lunedì 28 gennaio 2019

Panini Comics lancia Panini Direct solo per le fumetterie

Sul nuovo numero di Anteprima è stata introdotta una nuova categoria di prodotti, indirizzati prevalentemente alle fumetterie.

Come molti di voi sapranno, negli sport professionistici si intende con fattore campo quell’invisibile ma chiarissimo vantaggio dato dal giocare in casa, davanti al proprio pubblico, e su un terreno di gioco conosciuto alla perfezione. 
Panini Comics, nel lanciare la nuova categoria "Panini Direct", dichiara che "il nostro stadio di casa rimane il vostro negozio", "I nostri tifosi, i vostri clienti". 

Gli unici canali distributivi di questi prodotti saranno il sito Panini e le fumetterie.


Da Anteprima 329 di gennaio 2019

 Questa stessa esclusività di canale coinvolgerà anche collane già esistenti, proprio per favorire i luoghi in cui il fumetto italiano si è sviluppato fino a diventare il fenomeno che tutti oggi conosciamo. 

(...) Siamo sempre stati al vostro fianco e lo saremo anche per questo 2019. Grazie per il lavoro che avete fatto e che continuate a fareper questa nostra passione comune: il fumetto.

Al di là del riconoscimento del ruolo delle fumetterie - cosa che non guasta, ma che spesso e da parte di molti editori è stato solo di facciata - dopo il lancio delle serie regolari "da fumetteria", Panini Comics dichiara di voler concretamente rafforzare il proprio ruolo nelle librerie specializzate.

Ci saranno delle collane che non andranno più in libreria o su Amazon, ma solo in fumetteria: lo stesso varrà per alcune collane già esistenti, come alcuni cartonati Marvel, molti Omnibus o manga più "adulti" che saranno di volta in volta indicati su Anteprima: Panini Comics punta a far si che siano le fumetterie gli unici luoghi dove trovare tutto il proprio catalogo.


Dopo alcune mosse degli scorsi anni che facevano presagire altre intenzioni, Panini Comics con le ultime scelte (serie spillate solo per le fumetterie; distanza tra prima edizione "seriale" e ristampe di qualsiasi tipo, anche per le edicole; variant esclusive) dimostra in modo fattivo di voler "giocare in casa" con le fumetterie.

Come al solito, il tempo definirà le modalità e, soprattutto, i risultati.

4 commenti:

  1. Mhhh ho qualche dubbio che, soprattutto i "manga più adulti" rinuncino alla distribuzione nelle librerie online, ok quelle fisiche (che tra l'altro non penso amino riempirsi di fumetti avendo già una moltitudine di libri) ma quelle online, che piaccia o meno, sono usate da una fetta di clienti e rinunciarci a priori non so quanto convenga all'editore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dicono, in genere lo fanno. Magari non tutti: ma online ci sono anche parecchie fumetterie, eh...

      Elimina
  2. Lo so Francesco, però sai che non hanno lo stesso peso, a partire dalle scontistiche, poi ben venga se Panini vuol veramente supportare le fumetterie.
    Diciamo che io parto prevenuto e aspetto che Panini mi smentisca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le scontistiche sono simili da quello che so. e so che, se un volume non lo ha amazon, le vendite dei privati suppliscono a quelle del grande sito...

      per il resto, io mi fido sempre come gli indiani delle giacche blu, fino a prova contraria :)

      Elimina