martedì 26 luglio 2022

Un Sandman è un Sandman

Oggi esce l'edizione più bella (esteticamente) e costosa di Sandman mai vista in Italia: la Absolute.
E' la seconda messa in cantiere da Panini Comics da due anni a questa parte, ovvero da quando ha i diritti DC in Italia.


Per anni ed anni abbiamo inseguito fiere ed online per poter avere una completa di questo personaggio: che sia la volta buona?



Fu Comic Art a portare per la prima volta Sandman in Italia. Fortunatamente i diritti Vertigo - che erano separati da quelli del DC Universe - non vennero mai affidati a Play Press (qui una storia dell'editore di Superman e My My My!), ma rimasero nelle mani di due editori romani. Prima, appunto, Comic Art, poi General Press (che divenne Magic Press).

Comic Art partì, come si usava allora, con un antologico, DC COMICS PRESENTA. Li uscirono le prime storie del personaggio di Neil Gaiman in Italia.

Finito quello, e chiuso tutto il comparto degli albetti Marvel - passati a Marvel Italia - l'editore puntò su una formula economica e monografica, che però durò solo dodici numeri, probabilmente perché continuava direttamente dall'antologico, tagliando le gambe ad un nuovo pubblico. Nel frattempo, ristampò quanto già edito in cinque volumetti: SANDMAN LE ORIGINI.

Poi la Comic Art naufragò, e i diritti arrivarono in casa Magic Press, dove rimarranno fino all'avvento di Planeta/DeAgostini oltre dieci anni dopo.
Magic pubblica integralmente Sandman - è il primo a farlo! - nel circuito delle fumetterie, in edizione brossurata e cartonata in contemporanea. Prezzi elevati, qualità delle traduzioni e della confezione pure! Inizia pure una edizione brossurata e numerata sulla costa, ma il passaggio dei diritti ne interrompe la serializzazione.

Planeta/DeAgostini ripubblica integralmente l'opera di Gaiman in 21 albetti da 4,95 euro: è l'edizione integrale più economica mai fatta nel nostro paese, ed ha ancora un buon valore. Nel contempo ne inizia anche la versione Absolute cartonata, ma il passaggio dei diritti - ancora! - a RW Lion la ferma con l'uscita del secondo numero.

Lion a sua volta, prima termina, con i volumi dal tre all'otto, l'edizione Absolute - che secondo il mio personalissimo gusto ad oggi è la versione migliore, più completa e più bella dell'opera - e poi ne inizia una sua, la SANDMAN DELUXE, completata e più volte ristampata, delle cui vicissitudini abbiamo parlato tante volte (eccone UN esempio...).

Ora la Panini, partita con una edizione "Library" che in formato brossurato ha completato la serie originale, con anche un cofanetto raccoglitore, presentando allo stesso tempo due serie "extra" Sandman Presenta (con tutte le serie e le miniserie extra) e Sandman Mystery Theatre (entrambe anche in cofanetto), ha finalmente messo in campo - una settimana prima del lancio Netflix dell'attesissima serie con contributi di Gaiman (e McKean!) - la Absolute (di cui un amico ha parlato QUI un anno fa!).


Che dire se non: "Leggetevela"?

Non fatevi spaventare dal costo: ci sono sicuramente altre cose nella vostra vita da tagliare, non Sandman. Che, poi, ove voleste risparmiare... un modo si trova sempre, visto che edizioni più vecchie sono facilmente reperibili a meno, quando ne esce una nuova.

Ma leggetela. Guardatela pure, ma soprattutto apprezzatela nel "formato" originario. E' uno dei pochi VERI capolavori del fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento