sabato 16 maggio 2015

Mondadori pubblica XIII: in edicola e... BASTA??

Il 4 maggio, sulla pagina FB di Mondadori Comics:

Il primo volume di "XIII" - cartonato di oltre 100 pagine - è in edicola, libreria e on-line dal 5 Maggio a soli € 1,90.
Un'occasione imperdibile per leggere la collezione integrale del fumetto di spionaggio, azione a fantapolitica, da 30 anni un cult internazionale.


Ecco: tutto questo non è vero: XIII non uscirà in fumetteria. E neanche in libreria.



Il sospetto mi era venuto alcuni giorni fa: nessuna informativa per le librerie.
Poi: nessuna anagrafica sul sito del distributore ufficiale per fumetterie di Mondadori Comics.

Certo: proprio ieri, sia su Anteprima 285 (mi dicono i fortunati che la hanno...) che su Mega 215 (pag. 213), vengono annunciati i primi tre tomi della collana...

Ma, in antitesi ai cataloghi, pare che, al momento, XIII non verrà distribuito in fumetteria e libreria (distinguo per ben specificare, visto che le prime rientrano tra le seconde, sia chiaro...): "al momento" non significa mai: ma tutti ben capiamo cosa significa avere una novità, ed averla per certo, rispetto alla possibilità di avere un arretrato, già venduto da altri canali...

E dire che il messaggio dell'editore apparso su FB due settimane fa sembrava chiaro:
è in edicola, libreria e on-line dal 5 Maggio a soli € 1,90.
Fermo restando che, come sempre, le tempistiche erano sballate, perché Mondadori Comics si distribuisce PRIMA in edicola, POI in libreria, e non in contemporanea come scritto, cosa sarà successo per cambiare idea sui canali distributivi?
Forse - ipotesi tutta nostra - Panini Comics ha ancora, con la sua edizione, l'esclusiva per la libreria?
Un po' come è successo per L'Incal conl'edizione Cosmo, che va solo in edicola, mentre per la fumetteria hanno dovuto dichiarare una tiratura limitata, perché c'è l'edizione Magic Press, appena ristampata?

Intanto, pochi giorni fa, sempre sulla sua pagina FB, Mondadori Comics ha scritto questa news:

Cari EDICOLANTI, amici di Mondadori Comics, da oggi è attivo un nuovo esclusivo servizio arretrati pensato per voi, per rendere il vostro lavoro più semplice ed efficace e servire al meglio i vostri clienti, nostri lettori.
Scriveteci un messaggio diretto e vi daremo informazioni in dettaglio.
Al mio commento ("Sarebbe molto carino che ci spiegaste perché, mentre annunciate "domani in edicola e libreria", in realtà in queste ultime i vostri albi arrivano sempre con notevole ritardo..."), Mondadori ha risposto così:

Caro Francesco, stiamo lavorando anche per accorciare le tempistiche verso librerie e fumetterie. Allo stato attuale, è la data edicola che comanda sull'intero processo: questo vuol dire poter avere i volumi stampati anche tre giorni prima della data edicola per rispettare la copertura nazionale. Al contrario, la logistica libreria e fumetteria impone un anticipo molto più importante, a cui non siamo abituati ma che presto dovremmo poter rispettare.

Vista la delusione per XIII, prendiamo questa ultima affermazione - come confermato dallo stesso editore - come una promessa, anche se, proprio in Francia, patria di questa serie, una situazione del genere non si sarebbe mai e poi mai potuta verificare...

Sull'argomento, sicuramente, torneremo.

3 commenti: