venerdì 14 dicembre 2012

9 anni dopo

Le tue scelte sono scommesse, come quelle di chiunque altro.


Ho iniziato a fare questo lavoro ad inizio 2000, online prima, in fiera poi.
Ma col negozio che ho avuto il mio vero "battesimo".
Era il 6 dicembre 2003.
Mesi durissimi, di solitudine, spesso.
Poi le cose ingranarono: due traslochi, la sede "giant-size" (100 metri!), Narnia Fumetto, Fumetterni, oltre cento incontri con autori ed eventi vari.

So che molti ci hanno seguito con affetto: a loro, a tutti voi che c'eravate e ci siete sempre stati, o che vi siete aggiunti, grazie di cuore.
Ma non fate a meno di farvi vedere domani: due autori interessanti, un aperitivo (OFFERTO!), una cena (ve la pagate!), e un occasione per far quattro chiacchiere e, magari, gli auguri di Natale.

A domani!



È vero che la fantasia aiuta a vivere meglio? Nel suo brillante graphic novel d’esordio di Stefano Simeone - giovane e talentuoso artista romano – ci prende per mano e ci conduce a scoprirlo dall’alto di una ruota panoramica, dal punto di vista di Mario, un ragazzo supereroe dell’immaginazione.
Una storia tra personaggi strani e dispettosi, atmosfere romantiche, scioperi in fabbrica, rivoluzioni e scorci imprevisti sulla realtà che spesso diamo per scontata.

Mario è un ragazzo di campagna che conduce una vita placida e rassicurante nella sua quotidianità (casa-fabbrica-amici-tempo libero) ma è anche un fantastico supereroe.
Qual è il suo superpotere? L’immaginazione. Sì, perché i confini della sua mente sono sconfinati come quelli dell’Universo e immerso nelle sue fantasticherie, scopre il segreto per affrontare con uno spirito nuovo la vita di ogni giorno.
E accompagnando Mario nella sua avventura, sarà naturale innamorarsi della sua candida semplicità, della sua personalissima via per cercare, proprio come tutti, un suo modo per stare bene al mondo.

Qui l'anteprima.





ll tempo materiale di Luigi Ricca è un graphic novel intenso e lacerante. Tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Vasta, fotografa la vita del nostro Paese nel momento in cui perde definitivamente l’innocenza, passando dall’ottimismo del boom degli anni Sessanta a una lunga stagione di terrore e di sangue.

Palermo, 1978. Insoddisfatti della vita di provincia in una città (dis)animata da gatti storpi, cani bruciati vivi e uomini inetti istupiditi dalla televisione, i tre undicenni Nimbo, Scarmiglia e Bocca vivono nell’atmosfera di un Paese sconvolto dal feroce sequestro di Aldo Moro.
Conquistati dall’ideologia e dal linguaggio delle Brigate Rosse, decidono di emularne le gesta con una disperata lucidità, generando una terribile scia di caos e violenza, in un progressivo scollamento dalla realtà attraverso il potere di un linguaggio glaciale e asettico.
Solo l’amore potrà mandare in frantumi questa totale mancanza di empatia, generando una crepa profonda e dolorosa che farà crollare l’intero sistema.

Qui l'anteprima.

(Un sentito grazie a Tunue, editore dei due albi, per l'organizzazione dell'incontro).

Nessun commento:

Posta un commento