giovedì 2 febbraio 2017

Star Comics anticipa DragonBall Super...

Una settimana fa, ricevo questa mail:

Edizioni Star Comics comunica che il primo volume della serie DRAGON BALL SUPER, manga di Akira Toriyama e Toyotaro inserito nella collana TARGET, ritarderà la pubblicazione di un mese: la disponibilità in fumetteria, prevista per il 22 Marzo, è spostata al 26 Aprile. Al suo posto uscirà HAIKYU!! n. 17.
Lo Staff di Star Shop Distribuzione



Quali sono i motivi di questo slittamento? Sarà mica il richiamo del Comicon, che si svolgerà a Napoli dal 28 aprile al primo maggio?
La cosa da molto fastidio.
Non solo al sottoscritto, ma a tutti coloro che hanno una fumetteria.
Perché siamo abituati a questi giochetti: non per nulla, tanto per fare un esempio, Naruto negli ultimi anni è uscito regolarmente solo quando c'era una fiera cui portarlo in anteprima. Forse solo un numero l'anno non usciva in concomitanza di una manifestazione.

E la cosa danneggia le fumetterie: sia quelle nella zona della manifestazione, area che si allarga idealmente a seconda di quanto è importante la stessa, sia quelle che vendono online, come la mia. E lo dico a ragion veduta: quando si tratta di un titolo periodico, vedo tantissima differenza, fino ad un 50%, tra quelli che escono prima in fiera, e quelli che vengono distribuiti senza la concomitanza di una manifestazione.

Il fatto, poi, che questo avvenga per un titolo molto forte - che, tra l'altro, incredibilmente, non gode di alcuna promozione... non meritava forse una maggiore visibilità? - oltretutto presentato durante un evento dedicato alle fumetterie, durante il quale ci è stata più volte ripetuta ed assicurata la centralità di queste ultime nei progetti di Star Comics, mi sembra quasi una presa in giro.

Spero che l'editore, invece di prendersela per una critica come la mia, faccia un bel gesto, e distribuisca l'albo almeno una settimana prima del Comicon. D'altronde se, come dicono tutti gli editori, portarli in fiera non danneggia i negozi - cosa assolutamente illogica, secondo me - è vero anche il contrario: anticiparlo alle fumetterie, non limiterebbe le vendite durante una manifestazione, no?
Star Shop, da questo punto di vista, è sempre stato un editore corretto: alcuni anni fa - creando un precedente - offrì alle librerie il reso sulle novità anticipate a Lucca Comics. E, generalmente, distribuisce le novità ai negozi prima di portarle in fiera.

Faccia, quindi, questo gesto di coerenza, anticipando Dragon Ball Super a una settimana prima del Comicon, ascoltando quei partner commerciali nei quali dice di credere, zittendo le critiche e dando un esempio a tutto il settore.

Magari saprà stupirci.

Nessun commento:

Posta un commento