sabato 8 ottobre 2016

Autografi & disegni a #LuccaComics: vince SALDAPRESS (con Cho ed Adlard)


Mentre da settimane aspettiamo che Lion ci faccia sapere come fare, a LuccaComics, per avvicinarci e magari respirare la stessa aria di Sua Maestà Miller, mentre continuano annunci, disdette e pubblicazioni di regolamenti ai limite dell'assurdo da parte dell'editore medio, per poter sapere quale rene donare e quante unità temporali trascorrere in fila, onde avere manco un disegnino, ma almeno un autografo della nostra superstar preferita o quasi (o almeno diciamo nella top 100 dei nostri gusti), saldaPress fa il colpaccio, ed "impara" a tutti come si fanno le cose.

Qui trovate le modalità per avere autografi e "doodle" (sketch veloci...) di Charlie Adlard e Frank Cho a Lucca Comics.



Al di là del "quanto" acquistare, per avere un autografo o un disegno - non entro nel merito: le regole sono chiare, l'editore sa quanto ha speso per avere l'autore, e fa lui il "prezzo" - ci sono due aspetti apprezzabili: in primis la certezza dell'esito finale, perché se prendi il "biglietto" (a fronte dell'acquisto), sai che avrai quanto vuoi.

E, soprattutto, il "merito". Mi spiego: ho sempre trovato ingiusto (e paraculo) il metodo dell'estrazione, perché massimizza l'utile dell'editore - se il disegnatore fa X sketch, con questa modalità, avrà una fila di tante volte "X" e soprattutto VENDERA' tante volte di più... - e fa vincere il più fortunato.
Non chi fa la fila, non chi fa un acquisto importante, e dimostra di essere veramente appassionato.

No, all'italiana: a caso.
Come fate a partecipare a queste riffe non autorizzate?

Complimenti a saldaPress: regole chiare, pubblicate per tempo e ben fatte.

Unica critica, ma questo vale per tutto il baraccone: in quasi centocinquanta eventi organizzati in negozio, ed undici fiere messe in piedi in dieci anni, non abbiamo mai fatto comprare niente per avere un autografo.
Almeno quello, penso, potrebbe essere "liberalizzato", o collegato - se proprio può servire per scremare un po', visto che a Lucca non ci sono poche persone - ad un acquisto piccolo...

Sull'argomento torneremo...

Nessun commento:

Posta un commento