giovedì 3 settembre 2020

Esce SLAM DUNK ILLUSTRATIONS 2! Per pochi eletti... QUI un modo per averlo!

E' uscito ieri l'attesissimo artbook di Slam Dunk.

Era stato annunciato così:

Autore: Takehiko Inoue;uscita: settembre 2020;formato 30x30, B., 96 pp., col., con sovraccoperta Euro 50,00; 
Arriva lo spettacolare artbook della popolare serie del maestro Takehiko Inoue 
La travolgente potenza di Slam Dunk continua a emozionare i suoi numerosissimi fan e questo autunno potrete ammirare in modo ancora più coinvolgente la spettacolare arte del maestro Takehiko Inoue. 
A settembre arriva PLUS/SLAM DUNK ILLUSTRATIONS 2, il nuovo artbook dedicato alla saga sportiva più amata di sempre.
In un unico albo le immagini realizzate per varie pubblicazioni, progetti e prodotti legati a Slam Dunk, incluse le copertine della Restyled Edition e dell'edizione kanzenban e le inserzioni celebrative per i 100 milioni di copie della serie. 
Una nuova raccolta di oltre 130 illustrazioni per la prima volta in volume, tra cui schizzi, studi inediti dei personaggi e 14 nuove immagini disegnate dal maestro Inoue.
Tutte da godere in grande formato, per un "plus" deluxe che vi farà sentire tutta l'energia di Slam Dunk! 
In allegato alla prima edizione una cartolina speciale 12x24 che riproduce l'illustrazione di cover! 
Edizione limitata a 500 copie, il volume sarà in vendita al prezzo di 50,00 €. Gli ordini saranno evasi fino ad esaurimento scorte. Affrettatevi a prenotarla!
In un unico albo le immagini realizzate per varie pubblicazioni, progetti e prodotti legati a Slam Dunk, incluse le copertine della Restyled Edition e dell’edizione kanzenban e le inserzioni celebrative per i 100 milioni di copie della serie. Una nuova raccolta di oltre 130 illustrazioni per la prima volta in volume, tra cui schizzi, studi inediti dei personaggi e 14 nuove immagini disegnate dal maestro Inoue. Tutte da godere in grande formato, per un “plus” deluxe che vi farà sentire tutta l’energia di Slam Dunk! In allegato alla prima edizione una cartolina speciale 12x24 che riproduce l'illustrazione di cover! 
Edizione limitata a 500 copie. Gli ordini saranno evasi fino ad esaurimento scorte. Affrettatevi a prenotarla!

Talmente limitata che moltissime fumetterie non la vedranno mai.


Eh si: perché "affrettarsi" non è bastato per averla.

Un dato, secco, che rende evidente quanto detto: su circa una trentina di fumetterie interpellate, quindi un buon campione, oltre un terzo ha ricevuto una o zero copie dell'artbook.
Praticamente nessuno ha avuto le quantità richieste, solo alcuni che ne avevano prenotata semplicemente una. E quasi tutti la avevano chiesta in modo tempestivo!

Criteri di assegnazione non chiari; tiratura risicatissima; comunicazione totalmente assente.

L'occasione di una bella edizione da collezione, vendibile e di ottimo valore commerciale, si è tramutata in una caccia al tesoro: centinaia di clienti insoddisfatti se la prenderanno con le fumetterie, che in nessun caso saranno state in grado di soddisfare le richieste, offrendo il solito, gratuito - e rischioso! - servizio di preorder, magari incassando anticipi che dovranno restituire.

Questa operazione si offre solo a speculazioni: poche copie, tanta richiesta.
Magari ci sarà una ristampa, tante versioni diverse, tutte collezionabili, come per Tex L'Inacquistabile.

Già si vedono prezzi su eBay, sui gruppi FB: c'è chi la ha comprata apposta per rivenderla...

Per questo, Antani Comics ha deciso di non scegliere tra i propri clienti: non è possibile farlo in modo equo, non ci sono criteri validi per accontentare il più "meritevole". L'unica copia che ci è arrivata, non verrà venduta, ma sarà messa in asta a 0,99 euro QUI.
Il ricavato, l'intero ricavato dalla vendita, verrà devoluto in beneficenza: con la massima chiarezza che abbiamo sempre avuto, pubblicheremo qui, sul sito e sui social la ricevuta del versamento.


Per la finalità, si accettano consigli.

Per il resto, sta anche a voi, clienti, collezionisti e lettori, smettere di partecipare a queste operazioni, magari spendendo soldi per cose belle da leggere, che in giro ce ne sono pure troppe che non vendono quanto meritano...





2 commenti:

  1. Vedo che l'asta sta andando molto bene (e mancano ancora 3 giorni!): secondo te sono collezionisti infoiati, o qualcuno attirato dall'operazione ammirevole di beneficienza?
    Tu rimani sempre un Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio :)
      vedremo alla fine: se supererà il prezzo medio, c'entrerà la beneficenza :)

      Elimina