giovedì 16 gennaio 2020

Panini Comics ci svela il suo piano per DC COMICS! Intervista ad Alex Bertani

La notizia del decennio, nell'aria da mesi, è ufficiale da tre giorni: Panini Comics si è presa i diritti DC per l'Italia. Anche per l'Italia. Anche i diritti DC.

Intervistiamo Alex Bertani, Italian Publishing Market Director di Panini Comics, che ci svela alcuni dettagli del piano editoriale.





-Panini/DC: come è nata l'idea e quando si è sviluppata?

No, non si è sviluppata nessuna idea. Quello DC è un universo fumettistico che credo ogni editore vorrebbe pubblicare. Panini ha con DC un rapporto ormai più che decennale, siamo loro partner e pubblichiamo i loro fumetti da tempo in diversi altri mercati (esteri). Sull’Italia non eravamo mai riusciti a trovare il modo di collaborare. Stavolta invece il progetto piuttosto ambizioso che gli abbiamo presentato li ha convinti


-Storicamente la DC ha meno appeal della Marvel, in Italia: a cosa pensate che sia dovuto?

Difficile dirlo, credo comunque che negli anni 70, il grande successo popolare degli albi Marvel Corno abbia via via cresciuto alcune generazioni di Marvel Fans che hanno dato oggi al nostro paese una leggera preponderanza di lettori Marvel. Penso anche che avere avuto negli ultimi 30 anni 4 editori diversi con logiche e strategie non sempre in linea non abbia giovato a Batman e soci. Ma qui mi fermo.

 Mi auguro che quello che si apre oggi con gli amici di DC sia un lungo periodo di collaborazione che dia a queste pubblicazioni la stabilità e la regolarità di cui hanno bisogno.


-Prezzi: molti fan temono una stangata, come è stato per la Marvel. I formati degli spillati saranno simili?

Formati e prezzi saranno omologati. Quindi gli stessi di Marvel. Esattamente come accade negli USA


-Piano editoriale: potete darci qualche anticipazione su come verrà gestito il DC Universe?

Non posso anticipare troppo, mi limito a dire che cercheremo di accontentare tutte le diverse anime dei lettori DC: i lettori degli spillati da edicola e quelli che preferiscono le versioni librarie, quelli che amano i recuperi e le ristampe d’epoca e quelli che chiedono solo le ultimissime novità, quelli che vogliono solo Supereroi e quelli che amano anche fumetti dai contenuti più vari, stile Graphic Novel. Come tutti sanno, per fortuna il bacino di produzione di DC è veramente vasto.


-Quanto lasciato in sospeso dal precedente licenziatario al 31 marzo verrà concluso?

Si, cercheremo di portare a termine la maggior parte di quanto già iniziato. Chiaramente non tutto sarà presentato immediatamente o nello stesso formato adottato dall’editore precedente. Il problema è soprattutto di alcune serie che Lion presentava in spillati antologici, un formato che Panini ha abbandonato da tempo. Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.


-Le serie spillate continueranno la numerazione iniziata da Planeta come fatto nel 1994 con la Marvel o ricomincerete?

Ricominceremo da 1. È un cambio completo; di casa editrice e di staff editoriale (a differenza del 1994 dove buona parte dello staff editoriale in attività migrò integralmente dentro Marvel Italia). Non avrebbe senso a mio avviso applicare una numerazione di prodotti pubblicati da un altro editore (talvolta anche da due editori precedenti) ad albi che avranno sommari, grafica, contenuti e paginazioni anche piuttosto differenti. Francamente siamo più preoccupati di dare ordine e continuità a livello di contenuti che di contenitore.

26 commenti:

  1. Previsione: gli spillati Panini resteranno una rarità, solo Uomo Ragno, Batman, Superman e forse Avengers o X-Men. Tutti gli altri chiuderanno. Verrà proposto tutto in volume, più di ristampe che di storie nuove, che ormai tantissimi leggono in digitale (con Marvel Unlimited).
    Risultato di una politica sbagliata nei sommari degli spillati e in tante altre scelte editoriali (comprese quelle di editor come Lavagna, che è ridicolizzato da tutti i fan).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me la strada sarà più o meno questa, sia per Marvel che per DC: in spillato resterà solo ciò che vende davvero (e solo monografici - non avremo più albi con personaggi differenti, secondo me), il resto tutto in volumi. Il che alla fine, sebbene io ami gli spillati perchè secondo me è IL formato principe per il fumetto supereroistico, non mi dispiace più di tanto, a patto che ogni 6 mesi mi facciano puntualmente i TP a prezzi umani...

      Elimina
    2. lo hanno detto chiaramente che sarà così.

      Elimina
  2. A parte Hawkman l'intervista dice poco o nulla. Se succede come in Germania le due Bat-testate, le due Superman e JLA spillati monografici (ma da quante storie e che cadenza?) il resto in volumi. Ma Batman Saga, che sarebbe compatibile con altre pubblicazioni Panini? E Watchmen Saga? Cosa vedremo della Wonder Comics e saranno compatibili con i volumi già usciti? Wonder Woman? Titani e Giovani Titani usciranno almeno in volume? E anche Cappuccio Rosso? Batman / Superman e Batman e gli Outsiders? La ristampa di Knightfall? Flash non regge proprio uno spillato? Insomma, le decisioni da prendere sono tante. E nel frattempo cosa farà Lion? Interrompe tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che, essendo passati 3 giorni, sia presto per un piano editoriale completo e annunciato.

      per cosa farà la lion dovremmo chiedere alla lion...

      Elimina
    2. Di certo cosa fare alla Panini avranno già pensato, per tantissimi motivi, tipo la loro ampia e pluriennale esperienza nella gestione dc all'estero e perché sono certo che non si lancino a prendere dei diritti così importanti senza aver prima un'idea comunque chiara di come procedere. Sappiamo che saranno almeno 5 gli spillati. Adesso sappiamo che saranno monografici e non ci sarà Hawkman. Per Superman, Action Comics e Detective Comics non si riesce ad avere un ingresso pulito in una saga importante. Con Batman e JLA si potrebbe... Lanterna Verde sarà sicuramente mozzato, come altri comprimari. Da acquirente le mie domande (quelle che mi pongo) sono : dovrò prendere altri spillati Lion? Panini ha idea di un punto di inizio? Avrò doppioni (magari Detective lo ristampano dal 1000 ecc.) e poi le curiosità sono molte... Uno le spara fuori tutte!!! 😉

      Elimina
    3. certo, ma coi prossimi cataloghi chiariranno.

      Elimina
  3. Batman "l'ultimo cavaliere sulla terra" vol. 3
    Batman Classic 39
    Batman Saga 3 (o integrale 1)
    Che intenzione hanno alla Panini???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -boh
      -uscito
      -boh

      ma non credo dipenda dalla panini.

      Elimina
    2. La Panini dovrà guardarsi, come concorrenti diretti, da DC e Marvel. Visto l'andazzo degli aumenti, già oggi un albo standard Panini costa quasi quanto un albo in lingua originale a vedere i prezzi praticati da alcuni negozi online. 3,00 euro contro 3,19 euro. Come la mettiamo?

      Elimina
  4. Complimenti Francesco! Bella intervista

    RispondiElimina
  5. Io seguo mensilmente solo Flash. Accetterei che ricominciasse dal numero uno e lo comprerei sia come albo a sé sia se lo infilassero con qualche altro personaggio come aveva fatto la Lion (Aquman, Freccia Verde, ecc..).
    L'importante è che continuino a pubblicarlo.
    Doomsday Clock lo proseguirà la panini o la lion?
    E batman ultimo cavaliere sulla terra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. doomsday clock penso la panini.

      per tutto il resto basta un po' di pazienza.

      Elimina
    2. Doomsday Clock la conclude (salvo imprevisti...)RW-Lion. L'ultimo numero, il 12, è annunciato su Mega con le uscite di Marzo. Il problema è Watchmen Saga: sarà continuata da Panini?

      Elimina
    3. D.clock è fermo al 7. Dovrebbero uscire 5 albi in 2 mesi e mezzo. Non è impossibile, eh... ma la vedo dura.

      Elimina
    4. ...Effettivamente sono stati tutti annunciati ma mai pubblicati :-( Beh spero proprio che, nel caso in cui RW non riesca a completare la serie, Panini la concluda senza variazioni di formato...

      Elimina
  6. bella intervista, bella quasi quanto inutile. Alex Betani non vuole dire niente, tranne luoghi comuni e frasi fatte... l'unica certezza è che vanno bocciati li spillati per la sciagurata gestione Panini, forse rimarrà l'acquisto dei volumi, anche se certi atteggiamenti e risposte fanno venir voglia di altro.

    RispondiElimina
  7. Acquisto Marvel da 20 anni,con il recente smisurato e immotivato aumento ho dimezzato le testate acquistate, continuerò a comprare esclusivamente quelle poche. Questa intervista, assolutamente non mi attira o incuriosisce per nulla all 'acquisto Dc.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente non ha la pretesa di farlo.
      Dovrebbe incuriosirti il fumetto, non chi lo vende.
      Se non lo fa, nessun obbligo a provarlo.

      Personalmente, tirando le somme degli ultimi 20 anni, la DC mi ha soddisfatto di più.

      Ma son gusti.

      Elimina
    2. Io ho sempre trovato l'universo DC troppo incasinato per i miei gusti :-)
      Di nuovo seguo quasi nulla (anche perchè con Lion era onestamente una via crucis), però amo i "classiconi" DC.

      Elimina
    3. Concordo. Ma ha una coerenza maggiore e tanta qualità, secondo me.

      Elimina
  8. Francesco posso usarla sul mio Blog citando ovviamente la fonte e linkando il tuo Blog?

    RispondiElimina
  9. Povera DC Comics, è finita dalla padella nella brace. Prima un antologico di Batman di 72 pagine costava 3,95 euro. Oggi un 48 pagine costerà 5,00 euro. Facile pensare che questo assurdo aumento abbia la finalità di porre rimedio ai minori incassi delle serie DC. Panini, già da queste parole, è riuscita a far rimpiangere i Saviano Boys... complimenti.

    RispondiElimina