sabato 24 maggio 2014

NF9: Batman e la beneficenza


BATMAN IN MOSTRA PER I PICCOLI OSPITI DEGLI OSPEDALI.
La mostra espositiva di Narnia Fumetto quest'anno si mette al servizio dei piccoli malati.

Mantello nero. Muscoli. Coraggio. Giustizia. Mascherina nera. Picchiate, corpo a corpo, planate.
75 anni e non sentirli.
Ha l'età di un nonno e l'energia di un uomo fuori dal comune.
Ed un nome che, ovviamente, è leggenda.

Batman, l'uomo pipistrello che anima sogni e letture di giovani e meno giovani compie ben 75 anni. Da quando apparve per la prima volta, nel maggio del 1939 nel numero 27 di Detective Comics, frutto dei pennelli di Bob Kane e Bill Finger, Batman ha vissuto tutto quello che un uomo può solo immaginare di vivere in almeno 200 vite. È uno di quegli eroi che si amano fin da bambini, quando a carnevale la mamma ti mette l'odiato cappotto sopra quel lucido, meraviglioso mantello nero. Fumetti, film, giocattoli, gadget... qualcosa di Batman è entrato di sicuro nelle case di tutti noi.

È per questa sua intramontabile fama, per l'affetto che migliaia di fans nutrono per il silenzioso Cavaliere che Narnia Fumetto, in questo compleanno così particolare, ha deciso di dedicare una mostra espositiva proprio al giustiziere.


Ed è qui che Narnia avrà bisogno dei pennelli dei tanti autori che nel corso degli anni hanno dimostrato di amare la manifestazione. Perché la mostra di questa nona edizione di Narnia Fumetto andrà altre i suoi confini. La fiera narnese da anni si è infatti fatta promotrice di una raccolta fondi di beneficenza in favore dei reparti di pediatria degli ospedali di Terni e Narni riuscendo a raccogliere oltre cinquemila euro solo nelle ultime due edizioni, soldi destinati a comperare apparecchiature per il reparto più dolce e triste che un ospedale possa avere. Quest'anno le opere che faranno parte della mostra verranno poi messe all'asta proprio per questo scopo.

È quindi un appello davvero sentito quello che lo staff di Narnia Fumetto lancia ai tanti autori che sappiamo risponderanno. Ovviamente dati i tempi tecnici servirebbe una risposta entro il 15 di giugno, per poi poter avere il disegno (originale, in formato almeno A3) entro il 15 Luglio in modo da allestire la mostra più bella ed interessante possibile, che attiri il maggior numero di visitatori e che di conseguenza ci aiuti a raccogliere la somma più alta possibile per i due ospedali.

Tutta l'organizzazione di Narnia Fumetto conta sul vostro aiuto: anche di chi non disegna, perché potete veicolare il messaggio, farlo conoscere.

E tra i fumosi palazzi di Gotham City, lassù, sul grattacielo più alto, ombra nel buio, sotto una pioggia battente, mantello nero lucido, maschera nera sugli occhi, possiamo scommetterci, qualcuno sta sorridendo.

Sandra Vitello
responsabile comunicazione
Associazione Culturale Amici Miei

Nessun commento:

Posta un commento