Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, quando Lion non ci mette lo zampino...
In occasione dell’uscita del film dedicato alla Principessa delle Amazzoni, prevista per il 1° Giugno, in tutto il mondo si celebra il Wonder Woman Day!
Sabato 3 Giugno festeggia il giorno della Principessa di Themyscira con tutti i gadget prodotti per l’occasione (Bandana, portacellulare e sacco/zaino in nylon griffati Wonder Woman), nonché l'esclusivo albo “Wonder Woman Day Special”, stampato per l’evento e non reperibile altrove, contenente una serie di brevi storie inedite tratte dall'albo originale “Wonder Woman 75th Anniversary Special”.
Dopo il flop del Batman Day, con parte dei gadget distribuiti circa sette mesi dopo l'evento, Lion ci riprova. Al solito, male.
La promo, di per sé, è abbastanza semplice.
Ma presenta una serie di criticità difficili da ignorare: innanzitutto sulle tempistiche, visto che si hanno solo tre settimane di anticipo. Ma per organizzare cosa, poi? La distribuzione di un albetto e di alcuni gadgets ai soliti fan?
Non ci sono tracce di campagne pubblicitarie: troppo tardi persino per parlarne sui cataloghi (tanto era praticamente inutile), e non si fa alcun cenno a comunicati, social né altro.
Le fumetterie devono fare tutto da sole.
Fidandosi di un editore che in passato ha praticamente sempre toppato eventi del genere, che non è in grado di garantire periodicità serie e certe, al di là degli albi RINASCITA che stanno uscendo regolarmente, vedasi Batman Eternal, Billy Bat o Superman Classic, attesi da mesi se non da anni, e poi pubblicati settimanalmente o quindicinalmente per recuperare il ritardo - e sfruttare gli incassi fieristici di queste settimane - fregandosene bellamente delle difficoltà delle fumetterie di esporre e pagare tutto...
E le date sono terribili: il primo giugno, giovedì, esce il film.
Il 2 è festivo, il 3, sabato: arriveranno in tempo i gadgets, ci chiediamo tutti?
Film già visti.
Poi: al di là dello scarso preavviso, c'è Etna Comics: quindi è anche difficile coinvolgere eventuali autori per gli eventi in negozio. Oltretutto, ci chiediamo come l'editore gestirà l'evento in fiera... avrà gli albetti? Li regalerà?
Indubbiamente il film è un bel lancio ma, non essendoci cenni di impegni pubblicitari per portare chi va in sala nelle fumetterie a festeggiare l'evento, mi chiedo come sia possibile collegare le due cose. Oltretutto, durante un ponte di inizio giugno!
Poi, la cosa buffa: ci sono due modalità di adesione, una costa il doppio dell'altra, e prevede esattamente il doppio dei gadgets... neanche un incentivo a spendere di più...
Insomma: peggio che mai, neanche la voglia di rendere appetibile la promo, visto che non ci sono elementi di interesse per partecipare.
Vedremo, se le adesioni - sperando che almeno pubblichino la lista da qualche parte! - saranno ridicolmente basse, o daranno ragione all'editore: non mi stupirebbe, visti gli automatismi con cui molti colleghi aderiscono, ma francamente stavolta penso sia difficile fare numeri importanti.
Insomma: una bella parodia - l'ennesima - di un "day" americano...
Nessun commento:
Posta un commento