domenica 17 maggio 2015

Caravaggio: quando l'edizione è davvero "limited" - #EditoriCreativi 30

Dopo la regular e la variant di quel gioiellino che è il Caravaggio di Manara, uscito in anteprima al Napoli Comicon di due settimane fa, Panini ha annunciato una Artist Limited che è andata esaurita (300 copie numerate e autografata) in poche ore dall'annuncio.

Quindi ne ha annunciata un'altra, sempre limitata.
Esaurita quest'ultima, ancora un'altra. Anzi, altre due.


Ecco come si è evoluta la storia, tramite le comunicazioni dei distributori.

Ovviamente, vi anticipiamo anche prezzo e dettagli delle future edizioni limitate.



Caravaggio 1, Artist Edition



22 aprile.



Gentile cliente, l'editore Panini Comics comunica che:
visto l’enorme successo riscontrato,le copie del titolo CARAVAGGIO 1 LA TAVOLOZZA E LA SPADA ARTIST EDITION LIMITED(solo 300 copie numerate e firmate dall’autore)saranno ampiamente INSUFFICIENTI per garantire l’evasione di tutti gli ordini ricevuti.

Di conseguenza, non verranno tenuti in considerazione né gli ordini effettuati da B2B né da modulo Anteprima.
Considerando che il distributore ci invierà una quantità limitata di copie, saranno prese in considerazione unicamente le prenotazioni che avverranno domani

Giovedì 23 Aprile a partire dalle ore 10:00 e fino ad esaurimento scorte.


23 aprile.

Gentile cliente, l'editore Panini Comics comunica che:visto l’enorme successo riscontrato, le copie del titolo CARAVAGGIO 1 LA TAVOLOZZA E LA SPADA ARTIST EDITION LIMITED (solo 300 copie numerate e firmate dall’autore) saranno ampiamente INSUFFICIENTI per garantire l’evasione di tutti gli ordini ricevuti. Il prodotto verrà distribuito ai clienti in proporzione alle quantità ordinate. Per andare incontro alle numerosissime richieste ricevute, l’editore comunica che provvederà in tempi rapidissimi a commercializzare un’altra “Artist Edition Limited” dello stesso volume, anch’essa numerata e con allegata una litografia firmata personalmente dal maestro Milo Manara. Questa nuova edizione Artist Limited si distinguerà dalla precedente per un diverso soggetto di litografia e un diverso colore dei logo in copertina e sarà ordinabile tra pochissimi giorni.
Ci scusiamo per l'inconveniente. Buon lavoro.

30 aprile
Visto il grande successo ottenuto dalle due Artist Edition di Caravaggio (esaurite in preordine) l’editore Panini Comics, per accontentare i lettori che non sono riusciti ad ottenerla, ne editerà a breve due nuove e prestigiose edizioni limitate. Le due nuove “Artist Edition” si differenzieranno dalle precedenti per il colore del logo di copertina (bianco) e, solo per l’Artist Edition Limited, per la presenza di una inedita stampa autografata a mano da Milo Manara.Entrambe le versioni saranno stampate in numero limitato, per questo saranno disponibili solo fino ad esaurimento scorte. Potete effettuare i vostri ordini nei box di seguito entro e non oltre sabato 16 Maggio.


7 maggio (con alcuni dettagli in più)
Visto il grande successo ottenuto dalle due Artist Edition di Caravaggio (esaurite in preordine) l’editore Panini Comics, per accontentare i lettori che non sono riusciti ad ottenerla, ne editerà a breve due nuove e prestigiose edizioni limitate.
Le due nuove “Artist Edition” si differenzieranno dalle precedenti per il colore del logo di copertina (bianco) e, solo per l’Artist Edition Limited, per la presenza di una inedita stampa autografata a mano da Milo Manara.
CARAVAGGIO 1 TAVOLOZZA SPADA WHITE 29x38 80 pp. / col. 
numerata a mano per singola copia, con inserti e lavorazioni speciali. Prezzo al Pubblico: EUR 49,00
CARAVAGGIO 1 TAVOLOZZA WHITE LIMIT. 29x3880 pp. / col. numerata a mano per singola copia, con inserti e lavorazioni speciali e stampa inedita firmata dal maestro Milo Manara, differente rispetto a quella della prima Artist Edition. Prezzo al Pubblico: EUR 69,00  
Entrambe le versioni saranno stampate in numero limitato, per questo saranno disponibili solo fino ad esaurimento scorte.


La domanda sorge spontanea: ma quanto limited può essere una edizione che, uscita dopo la regular e la variant, ha quattro edizioni diverse? Certo: sempre in bassa tiratura e con piccole differenze... stampa ed autografo allegati. Ma, insomma: non sarà che queste versioni vengono tutte acquistate dagli stessi collezionisti?
Non si tratta, alla fine, solo di una enorme bolla speculativa?


Per il futuro, le nostre "gole profonde" all'interno della Panini, parlano di TRE ulteriori variant limited, in uscita a Lucca Comics 2015, presso il PalaCaravaggio...

Caravaggio 1 Limited White Reverse Edition
300 copie limitate, con stampa "Reverse"
autografata al contrario dal Maestro



Caravaggio 1 Limited White Rotate Edition
300 copie limitate, con stampa "Rotate" autografata a 90 gradi dal Mastro



Caravaggio 1 Limited White Specular Edition
300 copie limitate, con stampa "Specular" autografata specularmente

In attesa di un bel box, o scrigno in legno per uso nautico, magari in tiratura limitatissima, magari pure dipinto dal Caravaggio in persona, richiamato tra di noi mortali tramite seduta spiritica, in bocca al lupo a tutti i collezionisti!

2 commenti:

  1. Caravaggio 1 Limited White Rotate Edition
    300 copie limitate, con stampa "Rotate" autografata a 90 gradi dal Mastro
    ...

    Ma a 90 gradi stava la copia o il maestro?
    >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse l'acquirente (populista!)?
      o il Maestro, prono sul tavolo (realista)?
      magari il Caravaggio (iconoclasta!)?

      Elimina