venerdì 2 dicembre 2016

Bonelli sbarca in Fumetteria: aggiornamenti

Da Preview 14.


Lo abbiamo annunciato pubblicamente nei giorni di Lucca Comics & Games, ne abbiamo parlato con i lettori, i distributori e i gestori delle fumetterie. E adesso finalmente ci siamo: a partire dal mese di dicembre 2016, tutti gli albi di Sergio Bonelli Editore sono disponibili nel mercato delle fumetterie con un solo mese di distanza dalla loro uscita in edicola. Li troverete quindi nelle pagine del Preview a fianco dei nostri volumi da libreria e del... merchandising, di cui parliamo più approfonditamente a pagina 18.
Ma non è l’unica novità: infatti, a partire da gennaio, e nei mesi a seguire, alcune serie arriveranno in fumetteria in contemporanea con l’edicola! Questi cambiamenti crediamo offrano un’opportunità in più per acquistare ogni mese le avventure dei propri eroi preferiti, per richiedere gli arretrati mancanti o per scoprire nuove serie. E rispondono a una richiesta che molti appassionati lettori degli eroi Bonelli ci rivolgono ormai da tempo.
Avremo modo nei prossimi mesi di raccontare ancora meglio cosa succede nell’universo Bonelli e di scoprire insieme a voi i risultati di questa piccola rivoluzione. Nel frattempo, per essere sempre aggiornati sulle nostre novità e per vedere cosa è disponibile nel nostro catalogo, consultate il sito:
www.sergiobonelli.it 


 



Ne avevamo parlato, credo per primi, oltre un mese fa.

Finalmente, anche la Bonelli "da edicola" viene distribuita in modo efficace in fumetteria.
Con un mese di ritardo per la maggior parte delle uscite, in contemporanea con quattro serie, che in realtà sono tre, visto che Martin Mistère a colori già esce nei negozi specializzati.

E', purtroppo, ancora presto per commentare pienamente la notizia, perché non ci sono informazioni dettagliate su sconti, modalità e tutto quello che può interessare le librerie: dettagli che sarebbe stato meglio, magari, comunicare prima ai negozianti.

Resta la soddisfazione per quello che, a molti, può sembrare un piccolo passo, ma che secondo me va in una grande direzione: portare sempre più fumetti in fumetteria.

Sperando che il "mese di ritardo" sia solo un piccolo ostacolo iniziale, e che le vendite e la professionalità delle fumetterie sappiano far rompere gli indugi ad un editore prudente come la Bonelli.

Ne riparleremo...

2 commenti:

  1. In effetti c'era ancora questo "gap" tra edicola e fumetteria: i fumetti pop italiani per antonomasia, che mancavano nei negozi specializzati.
    Per le fumetterie è un bel guadagno anche come immagine, secondo me.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo!
      in ogni caso, in prospettiva è un bel guadagno anche per l'editore.

      Elimina