venerdì 14 ottobre 2016

Editoriale Cosmo: intervista ad Enrico Ventura

Intervistiamo Enrico Ventura, di Editoriale Cosmo.



Quale è il tuo ruolo in Editoriale Cosmo?

Sono il responsabile finanziario.

State pubblicando, in formato economico, di tutto: dai grandi classici del fumetto USA, parzialmente inediti, a fumetto francese e sudamericano: puoi darci qualche anticipazione sul futuro?

Onestamente non pensiamo che sia una questione di origine ma cerchiamo di dare del nostro meglio per portare a un prezzo accessibile a tutti delle opere a fumetti per noi interessanti.
A prescindere appunto dalla loro provenienza.
Per quanto riguarda il futuro pensiamo soprattutto di affiancare all’attuale linea una divisone di LIBRI appositamente pensata per le fumetterie potenziando la linea dei COSMO BOOKS che propongono materiale storico di grande interesse culturale. Penso a FLASH GORDON, DICK TRACY, MANDRAKE e altri titoli su cui stiamo lavorando...


Come sono ripartite le vostre vendite tra edicola, libreria e fumetteria? Perché quest'ultima è l'unico canale a non avere il reso?

L’edicola, vista la tipologia del prodotto è la spina dorsale del nostro business ma siccome siamo nati e cresciuti professionalmente con il mondo delle fumetterie crediamo molto nei possibili sviluppi in questo specifico canale. Nelle Librerie invece la nostra presenza è per ora del tutto marginale.
Per ciò che concerne la resa onestamente ho sempre pensato, avendo svolto anche ruoli di responsabilità nel meccanismo distributivo delle fumetterie, non ci fossero volumi di fatturato cosi importanti da giustificare strutture di costo per reparti resa nella catena del valore generale. Cosa che invece si possono permettere i cugini delle librerie.
Ma in tutta onestà non sono contrario al reso infatti spesso noi facciamo promozioni lancio di titoli novità con diritto di reso totale… proprio perché pensiamo sia giusto condividere il rischio imprenditoriale con chi ci sostiene.


Questa è una apertura al reso?

Sul reso, come ti dicevo, io sono possibilista ma mi piacerebbe farlo in maniera collaborativa con la rete.
E' importante che ci sia una condivisione dei rischi e delle opportunità, oltre che delle informazioni e degli effettivi sell-out di prodotto come avviene per il mondo delle librerie, che sono collegate al sistema di rilevamento vendite di Arianna.
Se trovo degli interlocutori disposti a ragionare in questo senso non ho preclusioni al reso.


Per finire: state per effettuare una promo per le sole fumetterie? Con che modalità? Quali titoli includerà?

Ti confermo che effettueremo la PROMOZIONE col 25% di sconto quasi certamente dal 5 novembre al 3 dicembre.
Tutto il catalogo COSMO sarà in PROMOZIONE. NOVITA’ + CATALOGO.


Qualche anticipazione su cosa porterete a Lucca Comics, che sarà quindi oggetto della "promo 25%"?

Le novità che porteremo a LUCCA sono quelle collegate fondamentalmente agli ospiti che verranno a disegnare allo stand.
NORANEKO di YOSHIKO WATANABE
TORTI MARCI di RICCARDO TORTI
BATTAGLIA OMNIBUS 2 - di RECCHIONI e LEOMACS con VARIANT di TANINO LIBERATORE a tiratura limitata
COLLANA WEIRD TALES - KILLBOOK e KILLBOOK VARIANT con GIACOMO BEVILACQUA
TERMITE BIANCA e TERMITE BIANCA VARIANT con cover di OTTO SCHMIDT
ARCANA MATER 1

Ci saranno le ristampe con nuova COVER (firmata RECCHIONI) a tiratura limitata di BATTAGLIA MINISERIE 1-5… e il libro di MANDRAKE … solo se ce la manda il tipografo…
Considera che tutti questi volumi dovrebbero essere in consegna il 24/25 OTTOBRE... e contestualmente verranno distribuiti alle fumetterie, PRIMA delle edicole che avranno scadenze dilazionate perché figlie della periodicizzazione.
L’idea e la speranza è quella di andare in contemporanea FUMETTERIA/LUCCA per tentare di essere il più corretti possibile.

Grazie e... buona Lucca!

Nessun commento:

Posta un commento