giovedì 16 novembre 2017

CLAMOROSO: Un anno dopo, Lion cambia ancora distribuzione!

Esattamente un anno fa, trecentosettanta per i pignoli, postavamo questa notizia.
Da poche ore, è arrivata questa comunicazione ufficiale:

Novara, 01/11/17Oggetto: distribuzione esclusiva 
Gentile LIBRAIO,si comunica che, a far data dal 1 NOVEMBRE 2017, RW EDIZIONI Srl con le sue etichette editoriali LION, GOEN, LINEACHIARA e DANA ha affidato la distribuzione esclusiva dei propri prodotti a MESSAGGERIE LIBRI Spa, non solo per il mercato delle LIBRERIE ma anche per quanto concerne il MERCATO delle FUMETTERIE.La promozione dei prodotti di RW EDIZIONI Srl nel mercato delle FUMETTERIE sarà curata dall’editore stesso.Cordiali saluti



Proprio un anno fa, annunciavamo un cambiamento epocale:

Durante Lucca Comics, siamo venuti a conoscenza di questa clamorosa novità: Pegasus/Alastor si avviano a non avere più un servizio di distribuzione verso i singoli punti vendita, pur continuando ad occuparsi della promozione e vendita - solo ad altri distributori, sia del nostro settore che della varia - del catalogo dell'editore RW. 
Quello che non faranno più, sarà fornire un servizio ai singoli punti vendita.
Manicomix, realtà nata da qualche anno, andrà a sostituirsi alla loro attività, entrando direttamente in contatto con i negozi interessati e rilevando l'intera rete Alastor/Pegasus, negozi di proprietà compresi, senza avere alcuna relazione diretta con questi.

Ora, Lion si affida a Messaggerie Libri in esclusiva.
Per chi non lo sapesse, il grossista della distribuzione libraria ha anche - tanto per dire - Bonelli e Bao nel suo catalogo, e se non erro anche Bd-Gp-Jpop.

Al momento non si prevedono cambiamenti repentini: di fatto Manicomix non ha mai avuto nessuna esclusiva, anche se era il distributore di riferimento. Certo è che una serie di rivoluzioni così vicine l'una all'altra, qualcosa significano: sarebbe interessante avere una qualche spiegazione o un comunicato più completo da parte dell'editore.

Certo è che Messaggerie è quel distributore, amatissimo dalle fumetterie, che ha creato un muro tra queste e la varia, concedendo a queste ultime diritti e privilegi maggiori, non motivati da ragioni legalmente riconoscibili: un ottimo cambiamento, se devo dire...

In ogni caso, queste continue evoluzioni, se non produrranno miglioramenti significativi - ad oggi continuano ritardi, mancanza di calendario, e sconti ribassati ai negozi, rispetto ad un anno fa - stanno cominciando a non fare notizia...
Vedremo quale sarà, tra l'altro, il futuro del catalogo Mega, al momento gestito da Manicomix.


ps: una curiosità, questa è una bufala di due anni fa, diventata oggi quasi verità.

4 commenti:

  1. La vera questione è: che fine faranno i diritti DC in Italia? Se li prende la Panini, a nostro parere, le cose non andranno certo meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a forza di ripeterlo diventa vero... i diritti dc comunque non sono in discussione, al momento, da quello che so...

      Elimina
    2. Hanno rinnovato il contratto nel 2015 per altri quattro anni. La nuova scadenza dovrebbe essere dicembre 2018.

      Elimina
    3. "dovrebbe" essere tra un anno. Non è poco. ed è dal 2012 che se ne parla...

      Elimina