martedì 17 giugno 2014

Che fine hanno fatto le "DC Card"?

Ma anche no... arriveranno
(a questo punto aggiungere anche "forse") a fine giugno...

La realtà supera sempre la fantasia.
Spesso e volentieri, nella vita di tutti i giorni.
Sempre, quando si parla di distribuzione a fumetti.

Avevamo parlato dei ritardi nella distribuzione degli albi con allegate le carte da gioco dei supereroi DC.
In sintesi: gli albi con le carte, undici in uscita a giugno ed altrettanti il prossimo mese, prenotati dai negozi a marzo, e soggetti anche a dei minimi di acquisto (per il mese di luglio), dovevano uscire tutti insieme il 13 di questo mese.
Buona, l'idea: essendo presenti in contemporanea ed adeguatamente esposti nei negozi, con i poster promozionali che - ovviamente! - il distributore invierà, chi segue solo alcune serie potrebbe essere invogliato a prenderli tutti, per mettere insieme il mazzo completo.

Non polemizziamo - ormai sarebbe inutile - con la scelta di dividere i due mazzi su ben ventidue albi: in passato, altri editori li hanno distribuiti su un numero molto più esiguo di uscite...

Quindi: venerdì scorso, 13 giugno, dovevano uscire tutti ed undici gli spillati DC/Lion.
Che non si sono visti, almeno in fumetteria. Ma in edicola - almeno alcuni - si.

Comprensibilmente, e giustamente, le fumetterie si sono incazzate. Incazzate proprio.
Nel mio post ipotizzavo che gli albi sarebbero usciti la settimana successiva.
Invece, appunto, la realtà supera la fantasia.

Ecco un comunicato giunto oggi, e presente anche sul sito dell'editore:


Si avvisano le gentili Fumetterie che, sia per motivi tecnici atti a fornire nella produzione delle carte da gioco un articolo di qualità superiore (effettivamente giocabile) rispetto ai materiali con i quali vengono prodotte le normali carte collezionabili, sia per l’intenzione dello stesso di proporre i numeri con allegate le carte in un’unica soluzione dando la possibilità di ottenere immediatamente la costruzione del mazzo da gioco, per i mesi di giugno e luglio le uscite degli albi spillati DC/Lion subiranno variazioni rispetto al tradizionale andamento settimanale. A giugno tutti gli 11 albi usciranno nella settimana del 28, mentre per le uscite di luglio vi rimandiamo a prossime comunicazioni.
Scusandoci per eventuali disagi arrecati inviamo distinti saluti
RW/Lion

Cara Lion: i disagi non sono eventuali. Sono certi. E le fumetterie non sono così "gentili", te lo assicuro...
Perché, non avendo il reso, ed avendo, anzi, aderito TRE MESI FA a questa promo, semplici scuse generiche ed educati "distinti saluti", non attenuano il danno di questa situazione.
TRE MESI, che non ti hanno permesso di produrre le carte con "una qualità superiore". O, meglio, non ti sono bastati.
Hai dovuto, necessariamente, prenderti altre due settimane, tempo rubato alle fumetterie, che vedranno ora uscire quasi tutti gli albi suddetti PRIMA in edicola, e con un vantaggio di una o due settimane.
Questa, dalle mie parti, si chiama mancanza di rispetto (niente di nuovo, eh...).

E' assurdo pensare che, un editore che è anche distributore, non abbia l'esperienza necessaria per superare questo (ennesimo!) problema. O per capire quanti disagi possa creare questo ritardo "selettivo".

Personalmente, non posso vederci che tanta, tanta approssimazione e una discreta mancanza di capacità, commerciale ed organizzativa. Anzi: solo organizzativa, visto che le fumetterie non hanno il reso... quindi vendere loro in ritardo non porta alcun danno commerciale al distributore. Almeno... non nel breve periodo.

Complimenti vivissimi.



7 commenti:

  1. Beh, ennesima conferma che in Lion non sanno lavorare, nulla di più. Ed anzi, il comunicato lascia intendere che in Luglio faranno doppietta, in questi tempi di mondiali :D

    Ed infine, il disagio è anche dei lettori, perché non tutti hanno la fumetteria sotto casa, e magari si recano in fumetteria percorrendo due ore d'auto per poi trovare il nulla.

    Grande Lion, continua così :)

    RispondiElimina
  2. sono dei peracottai ,tronfi ed arroganti ; rispondono solo a chi gli fa le moine e meriterebbero che Superman arrivasse e con lo sguardo calorifico gli bruciasse i magazzini... merd... adesso questa cosa la addurranno a scusa per la prossima castroneria...
    povera DC-Italia

    RispondiElimina
  3. Stiamo a vedere se giovedi gli albi escono, e se le famigerate card valgono i mostruosi ritardi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed ecco la comunicazione giunta qualche minuto fa....giusto perché non poteva andare tutto bene...
      l'editore RW/Lion comunica che contrariamente a quanto annunciato, Batman 26 versione con carte da gioco, in distribuzione oggi, verrà inviato solo alle fumetterie aderenti alla promozione.

      Le fumetterie non aderenti riceveranno Batman 26 versione senza carte da gioco la prossima settimana, a causa di problematiche logistiche del distributore di RW/Lion

      Elimina
  4. ma, giusto per curiosità, quando scade il contratto che hanno con DC Comics? E una volta scaduto va rinnovato per forza?
    Che compassione e che dilettanti....

    RispondiElimina
  5. La mia fumetteria non ha aderito alla promozione, optando per le versioni senza carte, ed infatti Batman mancava. Che cosa ridicola, albi slittati di un mese causa CARTE, non escono in versione liscia.
    Rimango allibita. Evidentemente Lion manca di qualsivoglia capacità organizzativa e gestionale, i ritardi sono sistematici quanto sintomatici di un sistema che, come constatiamo ormai da anni, non funziona o lo fa malissimo.

    RispondiElimina