mercoledì 1 novembre 2017

Bonelli Editore lancia i Bonelli Point

Un paio di anni fa, Bonelli lanciava la propria linea da fumetteria e libreria.
Lo scorso anno, e lo anticipammo proprio noi, fu annunciato lo sbarco in fumetteria delle prime collane da edicola, finalmente in contemporanea con quest'ultima.

Una vera rivoluzione in poco tempo!
In contemporanea, una miriade di prodotti, dalle magliette alle tazze, dai giochi da tavolo ai portachiavi, passando per statuette e piogge di variant, invade lo shop dell'editore e le fiere.
In parte anche le librerie, che - passata l'anteprima legata alle varie manifestazioni - può ordinare quasi tutto, esclusa gran parte delle edizioni limitate.

Ora, e l'annuncio proprio mentre sto scrivendo: Bonelli aprirà i propri "shop"...


La notizia è quasi uno shock: a Milano, proprio presso il Mondadori Store, apre un Bonelli Point, che avrà accesso ad arretrati e novità delle pubblicazioni dell'editore di Tex. Di fatto, tutto il catalogo, sarà disponibile: anche tutte le esclusive di fiere e shop online Bonelli.

Proprio mentre scrivo questa notizia, se ne parla sul sito ufficiale:

Dal primo novembre, i lettori e tutti i collezionisti di fumetti della storica casa editrice di Tex, Zagor, Dylan Dog, Martin Mystére e tanti altri eroi sono invitati nei nuovi spazi allestiti all'interno della libreria Mondadori Megastore di via Marghera 28 a Milano (metro rossa fermata De Angelis). Sarà l'occasione per scoprire tutte le novità di casa Bonelli contemporaneamente presentate a Lucca Comics & Games 2017, ma anche ricercare gli arretrati che mancano, le edizioni esclusive, i libri, il merchandising e tutte le referenze presenti anche nel nostro Shop online.
(...) 
Bonelli Point segna una nuova occasione di incontro per tutti i lettori negli importanti spazi della libreria di varia, grazie alla solida collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e Mondadori Store. Un luogo esclusivo dove ritrovare tutte le produzioni della casa editrice leader di fumetti in Italia, con i personaggi più amati da intere generazioni.

Un passo in avanti per Bonelli, ma forse un paio indietro per le fumetterie, che avevano visto nelle aperture degli ultimi anni la possibilità di portare lettori ed acquirenti "nuovi" nei propri negozi.
Dobbiamo forse aspettarci una serie di "point" nelle varie città italiane?
Magari con presentazioni e possibilità di avere anche tutti quei prodotti preclusi alle fumetterie, oltre al diritto di reso, prerogativa della varia ma non delle librerie specializzate?

Il Bonelli Point di Milano pare sarà gestito da Salvatore Lamonica, ex numero uno di Alastor Milano, e colonna portante degli stand Lion/Alastor. A lui, ovviamente, vanno tutti i nostri migliori auguri, a prescindere dalle perplessità dell'operazione nel suo complesso, che rimangono.



Nessun commento:

Posta un commento