lunedì 1 aprile 2019

25 anni dopo Marvel Italia, nasce DC Italia! E Bonelli sbarca negli USA!

Aprile 1994: con un lancio editoriale senza precedenti, la Casa delle Idee sbarca nel Belpaese: nasce Marvel Italia.

Aprile 2019: la notizia era nell'aria da mesi, gli addetti lo sapevano, ma nessuno parlava perché - semplicemente - sembrava una cosa incredibile, vista la portata. Con una mossa editoriale ardita quanto importante, DC Comics apre una sua filiale italiana. E, nel contempo, acquista i diritti Bonelli per il mercato USA: a settembre partirà SBE Studios!



Come dicevamo, se ne parlava da mesi: ci tengo a dirlo perché sicuramente, nei prossimi giorni, in molti si prenderanno i meriti di questo scoop. Ma la cosa più importante, è capire quelle che sono le tempistiche: DC Comics è scontenta dell'operato di Lion, quindi i diritti di pubblicazione sono stati riacquistati dalla casa madre, e da ieri, 31 marzo, l'editore di Novara non è più il titolare di Superman e Batman.

Tutto quello che è stato annunciato uscirà entro il 30 aprile: ma già da Romics dei prossimi giorni (3/7 aprile) saranno disponibili i numeri zero di cinque serie: Superman, Batman, Wonder Woman, Flash & Lanterna Verde, Justice League. Trentadue pagine, 2 euro per l'edizione regular, 3 euro per quella gold.

A fine mese, a Napoli Comicon, l'annuncio del piano editoriale, con le prime uscite entro il 10 maggio! 


Ricordate le cover di Dylan Dog di Mignola?
Chi vedreste bene per Tex e Nathan Never USA?

Ma un'altra grande novità è quella rappresentata da "Bonelli Comics", come già li chiamano tutti, o "SBE Studios", come da denominazione ufficiale: se ne parla da tempo, ma ora che il disegno è completo, si avranno moltissimi annunci di novità in queste settimane. Cosa è successo? Semplicemente, che DC Comics - che a Lucca si è trovata ad annunciare i crossover tra i propri personaggi e quelli della Sergio Bonelli, ha avviato una trattativa che l'ha portata ad essere la casa editrice licenziataria per il mercato USA dei diritti Bonelli.

Come dicevamo, a breve i primi annunci ufficiali: ma già pare che le serie di Tex, Dylan Dog e compagni, usciranno in albetti da 22/24 pagine, mensili o quindicinali, a colori e nel formato Comic Book. Gli albi italiani dell'editore milanese, infatti, ben si prestano a essere divisi in quattro "puntate" (otto per i Tex, che sono doppi) e quindi raccolti in TP.

Pare che gli apripista saranno Dylan Dog, Zagor, Orfani, Gregory Hunter e Tex: le pubblicazioni non saranno cronologiche, ma una sorta di "best of".

Maggiori notizie, come detto, a Romics ma soprattutto a fine aprile a Napoli Comicon...

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ma maaaaaagaaaaari fosse vero!

    Comunque, quei maledetti della RW Lion dovrebbero imparare molto da questo pesce d'aprile.
    Ma tanto lo sappiamo che a loro non frega niente dei loro clienti/lettori.

    Bruceranno prima o poi.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questa volta non riesco a fidarmi, chissà perchè...

    RispondiElimina
  5. sono io, eh... ma non capirò mai il gusto di scrivere "pesce d'aprile" sotto un post del genere...

    RispondiElimina