giovedì 7 marzo 2013

Mantova Comics fa OTTO!

Da domani 8 marzo (tarda mattinata) e fino a domenica 10, saremo a Mantova Comics.
Manifestazione sempre bella ed interessante, che non ci ha dato mai soddisfazioni economiche altissime, anzi spesso altalenanti, ma che ogni anno ci impegniamo a fare, tagliando spese e costi inutili, notti d'albergo (in cambio di levatacce assurde), pur di esserci.
Perché?
Perché ci piace lo spirito dell'organizzazione, sempre vigile ed attenta - come pochi altri - alle esigenze di tutti, espositori compresi, perché gli autori presenti sono sempre stati molti, e spesso con nomi grandiosi di spicco, perché ci siamo sempre e dall'inizio, ovvero dal maggio 2006, quando ci collocarono tra gli ultimissimi stand, in mezzo al nulla... sempre meglio di quando ci misero, un paio di anni dopo, davanti al palco di Ligabue, che presentava il "suo" fumetto insieme ai veri autori, Casali e Cammo: un delirio di folla! E quando pubblicarono la nostra iniziativa della vendita dei fumetti a peso su un giornale locale... E c'eravamo anche l'anno che... non potevi uscire senza rifare il biglietto, con somma gioia del bar all'interno: per fortuna, dalla successiva edizione cambiarono rotta...
Non mancavamo anche quando - rappresentando le fumetterie e l'Associazione Fumetterie (AFUI) - ad una bella conferenza sul futuro del fumetto e la distribuzione, inutile come tutte le conferenze, ci fu la possibilità di (e l'onore) di parlare a fianco di Sergio Bonelli...

Qui sotto una gallery di Antani Comics a Mantova nel corso degli anni.
Ci vediamo nella Pianura Padana, tra nebbia, fumetti e - speriamo - almeno un po' di sole.







7 commenti:

  1. A Mantova si va per lo stracotto d'asina con la polenta, ecco la verità!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco.

    Potendo solo immaginare il caos cognitivo in cui le fumetterie si trovino (visti i post sulle case editrici) e sperando che la domanda non sia "indiscreta" volevo chiederti, in virtù del tuo ruolo proprietario fumetteria e quindi presumibilmente più informato (ma ripeto, possibilissimo per cause di forze maggiori, che così non sia), se vista la recente notizia dell'acquisizione da parte della Lion del materiale Planeta, tale materiale potesse essere già disponibile a Mantova.

    E a livello di fiera/organizzazione/presenza, le soddisfazioni altalenanti implicano un pubblico in riduzione?

    Grazie mille per l'attenzione e le risposte, salud!

    RispondiElimina
  3. -SPERO DI NO. Ma credo sia difficile visti i tempi ristretti.
    Trovarli a mantova significherebbe che il tutto era preordinato... e non ci credo. Veramente
    -no. O meglio: non ho i dati veri dell'affluenza, nessuno te li da. Posso solo dire che, crisi a parte, in generale incide anche il numero degli espositori.

    ci vediamo a mantova?

    RispondiElimina
  4. Buona domanda, credo che deciderò all'ultimo e abbastanza dipenderà, dal punto di vista di consumatore moooolto atipico, dalle informazioni che troverò nei prossimi giorni (e in questo spero che il mega di domani possa aiutare o fornire qualche delucidazione).

    In ogni caso complimenti per la "politica", sia in termini di sconti che di pacatezza e chiarezza d'esposizione.

    A dirla tutta, sembri quasi un'eccezione tra i venditori di fumetti (probabilmente anche del resto), bravo

    RispondiElimina
  5. che c'entra il mega con mantova?

    ps: grazie, anche io lo pensavo, prima di aprire un negozio e rendermi conto che, di gente brava, in gamba, e piena di voglia di fare (bene) ce ne è MOLTISSIMA...

    RispondiElimina
  6. Mi sembra sia il "canale" ufficiale, o almeno uno dei più dettagliati, di Alastor, o no? Magari buttano lì una lista di ciò che è disponibile o un'idea su come distribuirla.

    Sempre che i leoncini non si sforzino di rispondere su FB, si capisce

    RispondiElimina
  7. ok, parlavi solo degli arretrati planeta, non avevo capito :))

    RispondiElimina