sabato 26 marzo 2016

Di Giandomenico... da GIULIO MARAVIGLIA a... FLASH passando per il Guinness dei primati!



Intervistiamo Carmine Di Giandomenico che, tra una chiacchiere ed una recensione, ci rivela per quale serie DC Comics lavorerà nell'immediato futuro...



-E' il tuo momento! Dylan Dog, Marvel, DC, Teramo Heroes... che ci dici di questa follia del Guinness dei primati per Oudeis?

Oddio dire che sia il momento mi fa sorridere. Diciamo che sia la raccolta professionale di una decina di anni intensi. Sono stato onorato di collaborare con la Bonelli per la realizzazione del remake di Dylan Dog "Ancora un Lungo Addio" scritto da Paola Barbato. E Ringrazio Paola, Roberto Recchioni e Mauro Marcheselli che mi hanno voluto sulla barca. Mi hanno dato anche l'opportunità di gestire il colore. E' stata un gran bella responsabilità nei confronti della storia originale. Ne sono stato onorato.
Marvel ho avuto bellissimi anni insieme e mi ha anche dato l'opportunità di esprimermi al meglio. E mettendo alla prova e dimostrando la mia affidabilità professionale. Ed è stata una mia vittoria personale, dove ho superato limiti che non pensavo di poter superare. Dandomi anche l'opportunità di ideare - scrivere e disegnare una mia versione delle origini di Devil vista dagli occhi di Battlin' Jack Murdock, che proprio da poco è stata ri-editata dalla Panini Comics, un una veste nuova. Ringrazio tutti i redattori (scusate se resto generico ma ho paura di scordarmene qualcuno) che hanno inserito un inserto speciale con delle mie parole, e gli storyboards originali della prima stesura della storia.
Proprio mentre terminavo la storia di Dylan Dog, mi è arrivata l'email della Dc comics ed ho voluto provare queste nuove spiagge.
Sperando di raggiungere un obbiettivo.
In ultimo, l'evento Teramo Heroes. Qui vorrei specificare una cosa, che l'evento-appuntamento che ogni anno cercherò di ideare e realizzare non si chiama Teramo Heroes: questo nome è dell'associazione che realizza tali appuntamenti. Ogni anno l'appuntamento avrà un titolo differente. E quest'anno il tema è il "fumetto è Donna". Potrei passare per sessista, ma il mio obiettivo e di far conoscere alcune delle grandi donne che realizzano comics, un settore che è stato prettamente sessista fino a qualche anno fa. Quindi il titolo è anche leggermente provocatorio, anche in vista di quanto successo ad Angouleme.
Ma oltre a poter incontrare grandi autrici. ci saranno altri due autori che porteranno la loro arte e progetti. Il tutto corredato da concerti importanti il primo, il sabato sarà di Paolo di Sabatino, Musicista produttore che collabora attivamente con Fabio Concato. e in chiusura dell'evento chiuderemo con il concerto di Giovanni Baglioni.
In ultimo ci sarò io con la prova di agguantare il Guinnes World Record con Oudeis.
L'idea nasce dal desidero di voler completare l'opera di scrivere e disegnare l'ultimo capitolo di questa mia versione dell'Odissea. E dovevo trovare una forzatura che mi costringesse a farlo, visto i tempi sempre stretti per le collaborazioni con le grandi produzioni.
Quindi ecco l'idea del Guinness.
Ma il tutto è correlato all'evento ed al suo tema visto che la protagonista attraverso un monologo di Ulisse sarà proprio Penelope.
Quindi ora toccherà mettersi sotto e realizzare in 48 ore 56 tavole formato 70x100.
I dialoghi del monologo non saranno scritti sulle pagine, ma saranno successivamente recitati sul palco, con l'accompagnamento musicale realizzato da Luca D'alberto musicista di fama internazionale.
Saremo felici di accogliere pubblico espositori o sponsorizzazioni.
In ultimissimo si avrà anche l'occasione di cenare romanticamente in riva la laghetto durante i concerti.
Luogo di quest'anno è la Villa Comunale di Teramo, sita in Piazza Garibaldi.
Una location che sarà magica e, IMPORTANTE, con INGRESSO GRATUITO.
questo perché la struttura è pubblica. Abbiamo dovuto rivedere questa formula del biglietto di 3,00 € (simbolico) per poter accedere alla location.
 



-Abbiamo recentemente recuperato delle copie del raro GIULIO MARAVIGLIA della Freebooks, ormai introvabile.
Pensi che, in futuro, verrà riproposto? Cosa ci dici della creazione e della gestazione di questo personaggio?

Non dipende da me.
L'idea è di Alessandro Bilotta, la progettualità del costume del montaggio delle pagine disegnate e delle macchine steampunk è mia. Mi sono molto divertito all' epoca.
Fu un lavoro tendenzialmente all'americana. E se ha avuto successo che meritava è stato proprio a questa libertà al 50%.
Spero che possa avere altra linfa e vita senza il mio supporto grafico.


-Dai, dacci questa notiziona: è vero che sarai il disegnatore regolare di una delle serie di punta della DC?

Beh, da poche ore la DC ha Annunciato il mio nuovo impegno: sarò il disegnatore di punta di the Flash!
Sarà un quindicinale, e quindi dovrò correre anch'io assieme a lui, ahahaha!
Comunque sarò supportato da altri disegnatori, che mi permetteranno di prendere un pò di riposo.


-Come ti approccerai a questo personaggio?

Con molto tatto, perché la storia fa anche piacevoli scherzi. Barry Allen nasce graficamente nel 1956 dalla mano di Carmine Infantino... beh, dopo 60 anni torna un Carmine su questo personaggio.
Involontariamente è una bella sfida e responsabilità.


-Per finire: è uscita la seconda stagione di Daredevil, al cinema Batman vs Superman e lo "spin-off" di Rocky: tutti personaggi e serie che hai sempre amato.
Ci dici cosa pensi di queste trasposizioni?

Di Daredevil è bellissima la prima stagione.
La seconda non è altro che un continuo scimmiottare micro omaggi a vignette e rimandi al fumetto. Perdendo di vista il personaggio. Che a mio avviso è stato snaturato per una versione moderna, che sicuramente piacerà, ma questo rendere moderno porta alla naturale castrazione dell'icona e che quindi per me non dovrebbe essere più chiamato Daredevil. Sono rimasto deluso perché poteva essere costruito meglio,
Batman contro Superman? Approccio differente, qui i supereroi sono Dei, forze della natura che si scontrano, ma anche qui troppa carne al fuoco, come su Avengers 2 e non si da la giusta attenzione a determinate cose. Ed in fine Goyer, non mi piace come sceneggiatore. Sorry.....
Cree, ha sicuramente vinto. Su tutti! Ottimo spunto e soprattutto trattato la figura di Rocky in maniera intelligente e con delicatezza. Spero che il secondo capitolo che hanno annunciato sia al'altezza.

Grazie e in bocca al lupo per i tanti progetti!

Nessun commento:

Posta un commento