mercoledì 12 ottobre 2016

#MomentiDiGloria 54

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri amati clienti, che a loro volta ci amano, non ci fanno mancare momenti di (solitamente) involontario umorismo, quando non di minchionaggine assoluta. Momenti irripetibili che noi, con la massima cura e tutto l'amore per la precisione, siamo obbligati ad annotare per i posteri in questa rubrica.
Momenti, appunto... di GLORIA!

Il tutto senza rancore... "E il gusto difficile di non prendersi mai sul serio", ricordate?




Generi.
"Ce l'hai un fumetto che... (farfuglio)... un'amica mia?".
Io: "Scusa, che ha fatto una tua amica?"...
"No... no... che mi ha consigliato una mia amica... tipo Valentina o i manga, come genere?"
Io: "Come genere?"
Lui: "Si".
Io: "Si, abbiamo Valentina. E i manga".
Lui continua a ripetere "Valentina e i manga" svariate volte.
E capisco il genere: non di fumetto, ma di tipologia di cliente.


E finisce col chiedermi consigli sugli autori "di quel genere".
Gli nomino Manara, Pratt, Vassinski (lo conoscete?) "se rimaniamo in Europa - gli dico - mentre per i manga gli autori giapponesi, e se andiamo in America..."
Lui: "No, in america no... Non ci vado per viaggiare, pensi che ci vado per i fumetti?".
Alla fine mi chiede che fine ha fatto quell'autrice di libri siciliana, che scriveva quelle storie strane (immagino Melissa P.), e se ne va, convinto di dover cercare "Prittt e Vassinsky"...


Fantasia o realtà?
"Ma questa è una storia fantastica???", riferendosi a "Manuale per Sopravvivere agli Zombi"...

Comica o Il Comico?
"Hai anche V for Vendetta?"
Io: "Si".
Lui: "Quanto viene?".
Gli indico il prezzo. "Poi, se vuoi - gli faccio - ho anche l'edizione economica", e gli porgo quella in bianco e nero da 5,90 euro.
Lui: "Comica?".

Parte di.

"Ma Naruto fa parte di DragonBall?".

Ce l'hai.
"Ce l'hai Dylan Dog 290?"
Guardo.
"No".
"Mannaggia... è un numero particolarmente raro? Mio figlio me lo ha rotto"...
"Se vuoi posso ordinartelo..." gli faccio.
Ci pensa. Ci ripensa.
"Ehm... poi ti faccio sapere... Rat-Man ce l'hai?"
Mentre mi rendo conto di quanto sia impegnativo, effettivamente, ordinare un albo da 3,20 euro che cerchi da anni senza esito, gli indico dove sono gli albi che mi chiede, visto che non sa minimamente che numeri vuole.
Li guarda, torna giù e chiede se ho i primi.
"Guarda - vedo in database - ho il 2 e poi dopo il 50."
"Ah... fico! Mi manca il 2, e intorno al 50 non ho nulla!".
Gli dico il prezzo del 2, si spaventa: "Ma non costa sui tre euro?".
"Guarda, forse quando è uscito!", gli faccio.
Poi capisco che c'è un misunderstanding, e gli chiedo se lui cerca Rat-Man o magari i Tutto Rat-Man.
Mi guarda come un cucciolo sperduto e fa: "Quelli rossi!".
Capisco che parla dei Color Special, che arrivano poco oltre il trenta: ecco perché non aveva i numeri "intorno al cinquanta"... non esistono!
Gli faccio presente che gli albi sono quelli che ha visto, molti sono esauriti e... la serie ha chiuso.
Se ne va, triste come quando era entrato... e senza neanche un Dylan Dog!

5 commenti:

  1. Ma quanti anni aveva il primo cliente?
    E anche l'ultimo?
    Sono statistiche che adoro, per queste storie!

    RispondiElimina
  2. Voglio sperare, per lui, che l'ultimo non volesse ordinare il DD290 perchè ne temeva il costo reputandolo "sarà raro". :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, glielo ho detto che era 3,20... :)

      Elimina
    2. Non ne dubitavo... mah sarà stato alla ricerca della gloria. :)

      Elimina