lunedì 28 novembre 2011

Mr Spider-Man: intervista a Max Brighel



Da lettore Marvel lo conosco da sempre.
Ha pubblicato svariate lettere del sottoscritto, ed ho avuto l'onore di ospitarlo sia in negozio che alla prima edizione di Fumetterni.
A voi: Max "Metodico" Brighel!

-Puoi presentarti ai nostri quattro lettori?

Napoletano di origine, e adottato da Bologna qualche annetto fa, lavoro come consulente editoriale e redattore freelance per Panini Comics sin dagli inizi. Sono inoltre il titolare dell'agenzia di traduzioni Max Studios. In passato, ho scritto di cinema per Edizioni Master e lavorato come traduttore e saggista per varie case editrici di fumetti e non.


-Il 2012 si presenta interessante per il Ragno.
Due nuovi mensili e l'addio al quindicinale. Ce ne puoi parlare un po'? Il quindicinale chiude definitivamente?
Sul quindicinale, assolutamente no comment: scoprirete tutti i dettagli a giugno! Spider-Man Universe, che nei primi due numeri conterrà Venom e Cloak & Dagger, parte però a gennaio! Spero sarà di vostro gradimento!

-Ho letto qui della sua "chiusura": Non puoi confermare o smentire?
Posso confermarti questo.

-La nuova serie Spider-Man Universe conterrà più serie in parallelo, o sarà monografica (di volta in volta con Avenging Spider-Man e Venom)?
Più serie in parallelo, ma ci saranno quasi sempre 2 storie di Venom, visto che dopo Spider-Island sta uscendo quindicinale negli USA...

-Uomo Ragno 2099: avete intenzione di proporre più volumi, o solo le prime storie?

Per adesso, è previsto solo un volume a febbraio. E negli USA non ne esiste un secondo.

-Marvel Saga ha preso il posto di Spider-Man Collection. Nei numeri dal 5 all'8, dovevate continuare la cronologia di ques'ultima serie. Cosa è successo nel numero 8, visto che avete saltato delle annate? Le recupererete, o la "cronologica" è ormai un mito?
Veramente Marvel Saga c'entra poco o nulla con Spider-Man Collection: si tratta di una collana di miniserie dove - per adesso - le prime due sono dedicate al Ragno, e la terza a Devil. Riguardo i numeri 6-8, contenenti la mini Spider-Man: La saga del clone e altre storie, siamo stati costretti a cambiare all'ultimo minuto i piani editoriali per una questione di mancata disponibilità degli impianti digitali. Di questo, mi scuso moltissimo con tutti sperando che le storie di rimpiazzo - comunque legate alla Saga del clone - siano gradite. Si tratta di racconti scritti da Bill Mantlo e Gerry Conway, disegnati da Frank Miller e Mark Bagley. La ristampa cronologica di Amazing Spider-Man è in corso e si intitola Marvel Masterworks: Spider-Man: nel 2012 ne uscirà un terzo volume. Già nel 2012, ristamperemo altrove - su Marvel Gold, Marvel Saga e Marvel Omnibus - altri cicli interessanti dell'Uomo Ragno.

-Quindi, ufficialmente, da Marvel Saga 8 si abbandona l'idea di continuare idealmente Spider-Man Collection?
Te lo dico perché, in negozio, ho moltissimi lettori che seguivano la serie per quello, delusissimi dalla chiusura della Collection...
Ahem, non c'è mai stata l'idea di continuare idealmente Spider-Man Collection, anche se nei primi numeri abbiamo pubblicato le storie immediatamente successive. Se ben ricordi, su Marvel Saga 8 doveva esserci il ciclo di Hobgoblin disegnato da John Romita Junior, poi posticipato all'estate 2012.

-Le ristampe di Devil da che episodio partiranno?
Dal n. 1. Marvel Masterworks: Devil conterrà i primi 14 numeri, e i successivi andranno su Marvel Saga: Devil 1/4.

-Passiamo a Marvel Collection: prima o poi, farete anche un "secondo giro" per FQ, CAP, THOR? Per Vendicatori è già annunciato...
Speriamo nel 2013! D'altronde, Marvel Collection diventerà bimestrale da febbraio, e si alternerà con Marvel Collection Special, a sua volta in uscita ogni due mesi. Su MCollection, da aprile a ottobre, troverete un nuovo ciclo dei Vendicatori; su MCollection Special prima Ghost Rider (febbraio) e poi una miniserie in quattro numeri con protagonista Hulk (da maggio a novembre). Degli FQ, comunque, uscirà un Masterworks nel 2012.

-Negli anni novanta eri il curatore principale dei Vendicatori: oggi ti occupi essenzialmente dell'Uomo Ragno, pardon: di Spider-Man. Quali sono le tue letture Marvel preferite di sempre? Ed extra Marvel?
Tra le altre cose, nella prima decade del 2000, ho anche supervisionato tutte le miniserie-eventi Marvel a partire da House of M, e curo da anni Marvel Crossover, che contiene le storie dedicate al lato cosmico della Casa delle idee. Nel 2012, mi leggerete anche sulle miniserie classiche da edicola (Marvel Collection, Marvel Collection Special e Marvel Saga), oltre che su Transformers Magazine e vari manga (Hunter X Hunter, Fushigi Yugi Special, Hallelujah Overdrive, Stardust Wink, Piece, Chitose Etc., La leggenda di Sakura e altri).
Le mie letture preferite Marvel di sempre fatico davvero a dirtele, ma gli autori a cui sono più legato sono Stan Lee, J.M. DeMatteis, John Byrne, Frank Miller, Walt Simonson e Brian Michael Bendis.
Extra-Marvel... sono un lettore onnivoro, anche di romanzi. Sul mio (capiente) comodino, attualmente, ci sono un volume di Calvin & Hobbes, due romanzi (Il regno dei lupi di George R. Martin e Nessun dove di Neil Gaiman), l'Omnibus di Gipi, e Tintin au pays de soviets (in francese).

-Panini Comics è famosa per la cura editoriale dei propri albi. Grafica moderna, sempre al passo coi tempi, traduzioni e lettering ottimi. Le note sono quasi sparite, ma tu, ad esempio, su Spider-Man, spesso esageri con pagine e pagine di "appunti di lettura", graditissime agli appassionati. E' una mia impressione, o con la mole di lavoro che avete avuto quest'anno, l'attenzione è un po' calata? Parlo di critiche che leggo in giro, come la famosa pagina saltata su Capitan America 18, o la storia pubblicata sia su Spider-Man che su Vendicatori La Leggenda. Ripeto: è una mia impressione?
E' una tua impressione. Gli albi che tu vedi oggi in edicola sono semplicemente frutto della lavorazione estiva, dove spesso il caldo influisce negativamente. Dopo ogni estate so che ci sarà qualche errore, che credo ci renda umani. Mi scuso ovviamente degli errori a nome di tutti, e anche del fatto che talvolta esagero con le note. Cerco però di fare il lavoro migliore possibile, a mio avviso e con i mezzi a mia disposizione.

-Non tagliare assolutamente le note!
Avessi la bacchetta magica, cosa vorresti fare, a livello editoriale?

Esattamente quello che faccio adesso. Mi piacerebbe prima o poi curare anche un volume con fumetti francesi o italiani... In effetti, con tutti i disegnatori italiani adesso al lavoro per la Marvel, praticamente il secondo desiderio è stato esaudito.

-Puoi anticiparci qualcosa per il 2012?
A febbraio, sul quindicinale Spider-Man comincia finalmente Spider-Island, un gustoso ragno-evento ambientato dopo il finale di Fear Itself, nel quale torneranno in scena molti personaggi mai dimenticati e l'Arrampicamuri interagirà con tantissimi altri eroi. Potrete seguirlo sul quindicinale, da febbraio a maggio, e sul nuovo mensile Spider-Man Universe, da marzo a maggio. Per "ragno-evento" intendo qualcosa di molto simile a Shadowland, con un inizio e una fine ben definiti, e molte storie dedicate ad altri supereroi (Shang-Chi Master of Kung fu, Cloak & Dagger, Spider-Woman, Avengers, Heroes for Hire ecc.). Spero vi divertirà come sta divertendo me, che ho appena iniziato a lavorare all'edizione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento