sabato 10 maggio 2014

TeramoComix 2014: le novità editoriali


Stamattina presto, come di consuetudine, a Teramo Comix si sono svolti i panel dei principali editori italiani.
Uniti alle indiscrezioni trapelate durante il mitologico aperitivo del venerdì sera, offerto dall'organizzazione ad autori, editori ed addetti ai lavori... un bel po' di novità da raccontare al folto pubblico di questo blog...

Pronti?
Si parte!



Partiamo dalla Lion, che inaugura il crossover Trinity War con una sorpresa: dopo la parte 1 di 5, infatti, è uscita la 2 di 6.
Subito, in molti, hanno malignato: l'ennesimo errore dell'editore novarese?
E invece no. L'editor Gennaro Qualone, ci spiega che questo è il primo crossover "in divenire": la saga si allungherà a dismisura, per poi finire bruscamente.

Ieri sera siamo venuti a conoscenza del piano dell'opera: dopo l'1 di 5 ed il 2 di 6, usciranno il 3 di 7, il 4 di 8, il 5 di 9, ed infine il 6 di 3.
Il tutto per disorientare il lettore, e spingerlo a comprare pack, variant, e crossover, senza accorgersi della qualità mediocre delle storie. Diaboliko!

1 di 5... 2 di 6? Idee poco chiare o precisa mossa editoriale?

La prossima promo, riguarderà gli scacchi dei supereroi e criminali DC. Trentadue pezzi, oltre alla scacchiera, ognuno dei quali diviso in tre parti, sarà disponibile in un albo DC di ottobre, novembre e dicembre 2014, e gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2015: in totale novantasei pezzi.
Per averli tutti, sarà necessario un esborso notevole, ma ne varrà la pena. I pezzi saranno in pura plastica prodotta nelle verdi foreste dell'Amazzonia, vicino ai luoghi dove ha lungamente vissuto Mister No prima del ritiro.
La scacchiera, invece, in puro vero finto marmo di Grotti, acquistata nell'omonimo paesino del reatino, famoso per le soste che ci fa Antani Comics ogni anno per far colazione il venerdì mattina, sulla strada di Teramo Comix...

Dopo il successo di Soldino e Geppo, Lineachiara pubblicherà anche una cronologica di Doppio Più e de Le Avventure del Mago Zurlì. Presto i dettagli.

Goen stappa lo champagne: non sembra vero che, finalmente, abbiano azzeccato un titolo! Karakuri Circus, dalle voci di corridoio, sta facendo sfracelli.
Per questo, l'etichetta RW dedicata ai manga correrà ai ripari: previste le cronologiche de Il Principesso, Facciamo i Pervertiti e la prima edizione de Karanaki No Uten, la spassosa storia di un vecchio che abita da solo sulle montagne, e gira tutto il giorno per i boschi alla ricerca di foglie per la sua collezione! Un manga in sessantotto volumi mensili, il primo con cover in esacromia e prezzo lancio a 1,67 euro, il secondo a 2,23 euro ed il terzo a 3,37-3,38 euro. Alla fine, verrà prodotto un cofanetto lungo circa un metro e mezzo, in puro cartone prodotto nelle valli valdostane, all'aroma di pino silvestre. Un must! Già in molti, sui forum specializzati, ne parlano come del nuovo Shoma!

Colpo di scena dell'Astorina: Diabolik userà Facebook!
Prendendo spunto da fatti di cronaca nera quotidiana (tipo questo), il pluripregiudicato creato dalle sorelle Giussani oltre cinquanta anni fa, dopo ogni rapina si farà dei selfie, e li posterà sui social. E' previsto - ma solo più avanti - anche un account twitter.
Pare che, in una delle prossime avventure ("Diabolik, che selfie!"), il criminale si scorderà di disattivare il rilevamento automatico della posizione, e verrà raggiunto nel rifugio di Clerville Scalo da Ginko che lo arresterà!

Bonelli conferma il calo annuale dei lettori.
Ogni anno, Tex perde tra l'1,79% ed il 3,12% dei lettori: tra le cause maggiori di abbandono, sembra che ci sia la morte per vecchiaia.
Confermato il crossover tra Zagor, Mister No e Martin Mistère del futuro: appariranno in un albo speciale de Il Grande Blek, e la storia sarà ambientata in un ospizio.

Mondadori Comics risponde alle lamentele sui ritardi distributivi in libreria: non è vero che Ken Parker è in ritardo in fumetteria, è che è in anticipo in edicola!
Nel frattempo annuncia la ristampa di Hammer e la cronologica di Lazarus Ledd, mentre si fa sempre più forte la voce che vede come di prossima uscita, una riedizione completa, con inediti e - finalmente! - con un finale degno di questo nome, della serie di Nonna Abelarda, con copertine inedite di Alex Ross!

Attesissima la conferenza Panini.
L'editor Alex Trottola respinge le critiche alle variant XX per il ventennale Marvel Italia e, soprattutto, risponde chi dice che le edizioni limitate sono troppe.
Ad ottobre, verranno lanciate le "nuove" limited edition, la "variant senza regular", che costeranno 5 euro, e non avranno la corrispettiva edizione da 3,50 o 2,90...
Questa è la nuova frontiera.
Ma non finisce qui: dopo aver stretto accordi con Astorina, Bonelli ed aver acquisito il publishing Disney, sembra che Panini Comics stia per inglobare anche Bottero Edizioni! Un altro clamoroso colpo per l'editore modenese...
Una domanda rimane irrisolta, visto che l'editor non ha risposto: se per i VENTI anni di Marvel Italia sono state fatte VENTI variant, e per il 600 di Spider-Man ben OTTO cover diverse, per i SESSANTACINQUE anni di Topolino in formato libretto (la prima edizione risale al 1949, grazie Vittorio per la dritta...)... quante variant produrrà l'editore modenese? Le librerie già tremano... Sperando un giorno di poter avere anche la regular del topo più famoso del mondo...

Per finire, notizie spicciole: saldaPress annuncia BASTA VARIANT di The Walking Dead, almeno fino a giugno quando c'è la fiera della salamella di Sant'Urbano di Sotto. Magic Press conferma la prossima uscita del terzo volume de La Biblioteca di Hellboy, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere pronto, al massimo, per Lucca 2020 o 2021. Si pensa di completare la collezione entro il centenario della nascita del personaggio. Sempre Magic, sul fronte manga, annuncia Sorellone Go-Go, Il fondoschiena di mia cugina Yu e il titolone campione di incassi in Corea del Nord, Frustami le Kiappe Kenshiro, strappato ad una agguerrita concorrenza...

Intanto, si vocifera di almeno UNA chiusura celebre, di un nuovo progetto editoriale, e di qualcosa che farà moooolto discutere...
Tutto, da qui a breve!

A domani per ulteriori resoconti...

3 commenti:

  1. la chiusura celebre è a colori?

    RispondiElimina
  2. Noi di Lineachiara siamo molto contenti che Geppo e Soldino abbiamo riscosso tanto successo.
    Per questo siamo fieri di annunciare che dopo Doppio Più e de Le Avventure del Mago Zurlì, oltre a Nonna Abelarda lanceremo l'Omnibus di Provolino, con variant cover "Fella di pane". Acquistando due variant Fella di pane e un copia Provolino potrai accedere alla promozione PANINO COMICS!
    Vi forniremo tutti i dettagli il terzo giovedi del mese dispari che inizia per L, ma solo se c'è la Luna piena. Altrimenti troverete le istruzioni nel settimo ovetto kinder dei bar sulla tuscolana! A presto!

    RispondiElimina