giovedì 9 agosto 2012

Metti un giorno, con Scarlet all'Ospedale...

No, non è una esagerazione: Scarlet Witch c'era proprio!
Eccola!


Il luogo: Ospedale Santa Maria di Terni.
Il quando: mercoledì 1° agosto 2012.
Il "chi": l'Associazione Amici Miei vs il primario e la caposala del reparto di Pediatria.

Ne abbiamo parlato l'ultima volta qui.
Dei 1260 euro raccolti grazie a voi, ne abbiamo impiegati circa 520, per prendere sei otoscopi e due apparecchi per aerosol. I restanti, appena li troveremo a prezzi convenienti, serviranno per l'acquisto di due - non meno utili - condizionatori.
L'esperienza è stata molto positiva, ed il grande riscontro (oltre alla collaborazione) fornitaci dal personale medico, ci ha portato a decidere di ripeterla anche per quest'anno.
In proposito, rilevato un certo disinteresse da parte dei media locali, abbiamo diramato questo comunicato.

Lo scorso 1° agosto, l'Associazione Culturale Amici Miei, ha consegnato al reparto di pediatria dell'ospedale Santa Maria di Terni, parte delle apparecchiature acquistate coi fondi raccolti tramite le aste di beneficenza realizzate grazie ai disegni prodotti lo scorso anno dagli autori ospiti della sesta edizione di Narnia Fumetto.
Dei 1260 euro raccolti, circa 520 sono stati impiegati per l'acquisto di sei otoscopi e due apparecchiature per aerosolterapia.
Alla consegna, direttamente nelle mani della caposala e del primario del reparto, alcuni responsabili dell'associazione.
I fondi restanti verranno impiegati, nelle prossime settimane, per l'acquisto di due condizionatori per climatizzare delle stanze che ne sono sprovviste.
L'esperienza è stata molto positiva, ed il grande riscontro (oltre alla collaborazione) fornitaci dal personale medico, ci ha portato a decidere di ripeterla anche per quest'anno.

Purtroppo c'è da notare - a fronte di un importante riscontro sui siti internet rilevato dai comunicati inviati - un quasi totale silenzio degli organi di informazione locale, che non si sono neanche interessati nel mandare qualche rappresentante a "coprire" l'evento. Non è la prima volta che notiamo tali carenze ma, mentre altre volte attribuivamo la "colpa" al poco credito di cui gode il fumetto (in Italia), stavolta dobbiamo, purtroppo, stigmatizzare una assenza, che portando in secondo piano l'evento, come tutte le notizie correlate ad esso, danneggia l'iniziativa, rendendo ancora più difficile la raccolta dei fondi.


Ringraziamenti, invece: a tutti gli autori coinvolti; agli acquirenti; al primario ed alla caposala di Pediatria, entusiasti della cosa e disponibilissimi; al sito www.iltuofarmacistaonline.it che, quando ha saputo che si trattava di beneficenza, ci ha regalato un otoscopio; al buon Valentino, che si è prodigato in mille giri alla ricerca del miglior prezzo (il fatto che sia beneficenza, non autorizza a buttarli, i soldi, no?); a Federico e Chiara per le foto dei disegni; a Laura per la "carnevalata" e la grande disponibilità.

E grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ci aiuteranno a far conoscere questo nostro piccolo progetto.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento