giovedì 24 febbraio 2022

DIECI ANNI (e quattro mesi e tre settimane e mezzo) DOPO...

Il 7 ottobre del 2011, nasceva questo blog.

Che fine ha fatto, e perché non aggiorniamo da quasi quattro (4!!!) mesi?
Leggete e lo scoprirete... 


Il blog nasceva con intenzioni chiare, mantenute nel tempo:

Chi mi conosce, sa che ho la vita incasinatissima, tra lavoro, fiere, vendite online, mostre ed eventi organizzati... Perché pure un blog? Forse per sfogarmi, per scrivere -che è una cosa che mi piace e che non riesco a fare mai per bene- e per tirare fuori qualcosa che resti, e che sia più interattiva di un sito, e più approfondita di un social network.

Il nome del blog, con tante scuse a Roberto Recchioni che lo ha ispirato, nasce dal mio lavoro, ovvero quello di essere un libraio "a fumetti". La RESA è definita da Wikipedia come "copie non diffuse di un prodotto editoriale": descrizione incompleta ed erronea. La "Resa" è la possibilità di restituire -riferita al nostro mercato- le copie invendute, ottenendone in cambio altro materiale o uno soldi (sotto forma di "nota credito") da parte dell'editore o del distributore: non si tratta quindi di copie non diffuse, quanto di copie distribuite ma non arrivate all'utente finale!

Normale e scontata in libreria, spesso annunciata ma mai realizzata pienamente in fumetteria (che poi sempre una libreria è!).

Pur non essendo -ma ne parleremo!- a mio parere l'unico problema che assilla noi negozianti e tutto il sistema distributivo, è al momento centrale nella discussione riguardante i tanti cambiamenti che andrebbero fatti per salvare l'editoria a fumetti. Per questo motivo, prendendo spunto da uno dei blog più famosi in rete, ho voluto dedicare il nome di questo spazio alla "resa". Mi scuso con Roberto, spero capirà!


Dicevamo: premesse mantenute, e alla grande.
All'epoca il problema era l'esclusione da Lucca Comics, invece oggi - oltre mille post dopo - possiamo permetterci noi di NON fare più fiere...

Poi, cosa è successo?
Dal 2020, la pandemia ci ha condizionato in modo pesante: positivo, per carità: tanto tanto lavoro, soprattutto online. Crescita del negozio, che meno di un anno ha fa ha "conquistato" il locale vicino, e che ha da poco anche quadruplicato le dimensioni del magazzino.

Ma negativa per poter scrivere: tanto lavoro, dicevamo, che ha assorbito tutte le energie "notturne", visto che l'online richiede assistenza, che fa tutta il sottoscritto, nonostante siamo ormai in tanti nello staff.

E quindi il tempo è venuto meno.

Nel contempo, mi sono accorto che, alla fine, i problemi delle fumetterie rimangono sempre gli stessi: vittime di un sistema creato decenni fa, che discrimina tra librerie di varia e librerie del fumetto senza alcuna base legale, che non si basa sulla professionalità e sulla crescita, che vede più che mai "produttori" e fornitori far concorrenza ai venditori.

Un sistema che è molto cresciuto: ma in modo distorto, senza consapevolezza e - come detto - spesso senza professionalità.


Fondamentale è stato il ruolo dell'ALF, l'associazione librerie del fumetto nel supporto dei colleghi durante la pandemia: ma negli ultimi due anni ho avuto molta difficoltà a rimettermi a parlare dei soliti problemi, già triti e ritriti. Non sono mancati, nel frattempo, i vostri solleciti e le tante richieste da parte dei "fan" di "Come se fosse Antani...": anche per questo, oggi si riparte.

Abbiamo diversi pezzi da pubblicare, argomenti di cui parlare e riparlare. 
Oltre tremilaottocento pezzi dopo...

5 commenti:

  1. Meno male siete tornati!!

    Consiglio per un prossimo post, gli aumenti dei prezzi dei manga!!!

    RispondiElimina
  2. questo blog mi mancava tanto, temevo che la "pubblicazione" si fosse interrotta per un passaggio su qualche altro social (le storie di instagram, i video su tik tok) per far risuonare in modo più moderno il ruggito di antani comics. ma qui sopra leggo che con il blog vuoi e volevi dare sfogo alla tua voglia di scrivere. sono contento, cosi io posso sfogare la mia voglia di leggerti e seguirti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW! grazie! ps: usiamo Instagram, ma i social sono una cosa diversa rispetto a questo blog.

      Elimina