domenica 30 ottobre 2016

#LuccaComics2016: TRE serie regolari Bonelli sbarcano in fumetteria!

Una anticipazione, proveniente da Lucca Comics 2016, e che mi sembra non sia stata riportata da nessun altro: a partire - probabilmente - da gennaio 2017 ben TRE serie Bonelli verranno distribuite UFFICIALMENTE in fumetteria, in contemporanea con l'edicola.

Come sapete, ad oggi, l'editore milanese viene venduto nelle librerie specializzate senza reso e secondo queste modalità:
-novità: con scontistiche ridottissime e qualche giorno di ritardo rispetto all'uscita da edicola;
-arretrati: con sconti "normali" e SEI mesi di ritardo sulla data di distribuzione;
-linea "da libreria": regolarmente.

A breve, qualcosa cambierà...


Le serie destinate all'esperimento, non verranno realizzate in versioni alternative, come per UT e Nathan Never Anno Zero, ma avranno la stessa copertina e il medesimo prezzo.

E saranno:
-DRAGONERO;
-MORGAN LOST;
-ORFANI, con la stagione cinque, TERRA.

Una piccola rivoluzione, un esperimento, se vogliamo...

Sono anni ed anni che le fumetterie provano ad inseguire la Bonelli: organizzando eventi praticamente pro-bono; vendendo novità con sconti ridicoli e fastidiosi ritardi. Da qualche anno, ai negozi specializzati, sono stati "concessi" gli arretrati: come detto, trascorsi sei mesi dall'uscita, si può avere tutto, e con sconti "veri". Da un anno, addirittura, l'editore milanese ha creato una linea "da libreria", che pare stia andando benissimo; dalla scorsa primavera, con UT e Nathan Never Anno Zero si è puntato a fare una edizione parallela, da fumetteria, a quella da edicola

Ma, al di là di questo, fino ad oggi si poteva dire che era evidente che l'editore puntava più sulla vendita diretta in fiera, e sulla nuova piattaforma online, annunciata appunto a Lucca, e il tutto con prodotti ESCLUSIVI, come le variant da fiera, il merchandising, e il notevole anticipo di volumi da libreria, piuttosto che sulle fumetterie.

Per dirne una, non ricordo precedenti come il "caso" Monolith, venduto TRE mesi prima della distribuzione ufficiale. Non "volontari", almeno: è capitato che editori, per incapacità e/o problemi distributivi, facessero avere alle fumetterie albi già venduti in fiera (generalmente Lucca) anche con molti mesi di ritardo, ma non ricordo di annunci che, in partenza, davano come in distribuzione a GENNAIO un volume disponibile a Lucca Comics (e, presuppongo, poi sullo shop online) a fine ottobre: poi non ci lamentiamo delle speculazioni!
Magari è una questione di anticipo di parte della tiratura o di calendarizzazione delle uscite, ma francamente non riesco a vedere nessun motivo alternativo alla vendita esclusiva, per questa operazione.

La notizia di oggi, invece, va in senso contrario: il provare a portare in fumetteria delle serie da edicola, se fatto con la giusta promozione, e con la dovuta pazienza, potrà portare dei risultati lusinghieri nel medio e lungo periodo.

Aspettiamo e vediamo: senza troppe illusioni, ma con la giusta fiducia...

4 commenti:

  1. E gli sconti di questo "esperimento" saranno...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare quelli da libreria, ovviamente.
      sennò... che notizia sarebbe? :D

      Elimina
  2. non so bene come, ma nella mia fumetteria arriva già morgan lost, anche se con qualche giorno di ritardo (dipende dalle consegne del corriere) rispetto l'uscita in edicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal post:

      "Come sapete, ad oggi, l'editore milanese viene venduto nelle librerie specializzate senza reso e secondo queste modalità:
      -novità: con scontistiche ridottissime e qualche giorno di ritardo rispetto all'uscita da edicola;"

      Elimina