venerdì 28 novembre 2014

Momenti di Gloria #31

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!
Qui gli "arretrati"...



Vi avviso, puntata fiacca... Ma la colpa è vostra, io sono solo il vostro umile bardo...



Bricolage.

"Buongiorno, mi servirebbero dei fumetti... ma non con le pagine incollate, rilegati col filo."
E mi guarda, aspettando una risposta.
Io provo a cercare, sul bancone, il pulsante "ordina per", che mi consente di rispondere alle domande tipo questa, tipo "mi elenchi i fumetti per prezzo", ma non lo trovo.
Poi le chiedo qualche spiegazione.
"Eh... perché mi servono per piegare le pagine e farci gli alberelli di Natale".
Inorridito, ma conservando il mio aplomb, le spiego che, se cerca volumi con la rilegatura a filo, si parte di prezzo da almeno una quindicina di euro.
Lei: "Ma a me ne servirebbero una ventina! Mi hanno detto che si trovano ad un euro l'uno!"


Mammaefiglio.
Entrano.
Mamma notevole con figlio cosìcosì.
Lui: "CELLHAI LE FIGOOOR DI DRAGONBOLLL?"
"No, guarda, ho il fumetto, eccolo".
La madre discute piacevolmente, anche a bassa voce.
Lui: "CELLHAI NARUTO?"
Cellò! Vuole il primo, glielo prendo.
Con la mamma si parla dell'importanza della lettura.
Lui: "MA ONEPIECE SI PUO' LEGGERE ANCHE UANPIS?"
Sic.


Genere.
"Hai niente di Diabolik o del genere?".
Gli dico che attualmente non ho Diabolik, e gli chiedo in che senso cerca qualcosa del genere.
Ora, sicuramente, chi legge penserà a dei noir.
Ecco, alla fine, il tizio in questione è uscito con One Piece.
Quando ti dicono che il libraio deve essere preparato, eh...


Lettore occasionale
Entra, prende due volumi di un fumetto umoristico.
Mi chiede se posso tenerglieli qualche giorno. Paga l'anticipo e se ne va.
Torna puntuale, e cominciamo a parlare. Mi chiede di fare un pacchetto, specificandomi, mentre lo sto incartando di coprire il prezzo. Gli rispondo sorridendo che, si, li so fare i pacchetti.
Lui: "Eh... scusa, non sono esperto di fumetti".
Gli dico che i pacchetti sono pacchetti ovunque.
E lui mi parla del fumetto che legge. "Sono belli i fumetti - dice - purtroppo... purtroppo..."
E qui so già dove si va a parare: "Costano troppo". Gli chiedo se le pizze, o i libri o altre cose costano poco. Gli spiego quanto lavoro c'è dietro un fumetto.
Si schermisce dicendo che non è pratico.
"Sai, questo fumetto lo leggo solo perché l'autore è il cugino della mia ragazza... anzi, perché va in palestra col cugino della mia ragazza".
Sigh.

Nessun commento:

Posta un commento