giovedì 21 settembre 2023

Tanti auguri, Tex. Ma solo in edicola!

TEX compie 75 anni: il prossimo 30 settembre sarà il compleanno del ranger più famoso d'Italia.
Tanti gli eventi per festeggiarlo, tra i quali un albo speciale a colori, il numero 755 della serie, uscito il 7 settembre scorso.
In edicola.
E in fumetteria?

 

Le librerie devono accontentarsi, si fa per dire, delle uscite in volume: tutto quello che esce di Tex e Zagor in edicola, arriva nei negozi specializzati un mese dopo. Per dire, oggi a noi consegnano TEX WILLER #58, in realtà uscito intorno al 20 agosto.

Nel 2016, Orfani, Dragonero e Morgan Lost furono gli apripista della Bonelli in fumetteria, seguiti a ruota da tutti gli altri personaggi; nello stesso anno fu lanciata una linea di volumi "da libreria". Nel 2019 fu il turno di Dylan Dog.

In precedenza, le novità venivano vendute con scontistiche ridottissime e qualche giorno di ritardo rispetto all'uscita da edicola, e gli arretrati con sconti "normali" ma dopo SEI mesi dalla data di distribuzione: considerate che quest'ultima era una concessione visto che, fino a qualche anno prima, era impossibile avere anche gli albi più datati.

Con queste prime aperture e la nascita della linea "da libreria", l'editore milanese cominciava anche a produrre variant ed esclusive da fiera che, annunciate o meno, poi generalmente arrivavano pure in fumetteria. Uno dei primi casi fu il volume Monolith, distribuito ben TRE mesi dopo Lucca Comics.

E ora? QUATTRO anni dopo l'ultimo passo fatto, il passaggio di Dylan Dog alla vendita regolare nei negozi specializzati, ci augureremmo che questo ultimo gap, ovvero la distribuzione a "distanza" di Tex e Zagor, saltasse: ha senso mantenerlo?
L'esempio è la Disney che fino all'avvento di Panini Comics non esisteva in fumetteria, ma che ha cambiato marcia, conoscendo un grandissimo sviluppo da quando ha deciso di distribuirsi anche lì.


Insomma: dopo settantacinque anni in edicola, sarà pure ora di averla, questa contemporaneità?
Speriamo prima dei centocinquanta, almeno!

2 commenti:

  1. che bello un tuo nuovo post!
    ora però mi permetto di smontare qualcosa del tuo argomento. spero di non sembrarti scontroso o altezzoso.
    paragonare disney a bonelli non lo vedo molto giusto. mi spiego: disney è arrivata in fumetteria quando si è "unita" a panini, con un distributore in casa (Pan) e una rivista (Anteprima) che ha fatto una massiccia pubblicità. Quindi zero contratti con distributori terzi e pubblicità gratis. Bonelli non ha tutto questo. Presumo (poi potrei anche sbagliarmi) che Bonelli non vuole portare Tex e Zagor in fumetteria perchè non trova accordi con i distributori. Magari Pan e Star giusto per citare i due più famosi, non la aiutano a livello economico. Accordi invece che sono andati bene per Dragonero ecc.
    Inoltre: personalmente vedo Bonelli come una di quelle rock metal band tipo iron maiden, scorpions, kiss ecc. che hanno una vagonata di fan fedelissimi e di una certa età. Se Panini ha come lettore un ragazzo di 10 anni che legge Topolino per 2 anni e poi basta, o Spider Man per un ciclo o cose simili, il lettore Bonelli compra e comprerà sempre. E se l'edicola è il suo tramite l'edicola deve rimanere. Così come i gruppi di cui sopra se fanno un tour devono suonare in festival come l'Hellfest o Wacken. Questo perchè lì hanno i loro fan più true che oltre a prendere il biglietto poi spenderanno 100 euro in merch.
    Infine: più di bonelli io mi lamenterei di Mondadori, che con il "suo" distributore Star mi sembra di aver capito che porta i fumetti nelle sue librerie a scontistiche maggiori rispetto quello private o di altre franchising. E se iniziano così chissà dove andranno a parare (reso solo per le librerie Mondadori? Volumi in uscita prima nelle loro librerie e 1 mese dopo nelle altre?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante :)

      Comunque, anche bonelli ha un catalogo ed un distributore di riferimento, anche se da questo punto di vista non è una potenza come panini.

      Mondadori: le librerie hanno già il reso!

      Elimina