venerdì 23 novembre 2012

Editori Creativi #8: un dollaro

Oggi, leggo la pagina FB di un collega, uno bravo davvero, proprio ieri.


La promozione del giorno.
Mi chiama l'editore X.
- "Ciao, senti, stiamo pensando ad una promozione natalizia. Ma aggressiva, eh?"
- "Ok, sentiamo."
- "Praticamente, noi ti diamo quello che vuoi, al 66% di sconto, così puoi vendere il nostro materiale scontato."
- "Interessante."
- "Tu ci dai 5.000 euro, ma non tutti assieme, eh? In tre tranches! E noi ti mandiamo 15.000 euro di roba, assortita."
- "Ehm... 5.000 euro di acquisto?"
- "Eh, sì!"
- CLICK...

Tra l'altro... uno di quegli editori il cui materiale si trova strascontato in fiera...
Una delle prime regole del commercio: anche se sei con l'acqua alla gola, non svalutare la tua merce, altrimenti sei finito. Appunto.


Quest'anno, in fiera, a Mantova Comics, parlavo con un editore, tanto per cambiare, di reso.
La sua proposta, una idea sperimentale cui -stando a lui- stavano aderendo tante fumetterie (solo io sembravo scettico), era questa: rendi quello che vuoi, ma devi riprendere il 150% in cambio dal mio catalogo.
Mi spiego: ho mille euro dei tuoi manga in esubero? Bada bene: esubero significa -per chiarirci- che NON LI VENDO e ritengo di non riuscire a farlo in breve tempo (sennò li terrei). Bene: me li ridai, ci aggiungi un cinquecentone (prezzo di cover da scontare), ed hai della merce in cambio.
Come dire: "bisogna spendere soldi per fare soldi".
Bel reso: manco mi cambi la merce alla pari, no. Ho comprato i tuoi prodotti, ci ho creduto, ed ora devo prenderne altri per poterteli rendere... Magari, almeno in parte, albi che... se non ho, ci sarà un motivo...
Ecco, questo editore, al di là delle operazioni di facciata, sta lasciando il campo.
Appena sei mesi fa, affermava "siamo cresciuti parecchio".



E così qualcuno non diventerà ricco, ma qualcun altro andrà all'Ospizio dei Poveri. Almeno idealmente...

2 commenti: