterie, che inspiegabilmente dichiarava:...per non addivenuti accordi commerciali, a far data dal 01 gennaio 2018 non vi forniremo più novità e arretrato per le pubblicazioni Edizioni Star Comics. Inoltre a far data dalla presente comunicazione non saranno accettati nuovi ordinativi … Essendo il 15 Dicembre la scadenza per l’ordine per i distributori per le uscite di Gennaio, e al fine di trovare una rapida soluzione in attesa di un chiarimento dal distributore esclusivista, abbiamo dovuto muoverci in maniera molto rapida e abbiamo consegnato il nostro ordine ad un altro primario distributore, da cui ci siamo riforniti per molti anni anche del materiale Star Comics. 
Eravamo quindi convinti, avremmo ricevuto da loro il materiale per soddisfare tutti i vostri ordini. Purtroppo, nonostante la disponibilità manifestataci in tal senso da quest’ultimo distributore, che prendiamo occasione per ringraziare, lo stesso ci ha informato che Starshop gli ha negato l’incremento d’ordine dal medesimo effettuato che avrebbe permesso di fornire a noi il materiale. 
Oggi veniamo inoltre a conoscenza del fatto che, a quanto ci viene riferito, non potremo avere il materiale nemmeno in futuro (né da Starshop, né dal summenzionato distributore, né all’evidenza da altri soggetti) e quindi ve ne diamo comunicazione tempestiva. 
Abbiamo comunque in mente una soluzione per minimizzare il disagio per i vostri negozi per cui vi chiediamo di contattare il vostro commerciale di riferimento per ottenere la massima assistenza. 
Buon lavoro,
Lo staff di Manicomix Distribuzione.


Non mi sento, al momento, di prendere posizione in merito.
Spero solo che la situazione si risolva: in caso contrario, chi rischia di rimetterci - e seriamente - non sono tanto i lettori, per i quali il danno c'è ma è facilmente rimediabile, quanto per i librai.

Sicuramente sull'argomento torneremo.

5 commenti:

  1. Può essere che Star Shop voglia penalizzare una azienda che ha intrecci (a livello di proprietà) con una nota catena che vende giochi e fumetti e quindi compete con la sua catena di negozi di giochi e fumetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, poi ci sono in panstore, gli alastor. Non è che di intrecci ce ne siano pochi...

      Elimina
  2. E noi che pensavamo che i problemi di Manicomix riguardassero Rw soltanto. Cosa ha fatto Manicomix per avere questo trattamento? Lo scopriremo a breve...

    RispondiElimina
  3. In fumetteria oggi ho trovato il catalogo gratuito di Manicomix!!?

    RispondiElimina