martedì 15 novembre 2011

BD a Messaggerie. Continuano le grandi manovre?




Complice la recente Lucca Comics, dove, di notte, a Piazza Anfiteatro, tutto accade, tra un mohito ed una birra, grandi sommovimenti, all'orizzone nel "mercato" degli editori.
Il 2011 è stato di fuoco: a fronte di uno StarShop immobile, da anni, nel sodalizio con Star Comics (un vero peccato che una struttura distributiva così agile e ben organizzata non osi di più), a fronte di un Alastor che "si limita" ad accogliere Kappa Edizioni/Ronin Manga e a mettere le mani in pasta nel successore della Planeta/DeAgostini nella gestione dei diritti DC, Pan Distribuzione e Meli Comics sono, al momento, gli opposti emblematici della situazione.
Il primo, infatti, al momento, è quello che ha perso pezzi maggiori.
Nato più di un decennio fa dall'acquisto, da parte del gruppo Panini, di Alessandro Distribuzione, è il maggiore distributore italiano: fino ad un anno fa, oltre a Panini Comics, che è indubbiamente l'editore di maggior peso in fumetteria, aveva anche una serie di realtà che ora sono passate altrove. Precisamente: tutti gli editori che ha Meli Comics (Comma 22, Tunue, Coconino/Fandango, GP) erano esclusivisti di Pan. A questi si stanno aggiungendo Pavesio e... Edizioni BD/Jpop.
Oltretutto: le nuove strutture Meli Comics e GP Promotion, che fanno capo a Messaggerie Libri, sono gestite da quasi tutti ex dipendenti Panini o Pan.
Certo, dirà un attento osservatore: nell'ultimo anno il distributore modenese ha acquisito la distribuzione degli arretrati Bonelli (fatto epocale) ed in curiosa coincidenza, l'editore (sempre modenese) che ha quasi lo stesso nome ha stretto un importante accordo commerciale sempre con Bonelli. Ma quanto peso può avere, nell'ottica globale, questo acquisto a fronte della perdita di dipendenti ed editori che, sommati, sicuramente un buon fatturato potevano farlo?
Inoltre: per il futuro, che scenari si prevedono? Quali altri editori passeranno a Meli? Si profila un uno schema tipo Pan-Panini, Alastor-RW, Star-Star, Meli-Altri?
Da un lato non credo, perché comunque Alastor, a parte Magic Press, non ha perso ulteriori esclusivisti.
Ma il futuro è quanto mai incerto.
Anche perché, è appunto recentissima la notizia che BD/JPOP, storico partner di Pan Distribuzione, lascerà a breve il suddetto per essere distribuito anche in fumetteria, oltre che in varia, da Messaggerie...
Chi vivrà vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento