mercoledì 16 giugno 2021

Addio, Tuono!

Primavera 2011.
Non esiste ancora questo blog, addirittura Antani Comics è ancora una fumetteria che partecipa a Lucca Comics.

Nell'organizzazione degli eventi in negozio, che sta prendendo finalmente una piega positiva, nasce l'idea di un corso "di fumetto" per aspiranti disegnatori.

Così tutti gli eventi di quel periodo prevedono questo "menù": sempre al sabato, un primo pomeriggio dedicato al corso, a seguire incontro col pubblico.

Gli iscritti sono un buon numero: tutti molto fedeli nel seguire gli appuntamenti.
I nomi coinvolti sono ottimi.
E, proprio nel week end in cui c'è una fiera - che per la prima volta delego ad altri - addirittura ci sono TRE ospiti: Sualzo, Niccolò Storai e... Tuono Pettinato.


Tuono Pettinato tra Sualzo (a destra) e Niccolò Storai (a sinistra).
Esattamente l'8 giugno di 10 anni fa!


Fu allora che conobbi Tuono Pettinato, in una splendida giornata con tre autori sicuramente non mainstream ma di grande bravura e capacità di "parlare" al pubblico. Gli iscritti al corso furono entusiasti: il pubblico non fu foltissimo all'evento, ma le soddisfazioni che ci diede nel tempo furono altre. Tuono fu da noi ospitato con una mostra all'ultima Fumetterni, nel 2016, insieme a Silver e a Leo Ortolani. Nel 2019 organizzammo un'altra presentazione, insieme a Dario Moccia, che saltò all'ultimo per problemi logistici.

Del primo evento mi rimaneva un libro autografato e disegnato per il pubblico, che qualche tempo fa misi in vendita su eBay a poco più del prezzo di copertina.

Lunedì mattina, mentre chiacchieravo via Whatsapp con un vecchio amico pisano, mi arriva la notifica di eBay: "Garibaldi venduto". Alcuni secondi poco l'amico mi scrive: "Hai saputo di Tuono"?
Mi si gela il sangue. Capisco.

Tuono Pettinato è morto.
A neanche quarantacinque anni. E' morto.

Un autore bravissimo, intuitivo. Geniale.
Una persona di una pacatezza e sensibilità uniche.

Ci ho messo due giorni a scrivere queste righe: potrei dire banalità di tutti i tipi, ma mi sento solo di scrivere che, almeno stavolta, le opere che rimangono non bastano a testimoniare la grandezza di una persona. Che ci mancherà, anche a chi come me non lo frequentava: perché il solo fatto che esistesse qualcuno così era una ricchezza per tutti noi...

Addio, Tuono.

Nessun commento:

Posta un commento