mercoledì 26 giugno 2013

Panini in vendita? Ecco gli acquirenti!



Dopo le voci - che tra l'altro non si sono ancora risolte in annunci ufficiali - che "vorrebbero" Panini Comics quale acquirente delle licenze Disney per l'Italia, da qualche tempo gira un'ulteriore pettegolezzo, che vedrebbe addirittura... tutto il gruppo Panini in vendita!
Le figurine Panini di nuovo sul mercato, così tuona il titolo di un articolo a firma Daniela Polizzi e Carlo Turchetti apparso sul Il Mondo, numero 7/2006.Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato della Panini ha dato mandato alla Banca Arner di avviare trattative, soprattutto con fondi di private equity, per vendere la maggioranza della società.
Se ne parla su Komix e su Lo Spazio Bianco (perché noi citiamo sempre le fonti!): secondo alcuni, visto che mancano comunicati ufficiali, non sarebbe una notizia.
Ma noi non la pensiamo così e vogliamo andare oltre, facendo una riflessione e annunciandovi alcune succose anticipazioni.

La riflessione: una volta che questa intenzione (quella di vendere) fosse confermata, qualora dovesse mai esserlo... non sarà per nulla collegabile alla recente espansione di Panini Comics, sia verso lidi "esterni" (accordo con Bonelli, acquisto delle licenze Disney), oltre che all'aumento quantitativamente assurdo delle uscite mensili?
Come a dire: più vendiamo, più alziamo il fatturato, più il gruppo vale?

A livello di anticipazioni, invece... chi potrebbe acquistare un gruppo così grande, il cui valore si aggirerebbe sul miliardo di euro?
ECCO I NOMI DEI PAPABILI ACQUIRENTI, che abbiamo scovato grazie alle nostre informatissime fonti!

ALASTOR!
Il gruppo distributivo che ha da poco acquisito i diritti DC Comics, e non solo, tramite l'editore RW, è sicuramente interessato ad un investimento del genere, che lo porterebbe in primo piano per quello che riguarda l'editoria nostrana. Ne verrebbe fuori un colosso senza pari in Italia e in Europa...
PERCHE' SI: avete letto le ultime promozioni di Panini e Pan Distribuzione? Avete provato - meglio ancora se siete negozianti - a capire come aderire? Le avete trovate astruse? Avete pensato "sono complicate come quelle di Alastor"? Bene: chi credete che ci sia dietro?
E quel sottotitolo "Il Cavaliere Oscuro" apparso nei recenti numeri di Capitan America, Spider-Man e Rat-Man?
Inoltre, avete visto come moltissime mosse di Lion o Goen siano state dei suicidi? E chi credete che ne abbia beneficiato?
PERCHE' NO: effettivamente un miliardo di euro non sono bruscolini, eh...
Forse è meglio concentrarsi su un acquisto leggermente più piccolo, come i diritti per manga di assoluto valore, come Yaratoshi di Imazume Koshio, o pubblicare qualche webcomic di successo come stanno facendo molti...

AFUI - ASSOCIAZIONE FUMETTERIE ITALIANE
PERCHE' SI: Perché hanno la competenza - ampiamente riconosciuta a tutti i "librai a fumetti" - per farlo, la necessaria liquidità - si sa che vendere fumetti porta molto grano! - e, soprattutto, saprebbero fare meglio del colosso modenese nella gestione del publishing e del merchandising.
PERCHE' NO: Si registra in merito una dichiarazione ufficiale dell'ex presidente Daniele Pignatelli della fumetteria Comic-House di Sarzana: "Chi vivrà vedrà. Prima bisogna vendere, poi si compra. Inter docet. La squadra sarà competitiva".

DISNEY ITALIA
PERCHE' SI: La quadratura del cerchio! Disney compra Marvel, che una volta era proprietaria di quella che oggi è Panini Comics, che ora ha comprato Disney Italia. Mancherebbero l'Angelo della Morte e il topolino (Topolino? Appunto!) per avere anche Branduardi come Senior Publishing Marketing Manager Associato!
PERCHE' NO: Perché dopo, Bonelli sarebbe costretta ad acquistare Disney, per cedere i diritti del mercato italiano a Star Comics, che a sua volta farebbe chiudere tutte le serie, per ripartire ex novo con un progetto molto interessante curato dall'Astorina. E' complicato? E' il business!

EDIZIONI ARCADIA
PERCHE' SI: Perché il rilancio di Davvero va visto in una ottica di importanti investimenti nel settore, da parte di questo editore emergente! E perché ha una squadra di gran livello, da un punto di vista organizzativo: Max Favatano come direttore editoriale, tanto per iniziare...
PERCHE' NO: Perché l'editore Mario Taccolini è troppo impegnato col suo blog, e tutti sappiamo che non è proprio capacissimo di fare più di UNA cosa per volta. E anche male! Ma gli vogliamo bene anche per questo...

PANINI COMICS
PERCHE' SI: E se fosse questo il colpo di scena? Vendersi a se stessi? Una grande operazione di borsa, di quelle importanti...
PERCHE' NO: Boh! Forse alla fine sarà proprio questa la notizia...

Insomma... una operazione in divenire.
Ma state attenti: noi osserviamo implacabili!

10 commenti:

  1. Ehm...Francesco...temo che la notizia su Komix sia del 2006....

    RispondiElimina
  2. no... hanno cambiato la data...
    hai visto che lo spazio bianco l'ha riportata, la notizia? secondo te, possono sbagliare...?
    il tuo intervento è chiaramente teso a sviare... a questo punto direi che è ALASTOR/RW il maggior competitor per l'acquisto, vero?

    RispondiElimina
  3. smentisco il mio interesse nell'acquisto di Panini: sono ancora arrabbiato con loro perché alle elementari non sono mai riuscito a finire un album dei Calciatori...

    RispondiElimina
  4. E questo potrebbe essere un ottimo modo per vendicarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello di riempire la gente di soldi (che, tra l'altro, non ho) mi sembra un pessimo modo di vendicarsi...

      Elimina
    2. Quello di comprare una cosa, senza poi pagarla, si :)

      Elimina
  5. che bello sarò direttore editoriale! Spero di ottenere almeno gli stessi risultati di Bottero con Freebooks!
    :D

    RispondiElimina
  6. Secondo voi se porto una figurina di Pizzaballa, mi daranno qualche quota i nuovi o vecchi proprietari?

    RispondiElimina
  7. Al di là delle battute mi preoccupi quando scrivi:

    "non sarà per nulla collegabile alla recente espansione di Panini Comics, sia verso lidi "esterni" (accordo con Bonelli, acquisto delle licenze Disney), oltre che all'aumento quantitativamente assurdo delle uscite mensili?
    Come a dire: più vendiamo, più alziamo il fatturato, più il gruppo vale?"

    Se le cose stanno davvero così (e ci sono tutti i motivi per crederlo), significa che tutti questi nuovi mensili sono stati aperti non perché i lettori li hanno chiesti e li stanno comprando, ma solo per creare l'illusione in un possibile acquirente di una produzione enorme, ma solo virtuale.

    Una speculazione che impoverirebbe un possibile acquirente (che farebbe il più cattivo affare della storia) e danneggerebbe tutti i Marvel fan, dal momento che di lì a qualche mese tutti i nuovi mensili chiuderebbero (addio a Nuovissimi X-Men, Wolverine e gli X-Men, Gli Incredibili Avengers, Hulk e i Difensori, ecc.).

    Ma poi esiste davvero un acquirente così tonto da cascare in questa grande illusione? Credo che a perderci saranno, come al solito, i lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! non sono mai stato manicheo... le cose non sono così nette.
      le motivazioni possono essere entrambe: chi ti ha detto che tutto non venda? o che siano in perdita? io posso dirti che 20 mensili, mediamente, vendono MENO di 10, ma complessivamente di più. Punto.
      che siano in perdita o meno è tutto un altro discorso :)
      grazie

      Elimina