martedì 28 agosto 2018

RW Lion: due serie andranno solo in fumetteria!

Nonostante i copiosi problemi distributivi, prosegue incessantemente il piano di RW Lion per la conquista del mondo.
Notizia di oggi: due delle serie spillate legate al rilancio "Rinascita" tra settembre e ottobre inizieranno ad essere distribuite esclusivamente in fumetteria...




Un po' come annunciato da Panini Comics, che pubblicherà Hulk e Doctor Strange solo per il circuito delle librerie specializzate, Lion ha annunciato che:

le serie: Suicide Squad e Wonder Woman, rispettivamente dal numero 37 e 42, saranno un' esclusiva delle Fumetterie.Ricordiamo che Suicide Squad costerà 5,95€ e Wonder Woman 4,95€.

Un'iniziativa coraggiosa, se prendiamo in considerazione l'alternativa della possibile chiusura della serie, anche se l'aumento di prezzo potrebbe scoraggiare parte del pubblico.

Le serie solo da fumetteria, provate da Panini Comics a fine anni novanta con scarso successo, hanno avuto un breve revival con Planeta De Agostini che, senza troppa convinzione, faceva uscire alcune testate - a prezzo maggiorato - il libreria.

Per il resto, non ricordo altre iniziative del genere, se non Play Press, che negli anni novanta - e per un breve periodo - faceva per ogni albo da edicola una versione con cover diversa riservata alla fumetteria (stesso prezzo e contenuti), o Bonelli, che ha messo in piedi una serie di doppie copertine per miniserie come UT e Nathan Never Anno Zero.

Sicuramente una evoluzione del mercato che, se supportata adeguatamente, permetterà la sopravvivenza (e proliferazione?) di serie e personaggi minori, ma col rischio di rinchiudersi sempre di più in una nicchia.

2 commenti: