domenica 27 febbraio 2022

A Kindred of magic. Tutti gli effetti cronologici retroattivi della gestione Nick Spencer su Amazing Spider-Man. Lettura lunga e impegnativa. Può causare mal di testa.



L'esperienza mi ha insegnato che per disfare una vecchia saga di Spider-Man ne occorre una nuova lunga otto/dieci volte tanto e proporzionalmente incasinata. Per buona parte della run di Nick Spencer su Amazing ho pensato che si andasse verso il disfacimento di One More Day, allorché – per rifarci all'assunto iniziale – Peter non concluse il suo matrimonio divorziando con l'avvocato (come fanno tutti) ma, con l’aiuto di Mefisto, cancellò proprio il fatto dal passato (come sognano tutti). L'obiettivo di Spencer era, invece, l’atroce Sins Past di Straczynski, per disfare la quale si è affidato ad un nuovo misterioso onnipotente villain di nome Kindred (tipo Judas Traveller prima maniera). A dirigere la rettifica della continuity (“retcon”) – come di consueto – gli Osborn. 


Al termine dell’atto conclusivo (Sinister War), pur avendo letto le varie saghe a blocchi e con discreta attenzione ci ho messo un po' per capire quali fossero i buchi, quali le toppe, e se queste bastassero a coprire tutti i buchi. Mi sono rivolto, previa sana rilettura, all'internet. 

A questi link ho trovato materiale utile:

https://www.reddit.com/r/Spiderman/comments/pzm8zh/the_kindred_saga_explained_well_my_best_attempt/ 

https://marvel.fandom.com/wiki/Harold_Osborn_(Earth-616)#cite_note-393-393-30

https://marvel.fandom.com/wiki/Harold_%26_Norman_Osborn_(A.I.)_(Earth-616)

https://marvel.fandom.com/wiki/Harold_Osborn_(Clone)_(Earth-616)


La sommatoria di quanto ho dedotto dalla storia e quanto da queste fonti esegetiche è l'oggetto del presente contributo. È una roba molto lunga e molto noiosa per chi non ama discettare di continuity e cronologie, per questo preferisco non partire ab ovo, come ha fatto lo psychonerd americano su reddit, ma da una sinossi iniziale che indichi la destinazione prima del complicato viaggio. In pratica è uno spiegone da "boomer" per "boomer" (mi fa anche senso scriverlo ma è inutile nascondersi, ed anzi colgo l'occasione per rimpiangere espressamente le note/contronote degli albi Star/Marvel Italia: se ancora fossero esistite quanto espongo non avrebbe avuto ragione di essere).


SOLO SPOILER DA QUI IN POI


Abstract:

Il vero villain della run di Spencer, vale a dire il puppet master (o “puparo” come direbbero in Trinacria) è Mefisto. Gli Harry (quello dannato, quello clonato e quello digitalizzato), i Norman (quello cattivo, quello redento e quello digitalizzato), i Kindred (sarebbero 2 ma hanno sempre contenuto una terza personalità diversa) e chiunque altro sono tutti strumenti da lui manovrati tempo per tempo per rompere i coglioni a Peter o, come dice Mefisto stesso in modo più elegante: per praticare risk aversion (“avversione al rischio” nella versione italiana) rispetto al momento in cui, nel futuro, la figlia di Peter e MJ porrà fine al dominio di Mefisto sulla terra (il che offre una prospettiva interessante proprio per i fatti di One More Day).


 


Veniamo ora alla timeline cronologica così come ricostruita dal tizio su reddit ma emendata e puntellata secondo i rilievi di marvel.fandom e la mia logica.


Legenda: ASM = Amazing Spider-Man; SSM = Spectacular Spider-Man; FNSM = Friendly Neighborhood Spider-Man;
UR = Uomo Ragno/Spider-Man Star/Marvel/Panini


1- Molto tempo fa, quando Harry era un bambino, Norman vendette l'anima di Harry a Mefisto (ASM vol. 5 #72 su UR 782). È Mefisto il responsabile di tutte le disgrazie capitate ad Harry: la tossicodipendenza, l'essere diventato il secondo Goblin, la follia, gli abusi nei confronti della sua famiglia, la morte e la sua clonazione (vedi parte bassa dell'immagine con il party di bentornato Brand New Day). Domanda infida giurisprudenziale: ma si può vendere l’anima di un soggetto terzo anche se discendente in linea retta e, per di più, minorenne?


 


Ripetete con me, perché tornerà ultile:

Per tutte le sue vite (pre-mortem, clonata post-mortem, digitalizzata) Harry è stato un pupazzo di Mefisto. Gli è servito per rompere le palle a Peter, la cui figlia gli farà il culo in un futuro lontano.


2- Harry prende il siero Goblin (SSM #188 su UR 142), esce ulteriormente fuori di brocca e crea gli LMD dei genitori di Peter con l'aiuto del Camaleonte. E questo si sapeva.

Non sapevamo che Harry (già di proprietà di Mefisto) aveva concepito un secondo piano di vendetta a lungo termine a danno di Norman: il piano dei gemelli Stacy. Perché però darsi tanta briga con un piano tanto complesso se Norman, al momento, risulta morto (pur non essendolo)? In ASM vol. 5 #73 su UR 783 Harry dice semplicemente (e semplicisticamente) “tanto sapevo che un giorno saresti tornato...”.

In verità, seppure Harry avrebbe sufficienti motivi di risentimento verso il padre, trattasi dell’ennesimo condizionamento di Mefisto, a cui non frega nulla dell’effetto del piano su Norman, bensì degli effetti a lunghissimo termine a danno di Peter, perché, ripetete con me:

Per tutte le sue vite (pre-mortem, clonata post-mortem, digitalizzata) Harry è stato un pupazzo di Mefisto. Gli è servito per rompere le palle a Peter, la cui figlia gli farà il culo in un futuro lontano.


Harry ingaggia (A) Mysterio per il condizionamento ipnotico/parapsicologico dei coinvolti e (B) Mendel Stromm per clonare i gemelli Stacy dal DNA di Norman e Gwen. Stromm, così come Norman, benché morto è invece vivo (!) per grazia delle retcon connesse alla Saga del Clone. Da tempo vive e lavora per Norman in Europa. In questa fase, precedente alla Saga del Clone, Stromm si sarebbe, quindi, sganciato segretamente per collaborare con Harry e (già che c'era) dirgli anche che pure il padre era vivo. Chi ha detto ad Harry che Stromm era vivo? Non si sa.

Stromm crea i gemelli ma l'invecchiamento precoce accelerato a cui sono soggetti continua ad ucciderli. Il processo di clonazione riparte ogni volta da capo. Stromm, rottosi le palle di questa vita inconcludente (ricostruzione mia), torna in Europa con Norman per apparecchiare gli eventi della Saga del Clone (che è tutto un altro vivere, se permetti).


Ogni volta che muoiono, i gemelli Stacy vanno all'inferno e soffrono come non mai (ASM vol. 5 #74 su UR 784). Perché vadano all'inferno senza aver fatto nulla di peccaminosamente rilevante non si sa e, come per la domanda sulla cessione di anime terze, me lo sono chiesto solo io. Ma tanto la risposta è sempre la stessa: a Mefisto interessa rompere le palle a Peter perché la figlia di Peter gli farà il culo in futuro. D’altra parte non è neanche del tutto sbagliata perché proprio il mefistofele spiega che tutti quei cicli di morte/sofferenza/rinascita sono serviti a preparare i gemelloni alla resa dei conti finale con Peter, ragion per cui è sempre Mefisto a sospendere, da dopo AMERICAN SON e fino ad ASM vol. 5 #74, il processo di invecchiamento precoce.

Nasce così il villain Kindred.




3 - Harry muore in SSM #200 su UR  163 già venduto a Mefisto e sotto la sua influenza. Prima di morire fa un sacco di cose, tra cui caricare le memorie di famiglia Osborn (sue e del padre) in un'intelligenza artificiale per forza di cose molto mefistofelica (d'ora in avanti IA Osborn+Mefisto). Muore redento e non risorge in ambulanza poco dopo, come sapevamo. Va dritto all'inferno (ASM vol. 5 #74 su UR 784) perché, aldilà dei legittimi demeriti propri, il padre lo ha venduto. All’inferno, tuttavia, quel gran figlio di buona domma di Mefisto gli fa una supercazzola molto fuorviante: allo stupore di Harry che si trova dannato malgrado la redenzione finale non replica “guarda che tu padre t'ha venduto”. No! Gli dice che si trova lì perché prima di morire non ha avuto il coraggio di confessare a Peter il piano dei genitori LMD e (a chi non so) la clonazione dei gemelli Stacy, un piano che Mefisto ritiene “low even for me” (“meschino anche per me” nella traduzione italiana). Inutile ragionarci: sta cazzeggiando. Il piano era suo. Ci arriveremo dopo. Spencer non è così sconsiderato.


4- Peter scopre che i suoi “genitori" erano LMD creati da Harry in ASM #389 su UR 172. Poco dopo (SSM Annual #14 sempre su UR 172) incontra per la prima volta l'IA Osborn+Mefisto su CD-ROM (quadrato? Vedi prima immagine in basso). La rincontrerà successivamente nello one-shot Legacy of Evil in formato laboratorio multimediale (sullo schermo “la faccia di Norman con la voce di Harry”, vedi seconda immagine in basso). Al termine dell'albo il laboratorio (a New York) viene distrutto.


 



 


L'IA Osborn+Mefisto è evidentemente ancora attiva e funzionante altrove. Prosegue in autonomia il progetto gemelli Stacy e gli esperimenti di clonazione con l’aiuto di un inserviente addetto all’interramento delle salme (ASM vol. 5 #73 su UR 783, vedi immagine). Mysterio (presumibilmente incaricato dall’IA Osborn+Mefisto) mette nella testa di MJ il ricordo di Gwen che le confessa di aver avuto dei figli da Norman.


 


5- Saga del Clone: Norman e Stromm "tornano" (ossia veniamo a sapere che non sono mai andati o che sono tornati già da tempo).

Guardian Devil (Diavolo custode): Mysterio si suicida (Daredevil vol 2 #7 su Devil & Hulk 68)

Tra i due eventoni Mysterio (di nuovo presumibilmente su incarico IA Osborn+Mefisto) ipnotizza Norman di modo che creda:

  1. che ha avuto dei figli da Gwen;
  2. (e qui andiamo nel paradossale spinto) che sia un piano di Norman stesso quello di ingaggiare Mysterio per inscenare la morte di Harry e mandarlo in riabilitazione in Europa! (ASM #581 su UR 517)

Nasce così l'Harry clone che spunta fuori in Brand New Day.

A che o a chi serviva un Harry in carne e ossa ai fini del piano gemelli Stacy/Kindred? A nessuno, probabilmente nemmeno a Mefisto, ma Spencer ormai ce l’ha tra gli zebedei e qualcosa deve farci.


Il nerd americano di reddit qui si prende troppo sul serio e, invece di metacontestualizzare come ho fatto io chiamando in causa il compito ingrato di Spencer, parte per la tangente e spiega: “L'Harry di Brand New Day aveva il ricordo della sua morte in SSM #200, come mostrato in ASM #581. L'unica persona in grado di creare cloni che conservassero i ricordi della propria morte è stato Ben Reilly. [Neanche] Miles Warren […] avrebbe mai potuto farlo [...] Solo Mefisto avrebbe i mezzi per creare un clone con ricordi fino alla morte. Forse ha dato all'IA Osborn le informazioni/capacità per farlo, ma il clone di Harry doveva provenire in qualche modo da Mefisto, probabilmente per tormentare [...] Peter […] in modo simile a quanto Harry fece con i finti genitori.”

L'autorevole marvel.fandom attribuisce la creazione del clone di Harry all'IA Osborn ma, appunto, nella pagina dedicata precisa: “Prima della sua morte Harry Osborn ha caricato sia la sua mente che quella di suo padre Norman per creare un'intelligenza artificiale con lo scopo di eseguire dei piani di vendetta contro coloro che avevano commesso dei torti nei suoi confronti mentre era in vita. L'upload è avvenuto in un periodo in cui Harry era influenzato da Mefisto, il Lord infernale a cui Norman ha venduto l'anima del figlio per ottenere gloria, creando di fatto una connessione tra l'I.A. e il demone”.


6- Sins Past (ASM 509-514 su UR 409-414) e Sins Remembered (SSM vol. 2 23-26 su UR 422-423).

Escono fuori i figli gemelli di Gwen Stacy. Cresciuti da Norman Osborn (così crede lui per l'ipnosi di Mysterio e così credono loro, vedi ultima immagine precedente) per pensare che Peter fosse il loro padre e che Spider-Man avesse ucciso la loro madre. Intendono ucciderli entrambi per poi scoprire che sono la stessa persona. MJ confessa a Peter che già sapeva di Gwen e Norman (falso ricordo innestato dallo psicologo Mysterio). L'invecchiamento precoce dei gemelloni al momento è attribuito al "siero dei Goblin" nel loro sangue. Peter rivela loro che è Norman il loro vero padre e che sempre Norman ha ucciso mamma Gwen. Un gemello (Sarah) ci crede, l'altro (Gabriel) no. Gabriel diventa Grey Goblin, poi sviluppa un'amnesia e fugge. Sarah si arruola nell'Interpol.

La retcon Spencer/Saga di Kindred ha il merito di far cadere implicitamente anche il movente posticcio (di Sins Past) dell'omicidio di Gwen: Norman non l'ha uccisa perché incinta di lui e intenzionata a crescere i figli con Peter. Lo pensa ma così non è stato. 

La storia originale della morte di Gwen Stacy può riposare in pace.


7- Dopo Sins Remembered Sarah muore (“off stage”). Questa volta resuscita come la creatura demoniaca onnipotente "Kindred", la cui natura e finalità formali sono quelle dette sopra. La novità sostanziale è che la creatura è “verosimilmente legata all'anima del vero Harry e/o all'I.A. Osborn, garantendogli l'accesso a tutti i ricordi e al rancore di Harry”. Anche marvel.fandom è costretto ad esercizi di equilibrismo. Quest'acrobazia della “connessione” tra il “vessel” o “tramite” (cioè il demone Kindred) e una qualche manifestazione dell'“essere Harry” regge (si fa per dire) a posteriori tutto il ciclo di Spencer. Fino a 3 numeri dalla fine si persiste a far credere che Kindred sia un Harry demoniaco uscito da non si sa dove (visto che un Harry non demoniaco esiste) per responsabilità non meglio precisate di Peter e Norman.


8- Ultimi fatti significativi di continuity prima di Spencer:

Kindred porta Mysterio fuori dall'inferno prima di FNSM vol. 1 #11 (su UR 463).

Dopo One More Day, Mefisto (in proprio o attraverso IA Osborn+Mefisto, ma poco cambia) crea il clone di Harry (prima apparizione in ASM #545 su UR 488 la scena della "festa", anche se tecnicamente, la sua prima apparizione cronologica è nella storia flashback di Amazing Spider-Man Family #4 su UR 518).

Harry racconta a Peter della sua morte simulata (ASM #581 su UR 517) nella versione che ha appreso da Norman che però era falsata dall’ipnosi di Mysterio… Che fatica, diobò.

Gabriel Stacy appare nella miniserie American Son (UR 553-556). In ASM vol. 5 #73 su UR 783 Kindred ne parla come “ultima iterazione prima di questa forma perfetta”. Desumo quindi che dopo American Son Gabriel morirà (off stage) per essere riclonato e ricicciare nella “forma perfetta” di secondo Kindred (dalla giacca marrone, Sarah ha la giacca viola. Andate a cercare voi quando era attivo l’uno o l’altra, io non lo farò).


9- Ciclo Spencer: Tutte le rivelazioni sconvolgenti di cui sopra si trovano negli ultimi 3 albi della run in cui avviene sia il ribaltone dell’identità di Kindred (sedicente Harry da Last Remains/Ultimi resti ASM vol. 5 #50/55 su UR 762/767) sia il disvelamento di tutti i complicati impicci retcon detti finora. La narrazione cammina su equilibri fragili. Pronomi personali e aggettivi possessivi fraintesi possono fare la differenza in un senso o nell’altro. Queste sono le fasi più delicate.


ASM #72 su UR 782: IA Osborn+Mefisto rivela (o ricorda) al Norman rabbonito (perché redento dal Mangiapeccati ASM vol. 5 #50 su UR 762) l’infame patto di vendita dell’anima del figlio. La faccia sullo schermo è ora quella dello stesso Norman (porta giacca e cravatta, i capelli per gli Osborn non sono una discriminante affidabile). Non è confermato il dato sulla voce di Harry come detto in Legacy of Evil. Norman gli dà del tu (“la tua rabbia”) e l’AI gli dà del noi (“la nostra rabbia”, “abbiamo fatto” ecc.). Su un altro schermo, poco dopo, per la gran sorpresa di Norman, ecco il faccione di Harry (con maglioncino di cachemire): “Ho dovuto fare un upload di entrambe le nostre menti per superare questi anni solo per poterti guardare negli occhi e dire… sorpresa (gotcha)”  


 


ASM vol. 5 #73 su UR 783: mentre l’IA Osborn+Mefisto, ora con faccia e maglioncino di Harry, spiattella a Norman il piano gemelli Stacy. Kindred si smaschera con il volto di Sarah Stacy davanti a MJ. Pur avendone le fattezze non è Sarah che parla adesso ma proprio l’entità Kindred “pura”: Dice: “Sarah non c’è più. È sempre stata solo uno strumento (vessel, in originale)”. “Non ti mentirò, MJ [i gemelli] hanno sofferto”. Poi, col il volto di Harry: “Chiamami Kindred!”.


ASM vol. 5 #74 su UR 784: scende in campo, tipo Berlusconi nel ’94, il clone di Harry, ossia l’Harry che credeva di non essere morto in SSM #200 ed è tornato nel cast con Brand New Day. Sa di essere un clone (ha visto il proprio cadavere) ed ha l’armamentario di Goblin che da tempo appizzava in casa. Mefisto ne ha evidentemente e deliberatamente abbandonato il controllo. Si getta nella mischia al fianco di Peter consapevole da adesso di tutti i ricordi di vita precedenti alla morte in SSM #200, ivi compresi i complottoni e l’identità di Spider-Man. Spiega quindi a Peter che i fatti di Sins Past sono farlocchi e dice, riferendosi ai Kindred: “Sono Gabriel e Sarah... Li ho creati io…”. Quale “Io”? 

Poi aggiunge: “Agiscono da tramite (vessel, in originale) … per me… o per la versione di me che è stata uploadata prima della mia morte. Sono solo burattini”. Per me? Quale “me”?

Ormai è il caso di parlare di “Team Harry Osborn”: a Las Vegas, infatti, Mefisto e Doc Strange si stanno giocando a scopone scientifico l’anima originale che fu venduta da Norman (un altro possibile “me” per il vessel gemelli Kindred secondo marvel.fandom e pure secondo me, visti i ripetuti pistolotti di Kindred su Norman e Peter, e la summenzionata scenata del Kindred “puro”).

L’ultimo carico da 11 (a Parigi giocavano a briscola) in termini di rivelazioni esplicative lo mette il buon Norman confessando ai gemelli Kindred che: “Io non sono veramente vostro padre … siete entrambi dei cloni, lo siete sempre stati. Tecnicamente è stato Harry a crearvi ma non è stato lui. Non veramente. Era sotto l’influsso di colui a cui l’avevo venduto, il vostro padrone Mefisto” che appare in fade-in sullo schermo (a conferma che IA = 2xOsborn+Mefisto).


 


Ultima volta, all together: Per tutte le sue vite (pre-mortem, clonata post-mortem, digitalizzata) Harry è stato un pupazzo di Mefisto. Gli è servito per rompere le palle a Peter, la cui figlia gli farà il culo in un futuro lontano (cfr abstract iniziale e immagine a corredo).


I gemelli schiattano quando Mefisto rimette in play la loro malattia degenerativa, il che corrisponde al momento in cui Strange, in quel di Las Vegas, fa scopa col settebello e porta a casa anche primiera e denari. La villa parigina col laboratorio IA crolla (ma tanto era crollata pure quella di New York). L’anima di Harry morto in SSM #200 è libera. Con ogni probabilità si ricongiungerà prossimamente ad un corpo clonato/robotico per essere reinfettata da una delle copie di back-up dell’intelligenza artificiale e riottenere così il Goblin degli anni ’70. Quello degli anni ’60 già ce l’abbiamo, dobbiamo solo riconvertirlo al male. Vuoi vedere che lo stesso back-up può tornare utile per ficcare nella testa di Norman anche quel tocco di Mefisto che manca per disfare One More Day?


Sabino Capogreco






6 commenti:

  1. dopo il 700 ho spesso di leggere l'uomo ragno, ma era da ben prima del 700 (tipo dal 500) che non riuscivo più a leggerlo. ma essere così legati ad un personaggio ti fa continuare a prenderlo anche quando sai che è finita. io appunto ci ho messo 200 numeri a decidermi. leggendo questo articolo mi rendo conto che ho fatto bene con la scelta. peccato, perchè rimane ancora il mio personaggio marvel preferito. sarò cambiato io come lettore, sarà cambiato il mercato, sarà la necessità di svecchiare i personaggi, ma autori come spencer per me non hanno fatto un buon lavoro. che poi non so neanche quanta colpa hanno loro, perchè per me ormai gli scrittori da quelle parti hanno ben poca autonomia su come scrivere ed indirizzare le run.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, un po' esagerato :)
      La run di slott non era male, soprattutto la fase finale...

      Elimina
    2. la run penso di non averla finita di leggere. ma il problema in sè non è slott o un altro autore. E' proprio l'aver cambiato spider man per renderlo più appetibile ad un pubblico esclusivamente young che mi ha staccato dalle letture. per assurdo questo è anche giusto da fare, ma attraverso questo ringiovanimento non puoi rendere le storie dedicate ad un pubblico che fa la scuola media e basta. già le run sono decompresse, già rinnovi i personaggi con (a volte) tentativi grotteschi (one more day?), manca solo che mi ritrovo a leggere qualcosa che se non hai 12 anni non ti ci ritrovi proprio. e mi spiace a scrivere queste cose, e tanto anche...

      Elimina
    3. Beh, saghe come queste non sono "da dodicenni". in generale ti potrei dare ragione, ma non su QUESTA storia...

      Elimina
  2. Ti ringrazio per il disclaimer "può provocare mal di testa", in effetti me l'ha creato, mentre cercavo di ricordare alcuni aspetti della Saga del Clone (letta all'epoca, mai più presa in mano ma all'epoca valutata piuttosto interessante, seppure incasinata).
    Ho seguito con passione le tue spiegazioni, io non leggo l'Uomo Ragno da 15 anni circa, mi ci sono disaffezionato.
    Ma leggendo tutta questa ret-con colossale, comprendo l'esigenza di ripartire da zero con molti personaggi, lasciandosi alle spalle tonnellate di bagaglio storico.
    E' un dilemma che a noi appassionati di fumetti si propone ciclicamente, vorremmo seguire le avventure di chi amavamo da adolescenti, ma le storie sembrano sempre o tutte uguali, o troppo incasinate.
    I vari "nuovi inizi" degli X-Men riesco ad apprezzarli, soprattutto il rilancio con tutta la storia di Krakoa, che cambia le carte in tavola, resuscita dozzine di personaggi ma mantiene anche il legame con il passato senza incasinarlo troppo.
    Qui sull'uomo ragno, la ret-con che descrivi è troppo estrema, io nelle ret-con mi sento tradito se vengono inserite rivelazioni troppo estreme, e il fatto che (ormai lo ripeto a memoria) "Per tutte le sue vite (pre-mortem, clonata post-mortem, digitalizzata) Harry è stato un pupazzo di Mefisto. Gli è servito per rompere le palle a Peter, la cui figlia gli farà il culo in un futuro lontano" mortifica il personaggio di Harry che ho seguito per oltre 2 decenni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazia il buon sabino per il mal di testa. Io ho letto il pezzo, come anche TUTTE le storie cui si riferisce... ed ho comunque il mal di testa!

      Elimina