venerdì 11 novembre 2016

ESCLUSIVO: Alastor e Pegasus mollano la distribuzione!

Notizia bomba per la distribuzione: Alastor e Pegasus chiudono la loro attività sul mercato della distribuzione a fumetti. 

Prima, un po' di storia.

Pegasus Distribuzione nasce da una costola di Kali Comics nel 1997. Per anni è l'unico distributore indipendente, e fa da partner a realtà importanti, come Magic Press (una delle prime a credere nel canale delle librerie specializzate) e Play Press.
La vera svolta, è con l'arrivo di Planeta/DeAgostini come licenziatario DC Comics per l'Italia: il distributore, che ha nel frattempo cambiato nome in Alastor, dopo il passo falso Windstar, diventa l'interlocutore per l'Italia dell'editore spagnolo.

Planeta, non è esagerato dirlo, cambia il mercato, generando una ondata di novità che ancora oggi influenza il sistema.

A fine 2011, tutto cambia: i diritti passano a RW, nuova entità legata a doppio filo con Alastor e con la rediviva Pegasus Distribuzioni (con la "i" finale, però), che rileva sia i diritti DC, che molte altre licenze da tutto il mondo, con le etichette Goen (già esistente) e le nuove Lion e Lineachiara..
Pegasus gestisce le licenze, Alastor si occupa della logistica e della omonima catena di negozi di proprietà.



Durante Lucca Comics, siamo venuti a conoscenza di questa clamorosa novità: Pegasus/Alastor si avviano a non avere più un servizio di distribuzione verso i singoli punti vendita, pur continuando ad occuparsi della promozione e vendita - solo ad altri distributori, sia del nostro settore che della varia - del catalogo dell'editore RW.

Quello che non faranno più, sarà fornire un servizio ai singoli punti vendita.

Manicomix, realtà nata da qualche anno, andrà a sostituirsi alla loro attività, entrando direttamente in contatto con i negozi interessati e rilevando l'intera rete Alastor/Pegasus, negozi di proprietà compresi, senza avere alcuna relazione diretta con questi.

Manicomix, di fatto, continuerà ad essere totalmente indipendente da realtà editoriali e distributive.

E' inutile sottolineare la portata epocale di questa novità: ci vorranno mesi per rendercene conto, ma sta di fatto che questo passaggio è forse l'evento più importante del settore distributivo del fumetto, da quando Panini acquisì Alessandro Distribuzioni, ormai venti anni fa.

Continueremo a parlarne, magari con l'apporto di altri addetti ai lavori.

4 commenti:

  1. Era ovvio che si arrivasse alla resa dei conti e che tutto l'architrave che poggiava sull'asse Alastor precipitasse clamorosamente.

    RispondiElimina
  2. Inoltre, in considerazione della crisi devastante del mercato, credi che Manicomix andrà incontro ad un destino diverso da quello di Alastor/Pegasus? Sogni.

    RispondiElimina