giovedì 18 luglio 2013

NarniaFumOTTO: il Cosplayer è doppio!

"Ospitiamo" ancora interventi esterni.
Stavolta per parlare di Narnia Fumetto e del doppio Cosplay Contest di quest'anno.



Io e Federica abbiamo cominciato ad occuparci dell’Area Cosplay di Narnia Fumetto tre anni fa, alla sesta edizione.
In due anni, con un certo orgoglio, abbiamo visto il contest crescere per numero di partecipanti e qualità dei costumi e delle esibizioni. Ci siamo appassionate a questo incarico: vedere i partecipanti divertirsi e l’affluenza di cosplayer aumentare è la ricompensa migliore per il lavoro a volte snervante che facciamo durante tutto l’anno.
Quando abbiamo iniziato, avevamo due obiettivi: offrire una giornata piacevole ai cosplayer e dare vita ad un contest competitivo – a chi non piacciono le sfide? – che però causasse meno polemiche possibili.
Abbiamo puntato e puntiamo, per questo, su una giuria assolutamente imparziale e su premi che fossero più simbolici che altro (si vedano i nostri ormai tradizionali, meravigliosi tapiri in pura plastica), oltre che su presentatori divertenti e un’atmosfera leggera, dove la competizione è vista con tutta l’ironia possibile.

Come dicevo all’inizio, siamo state felici di osservare che tutto questo ha dato i suoi frutti, che la direzione presa era quella giusta.

Quest’anno, le difficoltà in fase di organizzazione sono state il doppio del solito.
Come abbiamo risposto? Ma raddoppiando l’offerta, naturalmente!
Nonostante il budget dimezzato, abbiamo deciso di continuare a credere in Narnia e nella persone che ci hanno dimostrato il loro apprezzamento.

Quindi quest’anno, non una giornata in cosplay come da tradizione, ma due!

La Domenica avremo il classico Cosplay Contest aperto a tutti i tipi di cosplay: anime, manga, comics, videogames, film e chi più ne ha più ne metta. La cornice sarà ancora quella del bellissimo Teatro Comunale di Narni, offriremo la possibilità di cambiarsi in camerini separati e i nostri fotografi ufficiali vi immortaleranno appena scesi dal palco: un trattamento da star!

La giuria, della quale da quest’anno faranno parte anche Re e Regina di Narnia dell’edizione precedente, pronti a passare corona e scettro, eleggerà il Miglior Singolo Maschile (Re), Femminile (Regina), la Migliore Coppia, il Miglior Gruppo, la Migliore Esibizione e assegnerà il Premio Speciale Comics, dedicato ai cosplayer Marvel e DC.

Per i vincitori, oltre agli immancabili e ambitissimi tapiri, ricchi buoni da spendere direttamente nei nostri stand. Il vincitore del premio Comics, invece, avrà diritto ad una copia di “Batman: Arkham Origins” per la console che preferisce.

Oltre al contest, l’Area Cosplay offrirà la possibilità di partecipare alla Caccia al Tesoro di Narnia, alle 13:00 di Domenica, e al Quizzettone Nerd, nel tardo pomeriggio.

Ma la vera scommessa, quest’anno, è quella del Sabato.
Per la prima volta in otto edizioni, infatti, l’Area Cosplay aprirà un giorno prima, con una giornata completamente dedicata alla Disney!

Tutti siamo cresciuti con i classici della casa dei sogni, e chi non ha desiderato almeno una volta di poter vestire i panni della sua principessa o del suo eroe preferito?

Vi offriremo una giornata avvolti nella magia della Disney e del centro storico di Narni, ricco di location perfette per vivere la vostra favola.

Alle 16:00 avrà inizio il Disney Cosplay Contest, grazie al quale eleggeremo il Principe e la Principessa Disney di questa edizione e assegneremo il premio Magia Disney all’esibizione, in coppia o in gruppo, che più ci farà sognare.
Questo contest, rispetto ai classici, sarà più improntato sulla qualità dell’esibizione: come abbiamo detto, interpretare i classici Disney è un po’ tornare a giocare come da bambini. Quindi, sarete liberi di ballare, cantare, recitare, fare quello che più vi ispira il vostro personaggio, l’importante è essere creativi!

A seguire, avremo la Sarabanda Disney: uno dei giochi più seguiti degli anni ’90, reinterpretato completamente grazie alle note di Alan Menken, Stephen Schwartz e tutti gli altri compositori Disney che sin da piccoli ci hanno incantato con le loro melodie.

Insomma, una giornata da non perdere… ma come al solito, solo voi potrete renderla davvero speciale!

Nel frattempo, continuiamo a lavorare sulle altre novità: il prossimo fine settimana saremo impegnate nella realizzazione del set fotografico dedicato ai vincitori del nostro primo Cosplay Contest Online, per il successo del quale ringraziamo tutti i partecipanti, che hanno gareggiato con sportività e nel clima più rilassato possibile.

Inoltre, siamo quasi pronti ad annunciarvi un’altra chicca, una bellissima ospitata di una delle Associazioni Cosplay più apprezzate in Italia, per la quale stiamo aspettando le ultimissime conferme.

Continuate a seguire la nostra pagina, dove avrete maggiori notizie con l’avvicinarsi della fiera… intanto, noi continuiamo a lavorare perché i vostri due giorni di Narnia Fumetto siano più divertenti che mai!

A presto!

Laura

Nessun commento:

Posta un commento