lunedì 25 novembre 2019

Tex, L'Inacquistabile

Tra le macerie di Lucca Comics di quest'anno, c'è anche la versione limitata del Tex disegnato dal quel genio grafico di Claudio Villa. Non credo di doverlo spiegare, per cui impiego solo due righe per riassumerlo: a febbraio uscirà il Texone, in anteprima a Lucca c'erano tre versioni diverse di questo volume. Una piccola nel box da 24,90 euro dedicato al Ranger, una cartonata da 34,90 e una da 64,90 limitatissima.

Inutile dire che quest'ultima è andata immediatamente esaurita (solo 699 copie): lunghe code all'alba, speculazioni su eBay, critiche e polemiche. E vi ho detto tutto.






Dal sito Bonelli.

UN NUOVO TEXONE LIMITED! 
Delle tante novità che abbiamo presentato a Lucca, la versione limitata di "Tex l'inesorabile" è stata senz'altro la più attesa, contesa e chiacchierata. 699 copie sono andate via in un attimo, così abbiamo deciso di stamparne una seconda versione. 
Lucca Comics 2019 ha visto dare finalmente alle stampe Tex l'inesorabile, l'agognato texone di Claudio Villa che i fan aspettavano da quasi due decenni. Per celebrare degnamente la cosa, Sergio Bonelli Editore ha voluto proporre la storia in tre formati diversi, prima dell'uscita nella collana di Tex Speciale prevista per febbraio 2020. E allora ecco il volume da libreria, i "texini" contenuti nella Tex Ranger Box e, soprattutto, una speciale versione limitata, numerata e firmata. 699 copie letteralmente andate a ruba nei nostri stand lucchesi e che sul nostro Shop online sono durate mezz'ora appena. 
Per tutti i fan del ranger bonelliano che volevano fare dell'edizione limitata un regalo di Natale, abbiamo deciso di realizzare una nuova versione limitata, sempre numerata e firmata. La nuova limited di Tex l'inesorabile è stampata ancora in 699 copie in formato 27,5 x 37 cm, e ha una copertina telata di colore rosso. Il volume contiene inoltre una stampa esclusiva a mezza tinta su carta di pregio, firmata personalmente da Claudio Villa, diversa da quella della prima edizione. È invece uguale il prezzo, sempre fissato a 64,90 euro.

Da notare la newsletter del distributore che non parla di ristampa e sembra quasi riferirsi a quello uscito a Lucca:

Per celebrare l'uscita di TEX - L’INESORABILE di Mauro Boselli & Claudio Villa, Sergio Bonelli Editore presenta l'esclusiva EDIZIONE da COLLEZIONE A TIRATURA LIMITATA (699 copie) e NUMERATA con copertina a TELA ROSSA, su cui sono impressi a caldo il logo di TEX e un disegno di Claudio Villa. Ordina le tue copie entro e non oltre il 27 Novembre 2019.DATA LA TIRATURA LIMITATA DEL VOLUME LE PRENOTAZIONI SARANNO EVASE IN ORDINE DI ARRIVO FINO AD ESAURIMENTO SCORTE. Edizione limitata stampata in 699 copie numerate e impreziosite da una copertina telata su cui sono impressi a caldo il logo di Tex e un disegno di Claudio Villa. Il volume, inoltre, contiene una stampa esclusiva a mezza tinta su carta di pregio, firmata personalmente da Villa.
Rilegatura e formato: cartonato, 27,5x37Pagine: 240, B/NPrezzo al Pubblico: € 64,90

D'altronde, se ne hai vendute 700 a 65 euro, perché non provare a farlo una seconda volta, variando ovviamente il prodotto quel tanto da renderlo appetibile anche dai collezionisti che hanno il primo?

Sicuramente non andrà come l'edizione da fiera, ma comunque esaurirà in poco tempo e la ritroveremo su eBay a due/trecento euro. Il bello è che poche fumetterie ci butteranno soldi, visto lo scarsissimo margine offerto ai negozi, se non per approfittarne una volta esaurito.


Sfruttare all'osso tutti i suoi personaggi e allargare al massimo le possibilità commerciali: questa è la nuova Bonelli, piaccia o no.

Mi chiedo se queste operazioni, alla lunga, non si trasformino in un raschiare il fondo delle tasche di lettori e appassionati, rischiando disaffezione e ulteriori perdite di lettori.

Personalmente, da libraio, mi piace investire in cose nuove più che il ragionare da collezionista: serie come Mercurio Loi (ormai penso che la ristampa cartonata sia morta: peccato...), Summer Time Rendering (non l'avrei mai letto se non mi fosse stato consigliato), L'Immortale Hulk, meritano sicuramente più attenzione dell'ennesima ristampa megaiperdeluxe superlimitata, destinata a sgonfiarsi (come prezzo e valore) in pochi mesi.

Ma che, soprattutto, sta rendendo il mondo del fumetto sempre più autoreferenziale (vedasi i recenti aumenti dei prezzi) e basato sul mero collezionismo, trascurando i piaceri della scoperta e della lettura.

3 commenti: