sabato 15 ottobre 2016

Topolino DAVVERO in fumetteria!

Poco più di tre anni fa, commentavamo così la notizia dell'acquisizione, da parte di Panini Comics, dei diritti Disney:
...rimane una considerazione di fondo: Topolino arriverà in fumetteria. Come tutti gli altri fumetti Panini Comics, verrà infatti distribuito anche nei negozi specializzati.Dopo gli arretrati Bonelli un paio di anni fa, un altro passo per poter avere una offerta sempre più completa: sia mai che qualche fan Disney scopra che ci sono altri fumetti, o viceversa che qualcuno riscopra Topolino & Co.
Va premesso: Panini, in questo periodo, ha fatto un lavoro ottimo.
Dal punto di vista del libraio, posso dire che sono stato inondato di prodotti - per lo più ristampe - di pregevole qualità ed ottimo valore commerciale, vendendo centinaia di cose che prima, per me, di fatto, non esistevano.

Caso più unico che raro, insomma.

E adesso, finalmente, dopo tre anni, anche Topolino uscirà (pare) con continuità in fumetteria...



E, alla fine, arrivò come il celebre Godot...

TOPOLINO IN FUMETTERIA!Finalmente arriva in Fumetteria il mitico settimanale a fumetti Disney!
In occasione di questo grande evento abbiamo pensato ad una promozione ad hoc per tutte le fumetterie (...) 
La lista dei negozi aderenti sarà pubblicata su Anteprima 303 di Novembre.

Dal comunicato non si capisce se è un esperimento, che coinvolgerà solo le uscite di novembe (numeri dal 3180 al 3184), o se è una situazione definitiva.
Propendo per la seconda ipotesi.

Da quello che so, nei Panini Store, l'editore già da tempo ha testato le vendite di Topolino: come noto, le edicole non lavorano più come un tempo, e la fumetteria - pur essendo un tipo di attività infinitamente meno diffuso, ha pur sempre una bella platea di appassionati.

Di fatto, l'unico editore che rimane fuori, con le novità, dalle librerie specializzate, è la Sergio Bonelli, che comunque nel passato recente ha ovviato presentando tutte le nuove serie in doppia edizione edicola/libreria: ha iniziato con UT (a prezzo maggiorato), e continuato con Nathan Never Anno Zero (stesso prezzo). Speriamo che l'esperimento abbia avuto successo e che, magari, un giorno non lontano nel tempo si possa avere uno scenario fino a qualche anno fa davvero utopico, ovvero la possibilità di trovare tutti i fumetti in... fumetteria!

Nessun commento:

Posta un commento