venerdì 28 ottobre 2016

LION: DC Comics rinasce con Rebirth... da gennaio in Italia!

A gennaio scatterà Rebirth, Rinascita, ovvero il mega rilancio dell'Universo DC Comics, che negli USA ha rinverdito e superato i fasti dell'ultimo reboot, il New 52, datato 2011 (l'anno successivo in Italia).

Il miglior blog italiano sul fumetto, ComixFactory, ne parla così:

L'evento più atteso dagli appassionati delle gesta degli eroi in calzamaglia è stato finalmente annunciato anche nel nostro paese. Può finalmente avere inizio il conto alla rovescia per la Rinascita della DC Comics, un evento che ha sconvolto il comicdom statunitense (per la prima volta da anni le pubblicazioni della casa editrice di Burbank hanno surclassato in quanto a vendite quella della Marvel) e rivoluzionato la programmazione editoriale della DC (basti pensare che gran parte delle testate USA sono passate dalla mensilità alla quindicinalità). Una rivoluzione così radicale non poteva che influenzare anche le serie italiane, e dopo mesi di assoluto riserbo la RW Lion ha finalmente reso noto come si adatteranno le sue pubblicazione alle tante novità provenienti da oltreoceano.


La qualità pare altissima, anche se - come per tutti i rilanci- il problema non è legato a questa, quanto al tempo per il quale si riuscirà a mantenerla. Come al solito Lion ha preparato un lancio ad hoc, che punterà più sulle variant che sulla promozione; tanto è vero che, se un blog come quello succitato, che fa sempre e solo informazione, mai polemica come il sottoscritto, dice questo... beh, c'è da credergli:

Naturalmente, come tradizione della casa editrice, sarà promossa una massiccia campagna promozionale che si tradurrà nel solito ingestibile (per le fumetterie) bailamme di copertine variant distribuite con la formula a incentivo (es: ordina copertine regolari per averne una variant). Il primo albo di Batman "beneficerà" di ben sei copertina differenti, da quella standard a quella variant platinum chromium rinascita. Ma non saranno risparmiate le altre collane, né tanto meno numeri successivi.

Nel nostro post, al solito, saremo più pratici, concentrandoci sugli aspetti commerciali, ovvero ordini, variant e condizioni di adesione...
Per maggiori approfondimenti, oltre al post di Comix Factory, consiglio l'ottimo e lungo dossier pubblicato su Mega 232, scaricabile gratuitamente anche dal nostro sito www.antaninet.it.

Ecco uno specchietto delle uscite:

GENNAIO:
UNIVERSO DC: RINASCITA (volume unico): regular standard, cut price (che metteremo in automatico ai nostri clienti, salvo indicazione diversa), variant e ultravariant;
BATMAN: regular, variant, ultravariant, variant silver, gold e platinum;
SUPERMAN: regular, variant, ultravariant, variant silver, gold e platinum;
FLASH: regular, variant, ultravariant;
WONDER WOMAN: regular, variant, ultravariant;
LANTERNA VERDE: regular, variant, ultravariant, variant silver, gold;

MARZO:
JUSTICE LEAGUE: regular, variant, ultravariant, variant silver;
BATMAN IL CAVALIERE OSCURO: regular, variant, ultravariant;
HARLEY QUINN/SUICIDE SQUAD: regular, variant, ultravariant;

MAGGIO:
JUSTICE LEAGUE AMERICA: regular, variant, ultravariant;

Le variant ed ultravariant saranno per i primi TRE numeri; le gold, silver e platinum, saranno solo per il primo e solo per le serie indicate, ed usciranno (incomprensibilmente) a maggio: tutte le copertine sono visionabili su Mega 232 da pag. 56 in poi.

Tutte le serie saranno nuove, come contenuti, e liberamente fruibili anche da chi non conosce i personaggi.
Tutte, tranne Wonder Woman, continuano con il classico espediente della "doppia numerazione" quindi, almeno per i nostri clienti, a parte appunto l'Amazzone, non vanno rimesse in abbonamento.
E... saranno tutte quindicinali (tranne Batman il Cavaliere Oscuro, mensile), con prezzi tra i 2,95 ed i 3,95 euro, per formati di 48 e 72 pagine.

Batman 1 conterrà anche l'album di figurine DC Comics Rinascita, che verranno poi allegate ai primi otto numeri delle nove serie regolari: tutti i nove numeri uno conterranno inoltre un poster componibile.

Dopo lunghi e complessi calcoli, Antani Comics ha allestito questa offerta per tutti i suoi clienti e coloro che vorranno aderire entro il 4 novembre (oltre questa data, non garantiremo quantità e prezzi): chi si abbonerà alle serie regolari, potrà ordinare anche le relative variant, a prezzo di copertina, senza sovrapprezzi; chi richiederà queste ultime, potrà fare lo stesso con le ultravariant.

Le silver, gold e platinum, saranno disponibili in quantità limitatissime, dalle 5 MASSIMO ad UNA SOLA, per la platinum: si tratta, quindi, di pezzi tirati fino ad un minimo di un centinaio di copie: chi fosse interessato, ci comunichi - senza impegno - la sua volontà di saperne di più entro il 4 novembre, entro uno o due giorni, gli comunicheremo il prezzo (che sarà - ovviamente - legato alle adesioni).

Antani Comics, inoltre, organizzerà svariati eventi con autori in forza a DC Comics, per promuovere al meglio l'evento, ed avrà disponibili anche le variant dei numeri successivi, che Lion stamperà solo per Superman e Batman, e solo per gli aderenti alla promo.

Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere appetibile la promo: come al solito, vi consigliamo di LEGGERE prima di COLLEZIONARE. Prendete tutte le variant che volete, ma almeno datevi la possibilità - saltandone qualcuna, se serve, e lo diciamo contro il nostro interesse - di gustare le nuove storie ed i nuovi personaggi che salteranno fuori da questa interessante rivoluzione.

Noi, al solito, attendiamo le vostre prenotazioni: info@antaninet.it, 0744.471523.
ATTENTI ALLA DEADLINE del 4 novembre!

2 commenti:

  1. Non ho capito la cosa che le variant usciranno a Maggio. Non può essere una svista nell'annuncio? Fra le tantissime cose senza senso che denunci su queste pagine, questa è una di quelle con meno senso in assoluto. Un collezionista, si suppone (spera) appassionato di fumetti, dovrebbe aspettare 4 mesi per leggere il primo numero di una serie che esce a Gennaio? Ma... ma... ??? Boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parlo delle variant gold/platinum/silver, non di tutte. Cmq, si, è assurdo...

      Elimina