giovedì 10 ottobre 2013

Ramba: il ritorno della mercenaria



Dopo una venticinquina di anni di assenza, torna in edizione integrale un fumetto cult dell'immaginario erotico italiano: RAMBA!

Ramba l'Integrale sarà un volumone di 392 pagine, con un inserto a colori di 8 pagine contenente le copertine italiane ed estere.
Saranno presenti gli studi dei personaggio fatti dai vari disegnatori ed altri bozzetti, oltre a tre pagine inedite in quanto tagliate nelle vecchie edizioni, perché ad alto tasso hard. Per finire, una storia inedita disegnata da Nik Guerra a mezzatinta.
Tutte le storie avranno le prime 3 pagine colorate a mezzatinta.
Undici copie saranno vendute con una pagina originale allegata.
Formato 18x27 cm, cartonato.
Prezzo euro 30,00.


Intervistiamo Marco Delizia, autore e curatore del progetto.

Ci parli un po' di come è nato il progetto originale?
Ramba nasce dalla conoscenza occasionale con Riccardo Schicchi, che nei lontani anni '90 mi chiese se volevo fare la versione a fumetti di Cicciolina, cosa che attirò subito la mia attenzione per ovvi motivi. Nel progettare il volume a fumetti sulla vita di Cicciolina, che poi disegnò Filippucci, Riccardo mi chiese di mettere in cantiere anche la versione a fumetti di Ramba e Moana, altri due personaggi della sua agenzia Diva Futura. Così misi su uno staff di collaboratori che curassero tutto il prodotto dal testo , ai disegni, al lettering, un prodotto completo solo da stampare. Allora conoscevo Francesco Coniglio che ben volentieri decise di pubblicare entrambi i personaggi e distribuirli in edicola. Fu un successo editoriale che continuò per un paio di anni, poi le disavventure editoriali di Coniglio fecero terminare tutto. Però Ramba è rimasto nella memoria degli appassionati dell'eros anche perché era disegnata molto bene, con grande cura dei dettagli che piacciono agli amanti del genere. Oggi i disegnatori di Ramba sono tutti stimatissimi professionisti, la maggior parte bonelliani.
E' stato un successo in molti paesi europei come la Spagna, la Francia, la Svezia e i paesi slavi. E' uscita anche negli Stati Uniti!
Mi è giunta voce che in una nota enciclopedia del fumetto erotico, Ramba sia annoverata tra i fumetti degli anni '90 più considerati.

Perché ripubblicarla? Pensi sia ancora moderno?
Negli anni ho constatato che sono molto ricercati gli albi brossurati con le storie rimontate a più vignette per pagina, da me tra l'altro, se non ricordo male ogni pagina del brossurato ne contine quattro del tascabile. Quindi ho pensato che poteva essere una buona idea raccogliere tutte le storie assieme ed arricchire il l'Integrale con tutte le immagini mai viste, tavole tagliate perché troppo hard o spinte per il periodo, studi dei personaggi, copertine estere e così via. Il volume sarà enorme, quasi 400 pagine di fumetti erotici, di cui 8 a colori e con una storia inedita, che impreziosirà il volume, disegnata a mezza tinta da Nik Guerra, noto e apprezzato disegnatore del genere erotico, in Italia ed in Francia.
Per chi vorrà spendere qualcosa di più ci sarà occasione di acquistare a Lucca il volume con una tavola originale di Nik Guerra, presso il suo stand.
Il volume sarà stampato in una tiratura di sole 300 copie, numerate, diventerà sicuramente da collezionare. Un must dell'hard a fumetti.

Ultima domanda: qualche aneddoto dietro la serie originale?
Ogni volta che consegnavo a Schicchi l'albo terminato, andavo a consegnarlo a Roma, presso gli studi di Diva Futura. Ammetto che era un evento che aspettavo con piacere visto che ogni volta c'era modo di conoscere una delle sue attrici, ma non dimenticherò mai l'incontro con Moana Pozzi, che ci tenne a farmi vedere il tatuaggio che aveva nella schiena e che non disegnavamo mai nei suoi fumetti. Non ci crederete ma non me lo ricordo quel tatuaggio, distratto da quella schiena nuda che mi si svelava davanti. Ramba invece non l'ho mai conosciuta.
Mi sarebbe piaciuto avere la prefazione di Schicchi al volume ma purtroppo, con la sua scomparsa, non c'è stato modo.




Per info o prenotazioni: info@antaninet.it

E' probabile che si presenti il volume nel nostro negozio a "Lucca Fuori" dai Comics!

Nessun commento:

Posta un commento