martedì 4 ottobre 2016

Il volume in alcantara (o DI Alcantara?) per Frank Miller a LuccaComics

Letto su GeekArea:

Miller sarà ospite della casa editrice in quel di Lucca e per celebrare l'evento una nuova e lussuosa versione del volume verrà rilasciata in un esclusiva edizione limitata a 500 copie. 
Tale edizione comprenderà: il volume, con rilegatura in pelle ed un impressione argentata in basso rilievo, che conterrà tutta la graphic novel, compresi extra e L'ultima Crociata (prequel di TDKR realizzato da Miller, Azzarello e John Romita Jr.), una stampa esclusiva ed una moneta commemorativa. Il tutto sarà contenuto in un contenitore di alcantara. 
Questi dovrebbero essere tutti i contenuti dell'edizione ma, ovviamente, potrebbero esserci delle variazioni fino all'effettiva uscita al Lucca Comics & Games. Ricordiamo inoltre che tale versione avrà un prezzo di 99,99€.

Mega 231, pag. 21.

Ovviamente si parla dell'edizione limitata de IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO reclamizzata su Mega 231, una di quelle "esclusive per Lucca Comics", anche se - a differenza di altre - con possibilità della gentile concessione della distribuzione successiva in fumetteria...

Anche se non è una graphic novel, ma fa molto figo dirlo, le caratteristiche di questo pezzo da collezione sono importanti, come importanti sono le modalità per ottenere un autografo (o addirittura un disegno?) dall'ospitone del secolo, Frank Miller, regole che forse conosceremo prima della manifestazione, forse a gennaio 2017...
Ne parliamo qui sotto...



Il famoso cofano in
legno nautico...
Intanto, sgombriamo il campo da un equivoco: secondo voi, siamo nel campo delle proposte serie?
Davvero ci avete creduto?
Davvero è pensabile che un editore che ci ha messo ben 435 giorni a proporre il famoso e famigerato cofano di Before Watchmen, annunciato in legno nautico, e prodotto un po' come il famoso Garpez, quello che, "con trentamila lire, il mio falegname la faceva meglio", in meno di due mesi sia in grado di mettere in cantiere e realizzare un volume in pelle con impressione argentata in bassorilievo, moneta commemorativa e contenitore di Alcantara?

O forse, vogliamo ammettere che ci sono stati dei refusi? Che l'albo sarà un volume che farà impressione per il basso rilievo che avrà, per far spendere la pelle pensando di avere qualcosa di argento, e poi ritrovarsi, senza memoria, anzi pure con una commozione cerebrale, e con una cicatrice all'altezza di un rene, due giorni dopo la fine di Lucca Comics, in un fosso laterale ad una strada secondaria della provincia toscana?

Il tutto per un libro realizzato con la supervisione di Thiago Alcantara?


Mi sbaglio io? O forse qualcuno pensava che si parlasse dell'alcantara, nel senso del materiale che foderava gli interni delle nostre auto, pacchianamente, negli anni novanta?

E Lion ce lo da un assist per capire che si scherza, leggete bene:

Questi dovrebbero essere tutti i contenuti dell'edizione ma, ovviamente, potrebbero esserci delle variazioni fino all'effettiva uscita al Lucca Comics & Games.

Come a dire: il prodotto sarà così, ma anche no. "Quindi è no?", dirà il pubblico fedele, che ha seguito fino ad ora questi sproloqui? Non si sa: potrebbe essere di alcantara, di legno nautico, di cartone iperpressato come l'Albatros di Verne, della stessa materia della quale sono fatti i sogni. Potrebbe non essere: magari vi presentate in fiera, e vi dicono che sarà prodotto per Lucca Comics 20XX...

Anche perché, ragioniamo un attimo: aspettiamo ancora i cofanetti per raccogliere la quinta ed ultima stagione del New 52 DC Comics, proposti a FEBBRAIO 2016 in uscita per MAGGIO 2016...
Sono passati oltre OTTO mesi dall'annuncio: e non si sa neanche quando usciranno.
Semplici.
Cofanetti.
Di.
Cartone.

Pensate sia così immediato produrre un cartonato di 300 pagine, fatto di molecole instabili, stampato col sangue di un drago nella fucina degli dei e rivestito con un cofanetto di adamantio extra (esterno) e muschio felpato del Valhalla (interno)?

Vedete che ci state arrivando?

L'acquisto del suddetto cofano-fantasy (nel senso che è fantasy pura la possibilità di averlo a Lucca Comics), permetterà di aver diritto ad un autografo del Maestro. Forse.
Magari di respirare la stessa aria di Sua Maestà, o calpestare lo stesso terreno.

Fatto sta che le Grandi Saghe di Lion Comics & Alastor/Pegasus Distribuzione/i continuano ancora.
E lo faranno per lunghi anni... spesso in buona compagnia, visto che non ci sono sfuggiti i tanti voli pindarici che editori e distributori stanno pubblicando (o pensando...) per far cassa a Lucca, o semplicemente per complicare la vita ai propri fan...

Ne riparleremo.

4 commenti:

  1. E' uno dei tuoi post più belli. E/O amari. E insomma ho riso (tanto) per non piangere.

    RispondiElimina
  2. ma qui non si tratta di fare un'edizione specialissima in quattro e quattr'otto - tra l'altro ancora a propinare queste ediz. ridicole! ma se in un anno - a detta loro - non sono riusciti a stampare il 3° Ltd di Batman (Morte della Famiglia) perché non riescono a trovare una tipografia che stampa in acetato!?!?! ma siamo seri?

    RispondiElimina